Autore Topic: BENZINE ED ADDITIVI PER "STORICHE", COSA USATE? CONSIGLI E VOSTRE ESPERIENZE...  (Letto 105319 volte)

Offline Saro

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IO nella mia Hpe  uso sempre rigorosamente blusuper tech ENi ;).....la macchina va che è una meraviglia!

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Offline lapo-87

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Ho letto tutta la discussione e sono più confuso di prima... :(

Offline sciroccots

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siamo in 2 :)
io faccio 100 ottani e in piu metto anche l'additivo .....

domandona ? ma se rifaccio il motore, è possibile adattarlo alla verde normale in qualche modo ???
Gilles Villeneuve: “Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.”

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Offline csj.bomber

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Si , cambi le valvole e relative sedi in materiale adatto , e il necessario è fatto.  :)
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Offline lapo-87

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Si , cambi le valvole e relative sedi in materiale adatto , e il necessario è fatto.  :)

Quanto è oneroso cambiare valvole e sedi?
In cosa consiste rifare valvole e sedi?

C'è modo di sapere quali auto siano adatte già di fabbrica alla benzina verde normale?

Offline bauargh

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Su un vecchio Quattroruote era riportata una lista di auto in cui veniva indicata la necessità o meno di utilizzare additivi,ritardare l'anticipo o intervenire pesantemente sulla meccanica (valvole e loro sedi).Se mi dici che macchina hai controllo,se non è troppo datata forse è nell'elenco.

Offline lapo-87

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Su un vecchio Quattroruote era riportata una lista di auto in cui veniva indicata la necessità o meno di utilizzare additivi,ritardare l'anticipo o intervenire pesantemente sulla meccanica (valvole e loro sedi).Se mi dici che macchina hai controllo,se non è troppo datata forse è nell'elenco.

Volvo 460.

Per il gasolio invece non è cambiato nulla?

Offline csj.bomber

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Volvo 460.

Per il gasolio invece non è cambiato nulla?
La volvo 460 è abbastanza recente, è facile che sia gia' abilitata alla verde. Sul libretto originali dei dati tecnici dell'auto dovrebbe esserci scritto tutto, controlla: tipo di carburante...............
Si il gasolio è olioso di suo e non teme usure.
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Offline Giacomo A.

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Sulla 500 è bastato far regolare l'anticipo (e penso la carburazione) in funzione della verde. Non ho mai usato additivi e gira come un orologio da anni :)

Offline csj.bomber

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Si Giacomo è giusto, noi in quest'ultimi messaggi ci riferiamo alla maggior usura delle sedi e valvole.
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Offline 00xyz00

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Qualche consiglio per la mia vecchietta (fiat 1100 BLT del'51)? Per motori così datati è meglio additivo o benzine già ad alto numero di ottani? Da specificare che nei dintorni di 15km non ho benzinai con benzine particolari quindi non so se i viaggi varrebbero la pena...
Grazie

Offline giorgio47

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Qualche consiglio per la mia vecchietta (fiat 1100 BLT del'51)? Per motori così datati è meglio additivo o benzine già ad alto numero di ottani? Da specificare che nei dintorni di 15km non ho benzinai con benzine particolari quindi non so se i viaggi varrebbero la pena...
Grazie
Guarda, le 1100 e quasi tutte le auto  di quel tempo funzionavano con qualsiasi tipo di carburante, compreso quello dei gassogeni che mio padre costruiva in tempo di guerra per ovviare alla mancanza di benzina. L'unica cosa che devi fare è far registrare anticipo e apertura puntine da un meccanico serio. E ogni due o tre pieni butta nel serbatoio un bicchiere di olio. La mia topo viaggia da 62 anni senza problemi, anche viaggi lunghi.

Offline pugnali53

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Non hò letto le 12 pagine della discussione, la mia esperienza comunque è che non hò mai messo addittivi, già la verde costa fin troppo, regolato anticipo e carburazione 1 volta mai avuto nessun problema, nell'alfetta hò modificato l'anticipo ma solo perchè hò montato l'accensione elettronica, 80 euro compresi nuovi condensatori, và molto meglio, è più elastica, e sotto carico a bassi giri allontana parecchio il "battito" in testa, credo che le auto con testata in ghisa tipo mini ne risentano di più, io le hò tutte con testata in alluminio, le alfa hanno anche le valvole di scarico al sodio quindi già adatte, x le sedi quando avranno bisogno di revisione le cambierò con quelle in acciaio, per ora vanno tutte bene e non le tocco.

Offline 00xyz00

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Guarda, le 1100 e quasi tutte le auto  di quel tempo funzionavano con qualsiasi tipo di carburante, compreso quello dei gassogeni che mio padre costruiva in tempo di guerra per ovviare alla mancanza di benzina. L'unica cosa che devi fare è far registrare anticipo e apertura puntine da un meccanico serio. E ogni due o tre pieni butta nel serbatoio un bicchiere di olio. La mia topo viaggia da 62 anni senza problemi, anche viaggi lunghi.


Grazie

Offline 00xyz00

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Mi hanno appena fatto notare che in un benzinaio piccolissimo non molto lontano da qui c'è la IP PLUS 100. Stando a quanto letto qui dovrebbe andare bene. Se non mi correggerete andrò a fare un rifornimento dopodomani :D

 

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