Autore Topic: BENZINE ED ADDITIVI PER "STORICHE", COSA USATE? CONSIGLI E VOSTRE ESPERIENZE...  (Letto 105789 volte)

Alfetta GTV 2000L

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Si fai bene, tieni comunque conto che ne bastano pochi Ml. quindi, un flacone da 250 Ml può durare tranquillamente per vari pieni, comunque diciamo senz'altro occhio e croce 4.000/5000 Km., ed un flacone costa sui 15/16 Euro, un prezzo direi più che accettabile!

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Betamonte

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Mi sembra che a Padova ci sia uno stand della Sintoflon e quindi potremmo acquistarlo lì in buona quantità.
E se siamo in tanti capace ci tirano fuori anche uno sconticino. ;)

Offline deltahf84

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  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Nello stand,lo scorso anno,doveva esserci anche la Fulvia Zagato COmpetizione della pubblicità...Ma non c'era :(

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Offline GT

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Il Sintoflon sembrerebbe essere davvero un ottimo prodotto...tempo fa, in un articolo di Granturismo, veniva provato proprio su di un Alfetta GTV con risultati eccellenti. Mi pare che avessero provato sia quello per la benzina, che quello per l'olio...

Offline Zoidberg

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Ciao Ragazzi, mi unisco ora alla conversazione porgendo la mia diretta esperienza :D
ho da poco più di un mese acquistato una lancia beta coupè 1.3 del 1980 e, l'ex proprietario, univa alla verde un additivo della arexon.. Così ho fatto io per un paio di pieni. Leggendo qui sul forum ho provato a mettere la v-power... Ora quando vado la sento che spinge di più, però non capisco perchè ogni volta che l'accendo fa quasi fatica a partire e sembra come ingolfata... poi appena si accende fa più fumo del solito. Io penso che avvenga una sorta di processo di "spurgo"... Voi che dite? Devo preoccuparmi?
Ciao e grazie!

GTI79

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La v-power, così come gli additivi, dovrebbero pulire gli iniettori. Evidentemente l'additivo che si usava prima non era particolarmente efficiente.

Offline paolo.tnt

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Ciao Ragazzi, mi unisco ora alla conversazione porgendo la mia diretta esperienza :D
ho da poco più di un mese acquistato una lancia beta coupè 1.3 del 1980 e, l'ex proprietario, univa alla verde un additivo della arexon.. Così ho fatto io per un paio di pieni. Leggendo qui sul forum ho provato a mettere la v-power... Ora quando vado la sento che spinge di più, però non capisco perchè ogni volta che l'accendo fa quasi fatica a partire e sembra come ingolfata... poi appena si accende fa più fumo del solito. Io penso che avvenga una sorta di processo di "spurgo"... Voi che dite? Devo preoccuparmi?
Ciao e grazie!
Quando si usa una benzina con un numero di ottani diverso bisognerebbe modificare la carburazione(oltre eventualmente all anticipo).In pratica piu è alto il numero di ottano di una benzina e piu bisognerebbe ingrassare la carburazione(l'esatta spiegazione scientifica non la rammento perche l' avevo letto 15/20 anni fa)quindi la carburazione potrebbe rimanere leggermente magra (anche perche la w power oltre agli ottani e anche piu volatile) rispetto alla verde.Io sentivo nella giulietta e nel  gilera dakota che perdeva leggermente ai bassi e quadagnava agli altri per la diversità di carburazione che modificava la combustione.Nel gilera dakota (che probabilmente è sensibile) riesco nettamente a sentire anche se a parita di taratura della carburazione al minimo(con l'apposita vite) rimane magra (v power) o grassa (verde).Come voi saprete, per vedere la carburazione al minimo (solo al minimo attenzione) si accelera e quando si molla se i giri scendono lentamente e magra, se scendono e poi risale un attimo è grassa.Tenendo conto che le macchine vecchie erano nate per i 98 ottani non dovrebbe essere molto di verso con la v power.Se proprio volete provate a vedere la carburazione a pieno carico col sistema della colorazione della candela.A mio avviso e per quello che ho sentito in giro problemi di usura delle sedi valvole per le teste in lega dovrebbero essere quasi inesistenti.Un po piu di usura per quelle poche con teste in ghisa.Poi dipende dall'uso, magari l'usura che si avrebbe in 100mila km la si ha in 50 mila.Al limite sale un po la valvola e voi regolate il gioco.Allora, BUONA CARBURAZIONE A TUTTI!!!!!!!!!!
« Ultima modifica: 18 Settembre 2008, 19:58:36 da paolo.tnt »

GTI79

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Allora, BUONA CARBURAZIONE A TUTTI!!!!!!!!!!

Sembra il brindisi prima della corsa del film GUMBALL  :D

Alfetta GTV 2000L

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Quando si usa una benzina con un numero di ottani diverso bisognerebbe modificare la carburazione(oltre eventualmente all anticipo)...

