Tecnica > Meccanica ed elettronica

bloccaggio freni

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vox1.padova:
Ciao a tutti , non trovando con il tasto CERCA apro questo argomento a valle di quanto mi e' successo per capire vs esperienze i merito.  Procedendo ad andatura moderata dopo una partenza "normale" cioe' senza avvertire  "sforzi" ,  dopo qualche km si sono azionate le pinze posteriori  "da sole"  non a seguito di una mia  frenata. L'auto ha cominciato a rallentare e sono dovuto fermarmi ,  una pinza si e' bloccata. Dopo parecchio tempo si e' sbloccata .  E' escluso il servofreno in quanto lo avevo escluso staccando il tubo del vuoto .  Escluderei il freno a mano perche' non ho avvertito "sforzi" nei km precedenti ... Volevo sentire la vostra , grazie !

nigel68:
Ehilà, ciao!! Premesso che il servofreno in un impianto concepito per essere servoassistito non va mai staccato, il problema che hai descritto è abbastanza comune nelle auto (soprattutto italiane e inglesi, mai capito il perchè) usate poco, con lunghi periodi di fermo. Sei partito con la pinza già bloccata oppure che si è bloccata alla prima frenata...ma non tale da arrestare l'auto. Proseguendo, il calore sviluppato dall'attrito delle pastiglie ha surriscaldato l'olio dei freni all'interno del circuito che è quasi sicuramente aumentato di volume e il disco a sua volta si è dilatato, andando ancora di più a bloccare la pinza e tutto l'insieme.
Inoltre, dal momento che il pistoncino non ritorna più indietro, è sufficiente una minima pressione a monte per farlo avanzare sempre di più contro il disco... Non preoccuparti, l'importante è che l'auto non abbia preso fuoco come è successo l'anno scorso a un mio amico, che ha dovuto buttare la sua Alfetta GTV V6... Smonta tutto, revisiona bene pinze ant. & post., cambia le pastiglie che si saranno deformate e/o vetrificate e soprattutto rimetti il servofreno!

vox1.padova:
Ciao Nigel !! grazie ! si la mia paura e' stata quella infatti sono sceso dall'auto con l'estintore in mano !  forunatamente non si e' innescato principio di incendio. Era stata cambiata la pompa dei freni, i tubicini, smontate pastiglie e cambiati gommini ....  ora bisogna riprenedere in mano ! Il servofreno (che ha anche il suo corpo ) lo ho staccato perche'  la settimana prima mi aveva inchiodato la macchina sfiorando il pedale del freno ...pertanto stavo andando dal meccanico per farlo smontare e mandarlo a revisionare.  Quello che non capisco e' che non ho avuto avvisaglie di pinza semibloccata come dici tu' , xche partendo non ho notato nessun "impedimento-sforzo".....

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