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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: Alfetta GTV 2000L - 24 Gennaio 2009, 19:57:49
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Ne abbiamo già parlato ma penso valga la pena di rinfrescarci la memoria visto che comunque è sempre un'argomento importante. Mi piacerebbe quindi sapere che benzina usate per le vostre storiche, lasciando perdere il discorso additivi, che eventalmente vorrei riproporre in altra sede. Nella fattispecie ovviamente non la marca, ma il tipo di benzina! Io per la mia Alfetta GTV 2000L uso esclusivamente benzine ad elevato numero di ottano, quindi non la "verde" normale che ha N.O. 95, ma benzine aventi N.O. che può variare da 98 a 100. Questo scongiura il pericolosissimo fenomeno del "battito in testa" che su certi motori si può presentare con benzine inferiori a 97 numero di ottano, che era quello della vecchia benzina "Super" rossa con piombo. Tale fenomeno si manifesta causa accensione prematura della benzina nella camera di scoppio, e lo si avverte come un'inconfondibile rumorosità, spesso molto evidente anche dentro l'abitacolo simile al tintinnare di un mazzo di chiavi, oppure di piccole campanelline metalliche o del battere del legno sul ferro. La pericolosità di tale fenomeno, oltre all'anomalo funzionamento del motore, può causare danni gravissimi e rapidi, primo fra tutti la bucatura dei pistoni! Per scongiurarlo è possibile regolare l'anticipo oppure ricorrere a benzine aventi appunto numero di ottano elevato, superiore quindi a 97. Il primo intervento è assolutamente da sconsigliare in quanto, oltre a dover comunque manomettere il motore e farlo lavorare con parametri diversi da quelli "di fabbrica", se ne può provocare un funzionamento più critico, con surriscaldamento dello stesso, maggiori consumi e resa minore della macchina, meglio perciò affidarsi a benzine ad alto N.O. il cui unico "neo" è quello di costare ovviamente più delle "verde" normale. Fino a poco tempo fa le benzine in commercio in Italia con queste caratteristiche erano solo 3, ovvero la strafamosa (E la più cara!) "Shell V-Power" inizialmente prodotta a 99 ottani, portati poi a 100, e le più "economiche" (Si fa per dire!) "Agip Blu Super" ed "IP Plus" a 98 ottani, più rare però da reperire, ultimamente ho visto che anche la "Tamoil" produce una benzina con queste caratteristiche, ma al momento non ne so di più! Io le uso da sempre, o meglio dalla mia prima "storica" (2002) e tra l'altro fino a qualche anno fa pensavo che le Alfa Romeo, nella fattispecie il mitico "bialbero", ne potessereo anche fare a meno... mi sono ricreduto circa 4 anni fa quando ho avuto occasione di sentire brutalmente e molto nitidamente quest'orrido rumore, che non preannuncia nulla di buono, su un'Alfetta GTV 2.0 di 2/a serie, macchina peraltro non in buone condizioni generali, e sicuramente con vari problemi meccanici, ma che per l'uso di benzina verde normale presentava un forte battito in testa. Da quel momento mi sono detto che sicuramente nelle mie storiche una "verde" normale non sarebbe mai entrata, e così è stato! Sicuramente ci sono vetture molto datate e non particolarmente potenti che non presenteranno mai questo problema, in quanto all'epoca potevano tranquillamente funzionare con la benzina cosiddetta "normale", tolta dal commercio già dal 1975 e che aveva un N.O. di 95 se non addirittura inferiore, ma i motori potenti, che più facilmente soffrono di tale inconveniente, secondo me è bene utilizzino solo queste benzine "speciali" onde poter dormire sonni tranquilli! Spenderete quelche € in più ad ogni rifornimento, ma penso che una visita dal meccanico causa guasti dovuti al battito in testa sia cosa ben più grave ed onerosa! Detto ciò mi piacerebbe comunque sentire i vostri pareri a riguardo, cosa usate, che marche usate e com'è la distribuzione di questi carburanti nella zona dove abitate. Da me la "Shell V-Power" si trova in ben 3 punti vendita in prossimità di casa, il più vicino è a 4 Km. e quello più lontano a 6. Più difficile il reperimento dell'Agip "Blu Super", con un unico distributore ad 8 Km. e nessun punto vendita per la "IP Plus", che ho trovato solo una volta a circa 30 Km. da dove abito. Per il nuovo prodotto di Tamoil non ho ancora visto dove poterlo reperire. Gradirei avere anche pareri tecnici in merito, e, se vuole intervenire, gradirei chiamare in causa l'amico "Cekk" per darci il suo sempre gradito e luminoso parere tecnico a riguardo. O.K. attendo opinioni, spero numerose. Marco.
