Autore Topic: Candele "Silver Lodge 2HLE"  (Letto 9381 volte)

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Candele "Silver Lodge 2HLE"
« il: 29 Marzo 2010, 20:01:47 »
Allora, vediamo se qualcuno mi può aiutare, piccolo quesito: ho reperito in una cassa di materiale comprato in stock qualche anno fa 4 candele nuove di zecca che non avevo mai vista prima... sono delle SILVER LODGE 2HLE. Praticamente sono del tutto identiche nella forma, lunghezza, elettrodi ecc... alle classiche GOLDEN LODGE 2HL di cui ho ancora una buona scorta (Oltre 20 mi pare) le uniche differenze visibili sono 1) La ceramica di colore azzurro anzichè rosa o bianca, a seconda degli stock, delle 2HL - 2) Il metallo della filettatura e degli elettrodi che è argentato anzichè dorato. Per il resto sono identiche, su Internet non ho trovato nulla a riguardo, ed ora mi chiedo essenzialmente: quali sono le reali differenze? Forse sono più "calde" o più "fredde" rispetto alle 2HL? Su quali vetture erano proposte? Ed infine, cosa fondamentale, pensate vadano bene sull'Alfetta GTV 2000L o comunque sui classici bialbero dell'epoca, dove l'unica candela consigliata all'epoca era appunto la Golden Lodge 2HL? Quindi si rischia di fare danni usandole o sono perfettamente compatibili? Se volete domani vi pubblico delle fotografie comparative dei 2 tipi di candele. Grazie anticipatamente delle risposte, vi vedo già all'opera, come sempre... Marco. :)

Il Forum di Passioneauto.it

Candele "Silver Lodge 2HLE"
« il: 29 Marzo 2010, 20:01:47 »

Offline belbagai_1983

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: Candele "Silver Lodge 2HLE"
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2010, 17:38:34 »
ciao
guarda le candele con la E finale sono degli ultimi veri motori Alfa
per capirci ancora quelli montati sulla Spider 2.0 ad iniezione degli anni 90.
con accensione elettronica iniezione e catalizzatore montavano queste
a dirti se fanno male nn saprei   
sul catalogo NGK  confrontando le sigle delle candele Lodge danno un tipo solo di candele 
io cmq le starei 2hle cercando per finire una macchina 
e anche le 2 hl   se ne hai tante 
ciao ale

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: Candele "Silver Lodge 2HLE"
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2010, 19:30:51 »
ciao
guarda le candele con la E finale sono degli ultimi veri motori Alfa
per capirci ancora quelli montati sulla Spider 2.0 ad iniezione degli anni 90.
con accensione elettronica iniezione e catalizzatore montavano queste
a dirti se fanno male nn saprei  
sul catalogo NGK  confrontando le sigle delle candele Lodge danno un tipo solo di candele  
io cmq le starei 2hle cercando per finire una macchina  
e anche le 2 hl   se ne hai tante  
ciao ale

Se non ho capito male quindi andrebbero bene... e mi pare di capire che le stai cercando, guarda mi spiace ma anche se ne ho parecchie io non vendo nulla, comunque su Ebay le GOLDEN LODGE 2HL le trovi tranquillamente, e forse anche da qualche ricambista! Vorrei comunque qualche altro parere... Cekk... se ci sei batti un colpo! Marco.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Candele "Silver Lodge 2HLE"
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2010, 19:30:51 »

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: Candele "Silver Lodge 2HLE"
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2010, 10:42:19 »
Vedo che questa discussione non ha riscontrato il successo sperato... peccato perchè ritenevo che l'argomento "Candele" per le vecchie Alfa Romeo, fosse interessante, e non solo per la mia richiesta riguardo alle "Silver Lodge", ma perchè era ampliabile alle mitiche 2HL "Golden Lodge", uniche prescritte all'epoca per quasi tutti i "Bialbero" ed anche V6 "Busso" della Casa del Biscione, pena pesanti danni meccanici tipo bucatura pistoni... e, visto che ormai trovare queste candele, anche se non impossibile, è ormai sempre più difficile in quanto ufficiosamente fuori produzione, ma in alcuni Stati vengono ancora prodotte in modo discontinuo, ma se ne prevede comunque l'estizione nel tempo, sarebbe stato interessante confrontarci su quali alternative valide e sicure proporre qualora queste candele davvero non si trovassero più, dato che oltretutto senza candele la macchina non può funzionare... Comunque se l'argomento non interessa, beh, non posso che rammaricarmene... a me, francamente, lo ripeto, sembrava interessante.

