Autore Topic: BENZINE ED ADDITIVI PER "STORICHE", COSA USATE? CONSIGLI E VOSTRE ESPERIENZE...  (Letto 105054 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
La 1100 in oggetto ha la testata in alluminio o ghisa?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it


Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
La 1100 in oggetto ha la testata in alluminio o ghisa?
Alluminio a quanto pare. Fino ad oggi andavo di verde + additivo sconosciuto fornito dal benzinaio ad ogni rifornimento. Poi ho letto su questo post della confusione e del fatto che l'additivo non è cosi fondamentale.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Molto interessante direi...........

Il Forum di Passioneauto.it


Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Molto interessante direi...........
Cosa?  ::) ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Se è in alluminio, le sedi sono riportate anche se non con materiali compatibili con la benzina verde sono comunque più resistenti che quelle di una testata in ghisa. Solo i motori Alfa Romeo avevano i riporti come sulle auto da corsa (mi pare in stellite, cobalto o roba simile...) e le valvole al sodio, accoppiata che le fa durare in eterno anche con le benzine moderne.

Comunque ci sono pareri discordanti sugli addittivi sostitutivi del piombo... probabilmente dopo 100.000 km di uso con la verde le sedi cedono ma è un problema che non mi sono mai posto, sul Duetto non lo uso, sulla Chrysler e sulla Porsche (che comunque ha un motore VW con sedi riportate) sì...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Cosa?  ::) ;)

c'era un post pubblicitario, probabilmente spam, che successivamente è stato rimosso. Comunque anche questa discussione è molto interessante; io sulla Giulietta dell'83 uso un additivo sostitutivo del piombo + elevatore di ottani della STP, mentre sulla 75 ts dell'88 uso saltuariamente un additivo lubrificante e pulitore dei sistemi di alimentazione ad iniezione, sempre dell'STP

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
c'era un post pubblicitario, probabilmente spam, che successivamente è stato rimosso.
8) ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Uso sempre benzina Petrol 100 ottani, con l'aggiunta di un sostituto del piombo. Domani metto anche la marca del prodotto.

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
chi ha un buon consiglio su questi additivi può indicarne la marca?
che poi, se la macchina va già bene senza additivi ( con semplice verde esso) cosa si rischia non utilizzandoli? il piombo o altro, è così fondamentale?

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
chi ha un buon consiglio su questi additivi può indicarne la marca?
che poi, se la macchina va già bene senza additivi ( con semplice verde esso) cosa si rischia non utilizzandoli? il piombo o altro, è così fondamentale?
Credo che se leggi per bene tutta la discussione ci sia scritto tutto e di più.
La differenza se sia obbligatorio o meno aggiungere l'additivo col pieno e il tipo di sedi e valvole in uso sull'auto.
 Se le valvole e relative sedi sono ancora originali o vecchie revisioni si, se rigenerate da non troppi anni in materiale abilitato alla benzina verde no o un poco non fa comunque male.
Io usavo https://www.amazon.it/BARDAHL-Instead-Sostituto-Benzina-Protettivo/dp/B00TH1BFXE
Si può, anche con sedi moderne su un pieno mettere un bicchiere di diesel che olioso anche lui. Rispetto agli additivi che compri manca solo di particolari additivi aggiunti per proteggere le suddette alle temperature non indifferenti di funzionamento che arrivano.
« Ultima modifica: 01 Novembre 2018, 08:41:37 da csj.bomber »
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23