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Interessante sapere il difetto provocato dalle benzine comuni sulle storiche , nn sapevo del rumorino a cui bisogna stare attenti , anche se io metto sempre la shell-v power citendero ' l' orecchio per scrupolo............
tamoil nn saprei..................
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Interessante sapere il difetto provocato dalle benzine comuni sulle storiche , nn sapevo del rumorino a cui bisogna stare attenti , anche se io metto sempre la shell-v power citendero ' l' orecchio per scrupolo............ tamoil nn saprei..................
Arca ciao, quando l'ho sentito con le mie orecchie mi sono davvero inorridito! Non è affatto un "rumorino" e non assomiglia affatto a quello prodotto dalle punterie non proprio in ordine, che è più che altro un ticchettio più o meno intenso che tende ad attenuarsi a motore caldo, il battito in testa invece si manifesta sia a caldo che a freddo proprio come un vero ed "argentino" tintinnio metallico molto evidente, impossibile da ignorare e simile, come ho già detto, allo sbattere di un mazzo di chiavi, ma per renderti meglio l'idea ancora più simile a certe campanelline metalliche che si usano come decorazione per l'albero di Natale, si manifesta sia a caldo che a freddo e maggiormente quando si riprende a basso numero di giri, comunque se usi benzine tipo "Shell V-Power" non dovresti mai sentirlo, se ciò avvenisse sarebbe sicuramente da imputare ad altre anomalie meccaniche da far subito valutare! Comunque, ti garantisco, non è un bel sentire, fa davvero accapponare la pelle, ed il motore se la sta passando davvero male! :o :o :o
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Sai per le nostre amate c'e' sempre un po' di preoccupazione anche esgerate a volte , io sto sempre con l' orecchio teso per sentire tutto , infatti stamane all 'avviamento ho sentito un rumorino , che poi si e' rivelato nulla e nn l' ha piu' fatto pero' al momento son rimasto lì ...teso , purtroppo ha sempre 32 anni e pur trattandola bene , sai............
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Sai per le nostre amate c'e' sempre un po' di preoccupazione anche esgerate a volte , io sto sempre con l' orecchio teso per sentire tutto , infatti stamane all 'avviamento ho sentito un rumorino , che poi si e' rivelato nulla e nn l' ha piu' fatto pero' al momento son rimasto lì ...teso , purtroppo ha sempre 32 anni e pur trattandola bene , sai............
Anch'io sto sempre con l'orecchio "tirato" sulla "storica" anche se devo dire che di rumori sospetti non ne ho mai sentiti, un vero orologio svizzero! Anche le macchine moderne a volte tirano fuori rumori sospetti, ma ti quoto sul fatto che se si presentano sulle "storiche" generano più apprensione, forse siamo noi esagerati e iperprotettivi nei loro confronti, trascurando che spesso abbiamo a che fare con motori molto più robusti e meno sensibili di quelli attuali a piccole variazioni, che l'elettronica esasperata e magari starata spesso segnala come difetti magari di poco conto se non inesistenti!
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Io uso solo ed esclusivamente Agip bluSuper 98 ottani su tutti i miei mezzi. 8)
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Ultimamente anche io uso benzina a 98 ottani...Per fortuna anche la Tamoil,il distributore più vicino a casa mia,ha da poco messo in commercio una benzina ad alto numero di ottani...
