Io ho sempre sentito dire che l'anticipo era addirittura indispensabile per far funzionare il motore con la benzina senza piombo ed onestamente non ho ancora capito il motivo tecnico. Avete detto le controindicazioni, ma sapete spiegarmi il motivo per il quale si consigliava questo intervento?
Molto interessante invece la sostituzione delle sedi delle valvole.
L'azione del piombo nella benzina super oltre ad accentuare l'effetto detonante conferiva una sorta di effetto cuscinetto nella fase di scarico, omogenizzava il flusso della detonazione in uscita distribuendo nella camera di scoppio sia il calore che i depositi carboniosi. Fino al 1975 esistevano benzina Normale e Super!
La Verde.....è del tutto simile alla Normale di una volta, solo che in assenza di piombo è presente un' alcheno del benzene in quantità maggiore, non sono un chimico e non conosco la struttura della molecola, ma di fatto il potere detonante inferiore è distribuito in maniera disomogenea, nessun problema con l'iniezione che polverizza, ma con motori a carburatore la disomogeneità causa battito in testa e a lunghissimo termine, usura delle sedi valvola ma solo su alcuni motori, sopratutto di tipo sportivo dal 1965 al 73/74 dove per alleggerire le testate e ridurre gli attriti si montavano sedi e guide valvola in materiale tenero.
Ritardare l'anticipo di max 3 gradi o 5° sui motori a depressore modulare, significa compensare questa disomogeneità della detonazione che comunque è leggermente ritardata rispetto alla benzina super( rossa). Controindicazioni non c'e ne sono, a patto che il motore sia in buono stato e con compressione sufficiente.
Nel 1990 le case costruttrici disposero delle circolari in merito, purtroppo molte officine non le considerarono. Fu stilato un elenco di vetture dove bastava agire sull'anticipo e apertura delle puntine.....gran parte delle auto di allora!
I motori con problemi di sedi valvola non sono tantissimi.......il piu' delicato era il boxer della Citroen....2cv, diane, Visa , GS ecc. Nell'elenco figuravano anche alcune alfa romeo, simca, morris e il maggilino WW( eccetto mexico). Purtroppo ho cercato questo documento in vano ve lo avrei sottoposto volentieri, indicava i tipi di motore e gli anni di produzione.