Autore Topic: Carburatori Alfa romeo giulia 1300 nuova super  (Letto 10010 volte)

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Carburatori Alfa romeo giulia 1300 nuova super
« il: 12 Marzo 2019, 18:57:01 »
Ciao a tutti
attualmente ho su i carburatori solex c40 addhe.
a causa dell'installazione dei tromboncini , la miscela risulta magra e quindi avrei bisogno di un getto del massimo maggiorato.

come sapete i solex sono infernali da "smanettare" ( i getti sono nella parte inferiore e per sostituirli bisogna ogni volta smontare il carburatore)

vorrei montare i Dellorto ( non riesco a trovare weber vicino casa in buono stato)

il modello corretto è Dellorto DHLA 40? o devo cercare altre sigle ? ne ho anche visti DHLA 40 H vanno bene lo stesso?

grazie

Il Forum di Passioneauto.it

Carburatori Alfa romeo giulia 1300 nuova super
« il: 12 Marzo 2019, 18:57:01 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Carburatori Alfa romeo giulia 1300 nuova super
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2019, 07:12:56 »
Io ti consiglio caldamente, per il bene del tuo motore e coerentemente col tipo di auto, di buttare i tromboncini nel rottame e rimettere il suo filtro corretto. I Solex sono i migliori carburatori come affidabilità e costanza di regolazione mai montati su un Alfa Romeo. Meno performanti dei Weber ma anche meno scorbutici.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re:Carburatori Alfa romeo giulia 1300 nuova super
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2019, 06:34:16 »
Io ti consiglio caldamente, per il bene del tuo motore e coerentemente col tipo di auto, di buttare i tromboncini nel rottame e rimettere il suo filtro corretto. I Solex sono i migliori carburatori come affidabilità e costanza di regolazione mai montati su un Alfa Romeo. Meno performanti dei Weber ma anche meno scorbutici.
grazie del consiglio ma per quale motivo dovrei buttare i tromboncini e rimontare il filtro corretto?

ritornando in topic, dellort DHLA 40 è correto?

grazie

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Carburatori Alfa romeo giulia 1300 nuova super
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2019, 06:34:16 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Carburatori Alfa romeo giulia 1300 nuova super
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2019, 07:58:58 »
E' molto semplice: i tromboncini erano/sono montati su vetture da gara, in cui il motore viene rialzato (revisionato) ogni tot gare e dopo un po' di stagioni si butta o si re-incamicia perché dai tromboncini viene aspirato di tutto. Il pulviscolo diventa abrasivo per canne e bronzine e in breve tempo il motore ne risente. Inoltre, e lo stai sperimentando in diretta, cambiano la fluidodinamica dell'aspirazione. Infatti i motori da gara sono modificati in tal senso: non solo mettendo carburatori più grossi (anzi spesso molto meno grossi di quanto noi pensiamo) ma soprattutto rivedendo gli incroci delle valvole tramite nuovi alberi a camme che permettono di sfruttare la maggior portata di miscela ottimizzando il riempimento.
Fanno scena, e basta. Li avevo anch'io sulla 124 spider insieme a un bel collettore Alquati ma oltre a rendere l'auto scorbutica a freddo e a basse temperature, mi sporcavano le candele, probabilmente per l'eccesso di benzina che la fasatura dell'asse a camme standard non riusciva a bruciare completamente.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re:Carburatori Alfa romeo giulia 1300 nuova super
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2019, 12:48:23 »
Ok pensavo ci fosse qualcosa di peggio che già non sapevo... Sono d'accordo con te sulla sporco etc.. Infatti li ho installato all'interno di filtri (non quelli a spugna inutili).
Stesso sistema di filtraggio del filtro originale