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La via va strabene con la normale 95ottani, ancora meglio l'ip 98 ottani.
Con la v-power 100ottani va peggio che con la 95ottani.
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io uso la verde con l'aggiunta degli appositi additivi...mai avuto problemi ne di rumorosità ne di altro!!!!
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La via va strabene con la normale 95ottani, ancora meglio l'ip 98 ottani.
Con la v-power 100ottani va peggio che con la 95ottani.
metti la normale , senza aggiunte di additivi ??
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La IP 98 plus sembra essere il miglior compromesso, anche se con la V-Power non ho mai avuto grossi problemi...
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L'ultimo pieno l'ho fatto con la blusuper Agip e ancora non so dirvi se va meglio.
Prima usavo l'additivi e è sempre andata bene.
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metti la normale , senza aggiunte di additivi ??
Si, la a112 ha sedi valvole molto robuste, che non risentono dell'assenza di piombo, ed io a benzina faccio circa un migliaio di km annui (il resto gpl, mi trovo decisamente meglio che con la "benza").
In realtà la precendente proprietaria utilizzava l'addittivo apposito, io lo uso solo ogni tanto, quando mi ricordo.
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Per un po' ho usato la V-Power sul 200 Rally (Vespa), fila via che è una meraviglia, risposta all'acceleratore più pronta. Salvo che poi ho dato una grippata infernale ai 115 su strada dritta, per fortuna. Dopo aver svuotato i pantaloni..........ho tirato giù cilindro e pistone e la sentenza del meccanico è stata che quella benzina innalza la temperatura di combustione, che combinata con eccessivo sfregamento dell'acceleratore, può provocare quanto è successo. :'(
Ciao
Fabio
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Io è solo dalle ultime uscite(grossomodo gli ultimi 4 o 5 raduni) che metto le benzine ad alto numero di ottani...
Prima mettevo sempre verde normali più additivi...
Comunque,per il poco che le ho usate,direi che il motore va meglio...
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Io, dato che non mi reputo competente, per la mia 124 motore della 132 dd.1974, faccio quello che mi ha detto il mio meccanico (eta' oltre i 60anni) e un possessore di 124 che pure fa' il meccanico : benzina verde senza additivi - nessun anticipo; per il battito in testa, se ci fosse nella mia, credo proprio che loro lo avrebbero sentito !! mi pare di aver capito che la pensano cosi' anche i ragazzi del forum 124coupe' che mi sembrano competenti - ciao
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Io, dato che non mi reputo competente, per la mia 124 motore della 132 dd.1974, faccio quello che mi ha detto il mio meccanico (eta' oltre i 60anni) e un possessore di 124 che pure fa' il meccanico : benzina verde senza additivi - nessun anticipo; per il battito in testa, se ci fosse nella mia, credo proprio che loro lo avrebbero sentito !! mi pare di aver capito che la pensano cosi' anche i ragazzi del forum 124coupe' che mi sembrano competenti - ciao
Mah, premesso che non sono fiatista e non conosco il motore della tua macchina, se non batte in testa "forse" la benzina a 95 ottani è sufficiente (Io comunque ne userei una superiore ugualmente... almeno a 98 N.O:), ma per le valvole il discorso è diverso! La "verde" è molto "secca" ed aggressiva, a differenza della vecchia "rossa" in cui il piombo tetraetile fungeva da ottimo lubrificante per le sedi valvole... qui di lubrificazione non ce n'è affatto e rischi, col tempo, e quando l'eventuale residuo di piombo sarà finito (Dicono dai 10.000 ai 20.000 Km. perchè se ne vada del tutto), la recessione delle valvole, un serio fenomeno di usura non di poco conto, evitabilissimo con un buon additivo a base manganese (L'Italianissimo "Sintoflon Lead-Ex", per esempio...) che, tra l'altro, non costa neppure una fortuna... quoto invece il fatto di non toccare mai l'anticipo perchè porta inevitabilmente a malfunzionamenti o perlomeno a surrriscaldamento del motore, minor rendimento dello stesso e maggiori consumi, comunque vedi tu, io mi sentirei più tranquillo usando benzina ad alto N.O. ed additivo al manganese, però è ovvio che poi ognuno si regola come meglio crede...