Offline Raffael

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re: Candele "Silver Lodge 2HLE"
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2010, 15:45:24 »
Ciao. Ho una grossa perdita di olio in prossimita' della coppa, la noto solo quando lascio il G T V fermo per qualche giorno. Sapresti dirmi da che cosa puo'  dipendere ?

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Candele "Silver Lodge 2HLE"
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2010, 16:24:46 »
Vedo che questa discussione non ha riscontrato il successo sperato... peccato perchè ritenevo che l'argomento "Candele" per le vecchie Alfa Romeo, fosse interessante, e non solo per la mia richiesta riguardo alle "Silver Lodge", ma perchè era ampliabile alle mitiche 2HL "Golden Lodge", uniche prescritte all'epoca per quasi tutti i "Bialbero" ed anche V6 "Busso" della Casa del Biscione, pena pesanti danni meccanici tipo bucatura pistoni... e, visto che ormai trovare queste candele, anche se non impossibile, è ormai sempre più difficile in quanto ufficiosamente fuori produzione, ma in alcuni Stati vengono ancora prodotte in modo discontinuo, ma se ne prevede comunque l'estizione nel tempo, sarebbe stato interessante confrontarci su quali alternative valide e sicure proporre qualora queste candele davvero non si trovassero più, dato che oltretutto senza candele la macchina non può funzionare... Comunque se l'argomento non interessa, beh, non posso che rammaricarmene... a me, francamente, lo ripeto, sembrava interessante.

Ciao Alfetta, non ti rammaricare!
Se non hai avuto tante risposte credo sia perchè la questione da te posta sia molto tecnica e non tutti (io per primo) abbiamo le conoscenze per affrontarla!
Non dipende certamente dal fatto che sia interessante o meno (perchè è interessante).

Come ti ho detto io non ho le conoscenze tecniche per risponderti per l'appunto, spero che qualcuno lo faccia! ;)

Offline belbagai_1983

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: Candele "Silver Lodge 2HLE"
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2010, 19:09:17 »
cosi può essere tutto     ma è olio motore o del cambio ?

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: Candele "Silver Lodge 2HLE"
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2010, 19:36:54 »
Ciao. Ho una grossa perdita di olio in prossimita' della coppa, la noto solo quando lascio il G T V fermo per qualche giorno. Sapresti dirmi da che cosa puo'  dipendere ?

cosi può essere tutto     ma è olio motore o del cambio ?

Vabbè, visto l'insuccesso di questo topic (Da me proposto...) qui parliamo pure d'altro, che è meglio... :(

Innanzi tutto di che macchina stiamo parlando? Dell'Alfetta GTV da quanto capisco.. guarda che si scrive GTV (Gran Turismo Veloce) tutto attaccato e non G T V... comunque davvero potrebbe essere di tutto e non solo olio motore, la scatola del cambio però la escluderei in quanto in posizione centrale del sottoscocca (Il famoso ed ingiustamente spesso denigrato Transaxle) in prossimità quasi del sedile posteriore tendente al lato dx. Direi allora di valutare: o un semplice cedimento del bullone della coppa dell'olio, per cui sostituendolo si risolve tutto, oppure il filtro olio stesso allentato, questo giustificherebbe maggiormente la perdita solo a caldo dopo l'utilizzo... ma potrebbe anche essere olio freni o una perdita di olio frizione/cambio direttamente dalla vaschetta o dai tubi di trasporto dell'olio stesso (Ma la trovo la + improbabile come ipotesi visto dov'è posizionato il tutto...) ...direi che comunque una diagnosi a distanza è comunque impossibile, controlla per prima cosa tutti i livelli, già da lì potresti capire qualcosa di più, ma la cosa migliore, se non lo capisci infilandoti sotto il veicolo, è metterla su un ponte, un qualsiasi meccanico penso sia in grado di individuare subito la provenienza! Comunque provvedi ad eliminare subito la causa perchè potresti avere gravi conseguenze, di qualunque cosa si tratti una perdita ripetuta, e specie se come dici consistente, di olio non è mai da sottovalutare!
« Ultima modifica: 02 Maggio 2010, 20:10:45 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Candele "Silver Lodge 2HLE"
« Risposta #8 il: 03 Maggio 2010, 08:28:47 »
Ciao Alfetta, non ti rammaricare!
Se non hai avuto tante risposte credo sia perchè la questione da te posta sia molto tecnica e non tutti (io per primo) abbiamo le conoscenze per affrontarla!
Non dipende certamente dal fatto che sia interessante o meno (perchè è interessante).

