Prendendo spunto da un'ultima discussione nata in off-topic, reputo sia più corretto trasferire l'argomento qui ed approfondirlo, aprendo un nuovo thread, e sperando non se ne sia già parlato in altra sede, io comunque non ho trovato nulla di specifico spulciando qua e là sul forum... Volevo sapere le vostre opinioni, e che prodotti usate sia come benzine che additivi per le vostre storiche, e naturalmente snocciolare la loro reale utilità nei vecchi motori. Io, da quando ho avuto la mia prima "storica" (Nel 2002), sempre un'Alfetta GTV 2000L, e ad oggi, mi sono sempre affidato a questi prodotti, dato che già da allora la benzina rossa non era più in commercio. Comunque fin da subito ho utilizzato come benzina la "Shell V-Power" prima a 99 ed ora 100 ottani, additivandola un pieno si ed uno no con un additivo avente come base il manganese, che, a detta del mio meccanico ed altri pareri raccolti qua e là, è l'unico additivo efficace contro la recessione delle sedi valvole, e con un effetto lubrificante molto simile al piombo tetraetile contenuto nella vecchia benzina rossa. Pare che altri additivi, contenenti soprattutto potassio, ma anche taluni sodio o fosforo, siano dei palliativi del tutto inutili ai fini pratici. Facendo i conti, una miscela del genere viene attualmente a costare davvero cara, ma reputo che, se serve a pararsi da possibili guasti ben più cari da sistemare, e considerato che personalmente non faccio mediamente più di 2.000/3.000 Km. l'anno con la "storica", tutto sommato ne valga la pena! Nel frattempo anche l'Agip ha messo in commercio la "Blu Super" a 98 ottani ed idem la "IP", ovvio che quando trovo queste benzine, che costano un pelino meno della V- Power le uso con vero piacere! Come additivi al manganese ho una buona scorta del "VSP-Plus" della Millers che non si trova più in commercio in Italia, ma è facilmente reperibile su Ebay dall'Inghilterra, e ad un prezzo tutto sommato accettabile, oppure uso un prodotto similare italiano, sempre a base manganese, il "Lead-Ex" della Sintoflon. Unica nota negativa che ho riscontrato su quasi tutte le mie ex-storiche, e non ancora però sull'attuale, è che utilizzando tali prodotti le candele, anche rispettando tassativamente le dosi indicate dalle ditte produttrici, tendono a sporcarsi di fuliggine nera, e spesso mi è capitato che la macchina andasse a 3 pistoni, cosa notoriamente molto fastidiosa! Vorrei quindi non solo sapere i vostri pareri e le vostre esperienze in questo campo, e sapere se avete riscontrato problemi similari alle candele, ma anche quali prodotti e benzine usate, e mi rivolgo in particolare ai possessori di Alfa Romeo con motori classici bialbero. Personalmente su tutte le mie macchine non ho mai riscontrato battiti in testa in nessun esemplare sia quelli avuti in passato che l'attuale, e reputo altresi che regolare l'anticipo sia una cosa da non fare in quanto aumenta i consumi e penalizza il motore. Rimasi però allibito circa 3 anni fa, quando ebbi modo di sentire in moto un'Alfetta GTV 2.0 di 2/a serie in vendita in un'autosalone, che tale problema l'aveva eccome! Aveva fatto un pieno di benzina verde normale, e si sentiva il classico rumore, come un tintinnio di chiavi, del battito in testa, francamente non so se quell'auto avesse altri problemi, anche perchè era in condizioni alquanto precarie, ma la cosa mi turbò parecchio... bene, ora aspetto le vostre opinioni, consigli ed esperienze in materia!