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Bhe io per non saper ne leggere ne scrivere ( come si suol dire ) , ripeto metto la V-Power ;) ;) ;)
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Bhe io per non saper ne leggere ne scrivere ( come si suol dire ) , ripeto metto la V-Power ;) ;) ;)
...E fai bene! Quello che si spende in più ad ogni rifornimento (Cifre minime, accettabilissime per il chilometraggio annuo di una storica!) preserva da brutte sorprese e salati conti del meccanico! Quoto 100%! ;) ;) ;)
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BENZINA VERDE.....no grazie, la macchina è pietosa con questo "liquame",
metto la 98 ottani + adittivo che esce direttamente dalla pompa miscelata, la trovo in un distributore svizzero della shell a 1 euro al litro......meglio di così!!!! ;)
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Anche se sono da poco iscritto dico la mia, visto che il fenomeno che citate l'ho studiato molto da vicino.
Posso confermare che il famigerato rumore del battito in testa è caratterizzato da un rumore metallico e ciò è dovuto al fatto che la frequenza dei picchi di pressione è compresa tra i 5 e i 15kHz, corrispondente appunto al "rumore" di un martello che batte se un pezzo metallico.
Però attenzione. In realtà il basso numero di ottano è solo una causa della detonazione!
Vanno sicuramente annoverate tra le possibili cause:
-aumento del rapporto di compressione ( a seguito magari di numerose spianature );
-elevato anticipo di accensione;
-miscela eccessivamente magra;
-cattivo raffreddamento della porzione finale della carica fresca da parte delle pareti della camera di combustione.
Quindi, a mio avviso, se un motore nato per funzionare con vecchia Super, ha problemi a funzionare con una 97 ottano, è il caso di farsi venire il dubbio di dare una controllata quantomeno a carburazione e anticipo.
Felix
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Quoto al 100% felix, e comunque credo che anche con benzine ad elevato numero di ottani l'addittivo sia egualmente necessario per i motori con sedi e valvole a rischio.
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Mi sembra di aver letto che la Shell garantisca l'uso della Vpower anche per i motori storici, ricordando che nella sua composizione sono compresi additivi specifici per la protezione delle sedi valvole, così dicono loro! ::)
Comunque attenzione, perchè ho letto che talvolta anche gli additivi per la protezione sedi valvole posso dare brutti grattacapi, quali la formazione di depositi carboniosi sul cielo del pistone che funzionano poi da innesco per le autoaccensioni. Se ciò sia vero non lo so! :-\
Felix
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A questo punto sono più confuso di prima , allora come dobbiamo muoverci ?
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A questo punto sono più confuso di prima , allora come dobbiamo muoverci ?