Come ti ho detto io non ho le conoscenze tecniche per risponderti per l'appunto, spero che qualcuno lo faccia! ;)


La Bosch commercializza le candele equivalenti, non riuscendo a reperire le Lodge ho montato in piu' occasioni le bosch senza avere mai alcun problema, durezza e grado termico sono perfetti sia per motori a iniezione che a carburi, purtroppo non ricordo la sigla esatta ma vi faro' sapere
soliti problemi di foto

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: Candele "Silver Lodge 2HLE"
« Risposta #9 il: 03 Maggio 2010, 08:40:03 »

La Bosch commercializza le candele equivalenti, non riuscendo a reperire le Lodge ho montato in piu' occasioni le bosch senza avere mai alcun problema, durezza e grado termico sono perfetti sia per motori a iniezione che a carburi, purtroppo non ricordo la sigla esatta ma vi faro' sapere

Ciao Cekko, guarda che su Ebay, almeno sino a poco tempo fa, le Golden Lodge 2HL le trovavi senza problemi da più di un venditore, sia con la ceramica rosa che bianca (Non so che differenza ci sia, credo dipenda solo dai lotti di produzione!), io infatti ho fatto una buona scorta... che poi esistano valide alternative certo non lo metto in dubbio, ma per il momento preferisco usare ancora quelle originalmente prescritte dalla casa, a proposito, è vero che nei negozi di ricambistica non si trovano più, salvo fondi di magazzino, ma mi è stato riferito da voce attendibile che le 2HL sono all'estero ancora in produzione, anche se pare discontinua, certo non è più la mitica Spica a detenere il marchio, però sembra ci siano... l'unico mio dubbio è che non siano scarse produzioni di origine Cinese, questo davvero non lo so... ???

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Candele "Silver Lodge 2HLE"
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2010, 08:45:17 »
Tutto vero, la spica non esiste piu' e ci sono delle "finte Lodge" fatte in cina ed oltre a costare parecchio non durano. Sulla mia macchina il predecessore le aveva montate facendomi impazzire perchè la macchina non andava ......... non ti dico le odi e i sonetti che ho intonato per l'occasione  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: Candele "Silver Lodge 2HLE"
« Risposta #11 il: 03 Maggio 2010, 10:00:29 »
Tutto vero, la spica non esiste piu' e ci sono delle "finte Lodge" fatte in cina ed oltre a costare parecchio non durano. Sulla mia macchina il predecessore le aveva montate facendomi impazzire perchè la macchina non andava ......... non ti dico le odi e i sonetti che ho intonato per l'occasione  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