Sono d'accordo su una verifica della carburazione, ed eventuale regolazione come da te suggerito, ma lascerei assolutamente stare l'anticipo in quanto toccare questa regolazione può portare dei problemi non di poco conto :o, in primo luogo una caduta di prestazioni del motore, poi un surriscaldamento dello stesso e dulcis in fundo anche dei maggiori consumi! Ad ogni modo usando benzine sui 98/100 ottani (La vecchia "rossa" con piombo ne aveva mi pare 97 o 98) sarebbe anche un intervento del tutto inutile, in quanto la regolazione dell'anticipo serve a scongiurare il pericolosissimo "battito in testa", che le normali benzine verdi, che hanno tutte solo 95 ottani, su motori datati, e non tutti comunque, potrebbero innescare, e facilmente riconoscibile anche ad un udito non allenato, in quanto quando picchia in testa il motore emette un caratteristico ed allarmante rumore come di "tintinnio di chiavi" o piccole campanelle metalliche, tipo certe che si usano sull'albero di Natale, quando si sentisse quel rumore occorre correre subito ai ripari, in quanto si può mettere a serio repentaglio il motore! :'( Ma il rimedio è molto facile... ::) il battito è dovuto all'uso di benzine con scarso numero di ottani, e 95 è scarso, e la benzina si accende prima di quando dovrebbe, quindi usando benzine tipo Shell V-Power, IP Plus o Agip Blu Super, tutte dai 98 a 100 ottani, il problema del battito in testa è sicuramente scongiurato. Non è invece scongiurato un'altro eventuale pericolo più subdolo, ;D ovvero la recessione delle sedi valvole, in quanto non c'è più l'azione protettiva e lubrificante del vecchio piombo tetraetile, ecco quindi la necessità di usare un buon additivo testato, e gli unici sicuri sono quelli a base manganese, quindi l'italiano "Sintoflon Lead-Ex" facilmente reperibile, o l'inglese "Miller's VSP-Plus" che funge anche da Octane booster, non più importato in Italia ma facilmente acquistabile sul sito inglese di Ebay, a prezzi anche vantaggiosi. L'Arexons non lo conosco, ma penso spassionatamente non serva a nulla, e sia la classica "sola" da supermercato, quindi, anche se la ditta in questione ha nel suo catalogo ottimi prodotti per la macchina, diffiderei di questo prodotto! ;)
« Ultima modifica: 19 Settembre 2008, 20:28:30 da Alfetta GTV 2000L »

Offline paolo.tnt

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Certo come dici te Alfetta se non cè motivo è meglio non toccare l'anticipo.Lo dicevo giusto nel caso uno volesse fare un lieve ritocco in base all numero di ottani che decide di utilizzare.Usando la pistola stroboscopica e non allontanarsi tanto dai dati della casa.

Alfetta GTV 2000L

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Certo come dici te Alfetta se non cè motivo è meglio non toccare l'anticipo.Lo dicevo giusto nel caso uno volesse fare un lieve ritocco in base all numero di ottani che decide di utilizzare.Usando la pistola stroboscopica e non allontanarsi tanto dai dati della casa.

Grazie per l'apprezzamento, comunque è un intervento che se è possibile evitare è meglio, anche a detta di miei amici meccanici, alcuni specializzati nel mettere le mani dentro auto d'epoca, che di solito lo sconsigliano, anche perchè non tutti lo sanno fare come si deve, e una regolazione errata può portare sicuramente più danni che benefici, comunque manomettere le regolazioni di fabbrica è cosa da evitare, dato che in questo caso la soluzione è a portata di mano, e per il basso chilometraggio che solitamente fa una vera storica, penso senz'altro valga la pena spendere qualcosa in più per una benzina ed un'additivo sicuro che ben più costose e dolorose visite dal "mecca"! ;)
« Ultima modifica: 19 Settembre 2008, 21:00:54 da Alfetta GTV 2000L »

Offline GT

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A quanto ne so io, per l'anticipo, è come dici tu Alfetta...ti quoto anche per il resto del tuo discorso  ;)

Alfetta GTV 2000L

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A quanto ne so io, per l'anticipo, è come dici tu Alfetta...ti quoto anche per il resto del tuo discorso  ;)

Grazie GT, una curiosità, mi vergogno dell'ignoranza, ma che macchina è quella che hai messo nel tuo avatar? Sai che a prima vista l'avevo scambiata per un bob a 2? CHE VERGOGNA!!!
« Ultima modifica: 19 Settembre 2008, 21:35:42 da Alfetta GTV 2000L »

Offline GT

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6C 1750 Gran Sport Zagato  ;)

Alfetta GTV 2000L

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6C 1750 Gran Sport Zagato  ;)

Merito di finire a meditare su questa gaffe almeno 2 ore in ginocchio sui ceci!!!

 

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