A PIEDI!!!! ;D ;D ;D
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ah ah ah ah ah forte Delta :D :D :D :D
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Comunque la mia ricetta sicura ed infallibile, che uso da anni, è sempre utilizzo di benzina ad alto numero di ottano, non faccio differenza ta Shell V-Power, Agip Blu Super od altre (Vi confermo che su questo fronte s'è messa in pista anche Tamoil, vista una pompa nuova di zecca a Vimodrone (MI) proprio ieri! Non ho fatto però in tempo a vedere come si chiama questo nuovo carburante...) ed additivo al manganese "Sintoflon Lead-Ex"... mai avuto alcun problema! L'unica noia che può dare l'uso di additivo, ma alla lunga e non sempre, è un maggior sporcamento, assolutamente innocuo, delle candele, ma ciò avviene solo se si esagera col dosaggio o con l'uso dello starter, che io evito anche d'inverno, o perlomeno lo mollo subito appena la macchina s'è avviata, comunque con una pezza bagnata in un po' di gasolio ed una spazzolina metallica, avendo l'accortezza di grattare con delicatezza la zona degli elettordi, le candele in 5 minuti tornano pulite esattamente come nuove! Direi che ne vale ssolutamente la pena... ;)
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Comunque la mia ricetta sicura ed infallibile, che uso da anni, è sempre utilizzo di benzina ad alto numero di ottano, non faccio differenza ta Shell V-Power, Agip Blu Super od altre (Vi confermo che su questo fronte s'è messa in pista anche Tamoil, vista una pompa nuova di zecca a Vimodrone (MI) proprio ieri! Non ho fatto però in tempo a vedere come si chiama questo nuovo carburante...) ed additivo al manganese "Sintoflon Lead-Ex"... mai avuto alcun problema! L'unica noia che può dare l'uso di additivo, ma alla lunga e non sempre, è un maggior sporcamento, assolutamente innocuo, delle candele, ma ciò avviene solo se si esagera col dosaggio o con l'uso dello starter, che io evito anche d'inverno, o perlomeno lo mollo subito appena la macchina s'è avviata, comunque con una pezza bagnata in un po' di gasolio ed una spazzolina metallica, avendo l'accortezza di grattare con delicatezza la zona degli elettordi, le candele in 5 minuti tornano pulite esattamente come nuove! Direi che ne vale ssolutamente la pena... ;)
Come avevo fatto notare anche io in qualche post prima di questo,anche la Tamoil ha messo in commercio una benzina ad alto numero di ottani,che si chiama WR100 ;)
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Alfetta hai ragione,ma ricordiamoci che l'elevato numero di ottano è consigliabile per motori con elevato rapporto di compressione,proprio per evitare la detonazione!
Altrimenti se nell'uso di comune "verde" il motore non da problemi, ritengo l'uso di benzine prestigiose un po' sprecato (quantomeno dal punto di vista economico).
Felix
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Io una volta ho letto dei test in cui si misuravano le prestazioni con l'uso della v-power... ebbene sui motori moderni in grado di variare i parametri di accensione del motore (anticipo) c'era un guadagno di circa l'1% di potenza, per i vecchi motori neppure quello.
Credo anche io che avere più ottani sia utile se il motore tende a battere in testa, diversamente può essere utile per chi usa l'auto davvero molto poco, in quanto il carburante si degrada meno con il passare del tempo; la verde non dovrebbe stare nel serbatoio più di tre mesi, il doppio per la v-power.
Diversamente non so, se a sensazioni l'auto va meglio può essere giustificabile (ad esempio il mio duetto ha specificato sul libretto che va perfettamente a verde 95 ottani, ma con 89-100 va meglio), in altri è addirittura controproducente (il mio dodici va piuttosto male con la 100ottani).
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Io da un paio di mesi metto la Agip Blu Super e mi trovo meglio rispetto alla normale "verde". Ho notato che il motore è più fluido e risponde meglio. Ricordo invece che quando mia nonna metteva la Shell V-Power, la macchina aveva dei problemi, ma non ho ancora provato di persona... ::)
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L'ultima volta che usai la montecarlo feci per la prima volta il pieno con blusuper agip mentre prima mettevo la verde+additivo , sabato l'ho usata e sapete che vi dico ? stesse identiche impressioni , non noto niente di diverso.