...Mi hai messo un dubbio e visto che oggi sono a casa mi sono preso la briga di controllare se anch'io avevo qualche possibile "falso"... beh, direi proprio di no! Ne ho 8 con ceramica rosa e scatolina inconfondibile "Spica" arancio/blu ancora nel loro cellophane una per una, e idem dicasi per quelle con ceramica bianca che addirittura hanno la scatola rossa classica "Alfa Romeo" e sono 12 pezzi, aggiunte alle rare "Silver Lodge" 2HLe con ceramica azzurra, che ho ben capito vanno alla perfezione sulla mia Alfetta GTV, ne ho ben 24, considerato che ho solo un'Alfa Romeo (E tale rimarrà!) ho perciò ben 6 cambi disponibili, (Quanti Km. si fanno occhio/croce con 6 cambi di candele? Io stimo non meno di 100.000 Km., o sbaglio?) tenendo conto che quelle che ho montato attualmente (Con ceramica rosa) hanno percorso si e no 2.000 Km. è molto probabile che, tenendo anche conto delle esigue percorrenze annue di una storica e facendo idonei scongiuri, ::) ;D dureranno probabilmente più le candele (E la macchina, spero!) del sottoscritto... :'( :'( :'(
« Ultima modifica: 03 Maggio 2010, 10:09:46 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Candele "Silver Lodge 2HLE"
« Risposta #12 il: 03 Maggio 2010, 10:20:54 »
Ciao. Ho una grossa perdita di olio in prossimita' della coppa, la noto solo quando lascio il G T V fermo per qualche giorno. Sapresti dirmi da che cosa puo'  dipendere ?

cosi può essere tutto     ma è olio motore o del cambio ?

Alfetta ha ragione, siete off-topic: è possibile aprire una discussione apposita. ;)

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: Candele "Silver Lodge 2HLE"
« Risposta #13 il: 03 Maggio 2010, 10:26:40 »
Alfetta ha ragione, siete off-topic: è possibile aprire una discussione apposita. ;)

Grazie Manu, come vedi mi ero messo anch'io a parlare d'altro qui, perchè non vedevo riscontri alla mia proposta, ma per mantenere ordine sul forum (Sono un maniaco dell'ordine...) ammetto che si era decisamente off-topic, ma grazie al nostro Cekk sembra che l'argomento possa riprendere quota... forse era un topic che si poteva risolvere in poche battute, ma non per questo, a mio modesto avviso, poco interessante, comunque, se vuoi, da parte mia sposta pure la discussione "perdite d'olio" che s'è insinuata in questa, in altra sede + idonea. Marco. :)
« Ultima modifica: 03 Maggio 2010, 10:33:02 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline vincegtv

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: Candele "Silver Lodge 2HLE"
« Risposta #14 il: 04 Maggio 2010, 22:11:21 »

La Bosch commercializza le candele equivalenti, non riuscendo a reperire le Lodge ho montato in piu' occasioni le bosch senza avere mai alcun problema, durezza e grado termico sono perfetti sia per motori a iniezione che a carburi, purtroppo non ricordo la sigla esatta ma vi faro' sapere
...Mi hai messo un dubbio e visto che oggi sono a casa mi sono preso la briga di controllare se anch'io avevo qualche possibile "falso"... beh, direi proprio di no! Ne ho 8 con ceramica rosa e scatolina inconfondibile "Spica" arancio/blu ancora nel loro cellophane una per una, e idem dicasi per quelle con ceramica bianca che addirittura hanno la scatola rossa classica "Alfa Romeo" e sono 12 pezzi, aggiunte alle rare "Silver Lodge" 2HLe con ceramica azzurra, che ho ben capito vanno alla perfezione sulla mia Alfetta GTV, ne ho ben 24, considerato che ho solo un'Alfa Romeo (E tale rimarrà!) ho perciò ben 6 cambi disponibili, (Quanti Km. si fanno occhio/croce con 6 cambi di candele? Io stimo non meno di 100.000 Km., o sbaglio?) tenendo conto che quelle che ho montato attualmente (Con ceramica rosa) hanno percorso si e no 2.000 Km. è molto probabile che, tenendo anche conto delle esigue percorrenze annue di una storica e facendo idonei scongiuri, ::) ;D dureranno probabilmente più le candele (E la macchina, spero!) del sottoscritto... :'( :'( :'(

Salve, nell'ultimo tagliando che ho fatto alla mia Alfetta GTV America il mio meccanico mi ha montato le NGK 7811 BP6ES sostituendomi le mie vecchie Lodge 2HL dicendomi che sono compatibili. Effettivamente ho notato fin da subito un certo miglioramento, soprattutto nell'accensione a freddo. Per ora ho fatto solo pochi Km, sapete dirmi se effettivamente sono davvero compatibili? Non vorrei trovarmi con brutte sorprese in futuro!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23