Autore Topic: Bialbero 1600 Alfa Romeo  (Letto 6570 volte)

Offline Francesco59

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Bialbero 1600 Alfa Romeo
« il: 28 Febbraio 2015, 17:07:14 »
Ho portato a casa una Giulietta 1600 del 1983. Mi sono revisionato l'alternatore ed ho sostituito il motorino di avviamento perchè girava leeeento; adesso gira bello allegro, solo che a freddo la macchina fa fatica ad andare in moto. Non posso tirare lo starter (anche con 5° di temperatura esterna) altrimenti non va proprio in moto, devo solo dare delle piccole accelerate nel primo minuto di funzionamento altrimenti si spegne. Una volta scaldata, il motore va bene e tiene il minimo a circa 1000 giri e se lo spengo posso riaccenderlo tranquillamente. Le candele le ho messe nuove ma non ho notato miglioramenti.
Cosa può essere?
Grazie

Offline bonjo

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Re: Bialbero 1600 Alfa Romeo
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2015, 20:00:31 »
Carburazione. IO più di 20 anni fa quando avevo l'Alfetta 2000 avevo imparato a farla (più che altro per il gas), c'era un sistema di regolazione delle viti e poi la verifica mandando a massa le candele. Ma non me lo ricordo piu...
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Offline Francesco59

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Re: Bialbero 1600 Alfa Romeo
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2015, 08:29:57 »
Speriamo che qualcuno mi aiuti. Ho trovato un manuale per carburatori Dell'Orto in rete e dovrebbe arrivarmi fra qualche giorno:
però sono convinto che qualche suggerimento da chi ci ha messo le mani valga di più.
Ciò che mi sembra strano è che tirando l'aria, con temperatura esterna vicina allo zero, non si notino miglioramenti, anzi, non va proprio in moto.
Rimango in attesa di suggerimenti.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2015, 09:20:27 da Francesco59 »

Offline ITRAEL

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Re: Bialbero 1600 Alfa Romeo
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2015, 09:44:18 »
Speriamo che qualcuno mi aiuti. Ho trovato un manuale per carburatori Dell'Orto in rete e dovrebbe arrivarmi fra qualche giorno:
però sono convinto che qualche suggerimento da chi ci ha messo le mani valga di più.
Ciò che mi sembra strano è che tirando l'aria, con temperatura esterna vicina allo zero, non si notino miglioramenti, anzi, non va proprio in moto.
Rimango in attesa di suggerimenti.
Forse è già in mancanza d'aria all'origine e tirare lo starter peggiora la situazione... ???
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Offline Francesco59

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Re: Bialbero 1600 Alfa Romeo
« Risposta #4 il: 01 Marzo 2015, 09:55:37 »
Come faccio a "dargli" un pò di aria in più senza fare danni?
Ho controllato le levette comando aria e vanno a riposo correttamente.
Meglio che aspetto il manuale Dell'Orto per capire cosa regolare?
Se ha poca aria, a caldo dovrebbe dare qualche sintomo?

Offline giorgio47

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Re: Bialbero 1600 Alfa Romeo
« Risposta #5 il: 01 Marzo 2015, 16:59:47 »
Come faccio a "dargli" un pò di aria in più senza fare danni?
Ho controllato le levette comando aria e vanno a riposo correttamente.
Meglio che aspetto il manuale Dell'Orto per capire cosa regolare?
Se ha poca aria, a caldo dovrebbe dare qualche sintomo?
Guarda che quando tiri lo starter ("aria") non dai più aria, anzi aumenti la percentuale di carburante rispetto il volume d'aria che entra dal filtro. Quindi credo che la carburazione sia già "grassa" , infatti dalla tua descrizione parte a freddo senza starter, e quindi dovrai certamente ridurre la miscelazione aria/carburante.  I motori Alfa mal tollerano la carburazione fatta a naso o a orecchio. Ti consiglio di andare da  un meccanico, cercane uno che abbia la strumentazione adatta all'Alfa, quella che misura anche la depressione su ogni singolo carburatore, e vedrai che il tuo gioiello comincerà a girare VERAMENTE come un'Alfa Romeo.  ;)

Offline ITRAEL

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Re: Bialbero 1600 Alfa Romeo
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2015, 19:08:09 »
Giorgio,Francesco è un tuo vicino di casa di Pordenone, con le tue conoscenze e la tua esperienza, una dritta circa un esperto carburatorista in zona, gliela puoi dare sicuramente... ;)
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Offline valetri75

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Re: Bialbero 1600 Alfa Romeo
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2015, 08:02:00 »
Concordo su quello che ha scritto Giorgio; la mia, dopo revisione completa dei carburatori (... costata la bellezza di 500 euro :( ... ) a freddo non parte senza starter. Comunque, con una carburazione molto grassa, l'auto dovrebbe consumare parecchio. Altra cosa, hai montato candele a 4 punte?

Offline Francesco59

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Re: Bialbero 1600 Alfa Romeo
« Risposta #8 il: 02 Marzo 2015, 08:53:14 »
Si ho montato le candele 4 punte Bosch WR 78 o 79 non ricordo bene la sigla, ma non è cambiato niente.
Mi viene il dubbio che abbiano " ingrassato" di più per farla andare in moto nonostante il motorino di avviamento andasse male, cioè lento. Facendo più grassa la carburazione andava in moto anche con un avviamento molto lento.
Diciamo che a me piace capire ( entro i miei limiti ) come funzionano le cose ; dopo di che mi rivolgerò senz' altro al vecchio amico meccanico prima di fare danni  ;D

 

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