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Ne abbiamo già parlato ma penso valga la pena di rinfrescarci la memoria visto che comunque è sempre un'argomento importante. Mi piacerebbe quindi sapere che benzina usate per le vostre storiche, lasciando perdere il discorso additivi, che eventalmente vorrei riproporre in altra sede. Nella fattispecie ovviamente non la marca, ma il tipo di benzina! Io per la mia Alfetta GTV 2000L uso esclusivamente benzine ad elevato numero di ottano, quindi non la "verde" normale che ha N.O. 95, ma benzine aventi N.O. che può variare da 98 a 100. Questo scongiura il pericolosissimo fenomeno del "battito in testa" che su certi motori si può presentare con benzine inferiori a 97 numero di ottano, che era quello della vecchia benzina "Super" rossa con piombo. Tale fenomeno si manifesta causa accensione prematura della benzina nella camera di scoppio, e lo si avverte come un'inconfondibile rumorosità, spesso molto evidente anche dentro l'abitacolo simile al tintinnare di un mazzo di chiavi, oppure di piccole campanelline metalliche o del battere del legno sul ferro. La pericolosità di tale fenomeno, oltre all'anomalo funzionamento del motore, può causare danni gravissimi e rapidi, primo fra tutti la bucatura dei pistoni! Per scongiurarlo è possibile regolare l'anticipo oppure ricorrere a benzine aventi appunto numero di ottano elevato, superiore quindi a 97. Il primo intervento è assolutamente da sconsigliare in quanto, oltre a dover comunque manomettere il motore e farlo lavorare con parametri diversi da quelli "di fabbrica", se ne può provocare un funzionamento più critico, con surriscaldamento dello stesso, maggiori consumi e resa minore della macchina, meglio perciò affidarsi a benzine ad alto N.O. il cui unico "neo" è quello di costare ovviamente più delle "verde" normale. Fino a poco tempo fa le benzine in commercio in Italia con queste caratteristiche erano solo 3, ovvero la strafamosa (E la più cara!) "Shell V-Power" inizialmente prodotta a 99 ottani, portati poi a 100, e le più "economiche" (Si fa per dire!) "Agip Blu Super" ed "IP Plus" a 98 ottani, più rare però da reperire, ultimamente ho visto che anche la "Tamoil" produce una benzina con queste caratteristiche, ma al momento non ne so di più! Io le uso da sempre, o meglio dalla mia prima "storica" (2002) e tra l'altro fino a qualche anno fa pensavo che le Alfa Romeo, nella fattispecie il mitico "bialbero", ne potessereo anche fare a meno... mi sono ricreduto circa 4 anni fa quando ho avuto occasione di sentire brutalmente e molto nitidamente quest'orrido rumore, che non preannuncia nulla di buono, su un'Alfetta GTV 2.0 di 2/a serie, macchina peraltro non in buone condizioni generali, e sicuramente con vari problemi meccanici, ma che per l'uso di benzina verde normale presentava un forte battito in testa. Da quel momento mi sono detto che sicuramente nelle mie storiche una "verde" normale non sarebbe mai entrata, e così è stato! Sicuramente ci sono vetture molto datate e non particolarmente potenti che non presenteranno mai questo problema, in quanto all'epoca potevano tranquillamente funzionare con la benzina cosiddetta "normale", tolta dal commercio già dal 1975 e che aveva un N.O. di 95 se non addirittura inferiore, ma i motori potenti, che più facilmente soffrono di tale inconveniente, secondo me è bene utilizzino solo queste benzine "speciali" onde poter dormire sonni tranquilli! Spenderete quelche in più ad ogni rifornimento, ma penso che una visita dal meccanico causa guasti dovuti al battito in testa sia cosa ben più grave ed onerosa! Detto ciò mi piacerebbe comunque sentire i vostri pareri a riguardo, cosa usate, che marche usate e com'è la distribuzione di questi carburanti nella zona dove abitate. Da me la "Shell V-Power" si trova in ben 3 punti vendita in prossimità di casa, il più vicino è a 4 Km. e quello più lontano a 6. Più difficile il reperimento dell'Agip "Blu Super", con un unico distributore ad 8 Km. e nessun punto vendita per la "IP Plus", che ho trovato solo una volta a circa 30 Km. da dove abito. Per il nuovo prodotto di Tamoil non ho ancora visto dove poterlo reperire. Gradirei avere anche pareri tecnici in merito, e, se vuole intervenire, gradirei chiamare in causa l'amico "Cekk" per darci il suo sempre gradito e luminoso parere tecnico a riguardo. O.K. attendo opinioni, spero numerose. Marco.
premetto che non ero a conoscenza di tutto , ma le benzine indicate da te non devono essere impiegate con nessun additivo?