Benzina e aria vanno bilanciati come si deve per evitare miscela magra o grassa. Non bisogna arrendersi alla prima difficoltà facendo dei tromboncini una schifezza. Se il lavoro è fatto bene, senza modifiche esagerate, non sorgono tutti questi problemi.
Se riesci a carburare bene e con o getti giusti, non c'entra la fasatura
« Ultima modifica: 16 Marzo 2019, 18:37:53 da ITRAEL »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Carburatori Alfa romeo giulia 1300 nuova super
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2019, 09:00:21 »
Non sono d'accordo mi spiace. Se riduci o aumenti i getti, cambi solo il rapporto stechiometrico della miscela. Il leggerissimo aumento di prestazioni può essere solo dovuto al fatto che i tromboncini aumentano (sempre leggermente) l'effetto venturi che migliora un poco il riempimento rispetto al motore di serie e, a motore caldo, facilitano la risposta a bassi regimi. Ma l'effetto principale è il rumore. Stop. Se poi metti dei filtri all'interno dei tromboncini, elimini gran parte l'effetto venturi, oltretutto.
Purtroppo l'errore è guardare un normale 1300 e vederci il 1600 della GTA.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re:Carburatori Alfa romeo giulia 1300 nuova super
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2019, 20:26:51 »
Non sono d'accordo mi spiace. Se riduci o aumenti i getti, cambi solo il rapporto stechiometrico della miscela. Il leggerissimo aumento di prestazioni può essere solo dovuto al fatto che i tromboncini aumentano (sempre leggermente) l'effetto venturi che migliora un poco il riempimento rispetto al motore di serie e, a motore caldo, facilitano la risposta a bassi regimi. Ma l'effetto principale è il rumore. Stop. Se poi metti dei filtri all'interno dei tromboncini, elimini gran parte l'effetto venturi, oltretutto.
Purtroppo l'errore è guardare un normale 1300 e vederci il 1600 della GTA.
non è proprio leggerissima ma è sicuramente più di suono che di utilità, su questo sono d'accordo.
ma i filtri che ho fatto non sono interni e non limitano il venturi
caricherò una foto a lavoro finito
alla fine ho preso dei Dellorto DHLA 40 G

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re:Carburatori Alfa romeo giulia 1300 nuova super
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2019, 00:12:23 »
ciao Ragazzi! finalmente tutto pronto.
vi aggiorno sullo stato dell'arte con i tromboncini.
li ho montati sui solex e pur carburandoli perfettamente ( colonne mercurio) ad alti giri la miscela risultava magra.
per facilitare le calibrazioni ho comprato e revisionato una coppia di DHLA 40,portando getti freno aria etc come da "prescrizioni specifiche tecniche" del tempo.

non ho ancora avuto modo di muoverla per andare carburare perchè non tiene il minimo e non scende bene di giri perchè la miscela è magra.
come primo tentativo banale, invece dei diffusori da 30 come prescritti, provo con diffusori da 28 per vedere se l'aumentare della velocità del venturi sistema il minimo.

(sui solex erano da 28)

se non dovesse essere sufficiente ho già in programma di prendere getti minimo,massimo,freno aria

secondo voi?

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re:Carburatori Alfa romeo giulia 1300 nuova super
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2019, 07:38:42 »
Ciao Ragazzi
tutto sistemato
con i diffusori da 28 va meglio, più reattiva a bassi giri, non è bastato però a "sistemare " la carburazione
infatti ho dovuto aumentare i getti di minima , ed ora il minimo va benissimo.

ho inoltre aumentato getti di massima e ridotto il freno d'aria.
dopo una bella tirata le candele risultano color nocciola, per scelta ho ingrassato ancora un pelo la carburazione al massimo dando +005 (130) al getto di massima e presto lo proverò.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Carburatori Alfa romeo giulia 1300 nuova super
« Risposta #9 il: 20 Giugno 2019, 08:20:58 »
ho installato all'interno di filtri (non quelli a spugna inutili).
Stesso sistema di filtraggio del filtro originale

Poiché io sulla Giulietta ho i tromboncini con filtri esterni in spugna, cortesemente mi diresti che filtri hai montato?

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re:Carburatori Alfa romeo giulia 1300 nuova super
« Risposta #10 il: 25 Giugno 2019, 08:17:53 »
non è l'ultimissima foto , adesso ho i dell'orto ma rende l'idea .

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23