Autore Topic: Carburazione  (Letto 21802 volte)

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Carburazione
« Risposta #30 il: 15 Aprile 2015, 08:35:57 »
Seppur meno preciso, alle auto con le puntine si applica anche il caro vecchio metodo della lampadina, sul libretto giulia è descritto.

Sarebbe bello se qualche esperto rinfrescasse anche quello :-)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Carburazione
« Risposta #30 il: 15 Aprile 2015, 08:35:57 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Carburazione
« Risposta #31 il: 15 Aprile 2015, 10:58:36 »
Seppur meno preciso, alle auto con le puntine si applica anche il caro vecchio metodo della lampadina

?????

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Carburazione
« Risposta #32 il: 15 Aprile 2015, 11:28:47 »
... si applica anche il caro vecchio metodo della lampadina, sul libretto giulia è descritto.


Si anche su quello del Maggiolino, è un classico...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Carburazione
« Risposta #32 il: 15 Aprile 2015, 11:28:47 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Carburazione
« Risposta #33 il: 15 Aprile 2015, 11:54:18 »
mi spiegate?

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Carburazione
« Risposta #34 il: 15 Aprile 2015, 12:04:46 »
Si tratta di usare una lampadina alle puntine per individuare l'istante in cui staccano, consente di impostare abbastanza bene l'anticipo statico, quello minimo a motore spento.

Per l'anticipo dinamico ci vuole la pistola.

Per quello che ho capito io, considerato che negli spinterogeni il meccanismo di variazione dell'anticipo è meccanico non sempre la relazione tra statico e dinamico potrebbe non essere correttissima, nel dubbio fra i due si dovrebbe rispettare quello dinamico, quindi la regolazione con la lampadina è considerato un inizio ma per una regolazione completa serve sempre la pistola per la regolazione dinamica.

NB: su minimo/massimo potrei aver invertito, sto andando a memoria :-)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Carburazione
« Risposta #35 il: 15 Aprile 2015, 12:54:43 »
Grazie ;)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Carburazione
« Risposta #36 il: 15 Aprile 2015, 13:22:12 »
Si tratta di usare una lampadina alle puntine per individuare l'istante in cui staccano, consente di impostare abbastanza bene l'anticipo statico, quello minimo a motore spento.

Per l'anticipo dinamico ci vuole la pistola.

Per quello che ho capito io, considerato che negli spinterogeni il meccanismo di variazione dell'anticipo è meccanico non sempre la relazione tra statico e dinamico potrebbe non essere correttissima, nel dubbio fra i due si dovrebbe rispettare quello dinamico, quindi la regolazione con la lampadina è considerato un inizio ma per una regolazione completa serve sempre la pistola per la regolazione dinamica.

NB: su minimo/massimo potrei aver invertito, sto andando a memoria :-)

Dipende da auto ad auto. Ad esempio i primi Maggiolini avevano due tacche: il pms (cioè anticpo zero) e il massimo (10°) in modo da giocare con lo spinterogeno e gestire il momento di apertura. Gli ultimi 1200 anni 70 avevano una sola tacca che era già il massimo anticipo 7,5°. In caso di anticipo dinamico normalmente è meglio disinserire l'anticipo a depressione ma anche li dipende da caso a caso...

Comunque per esperienza diretta, seguire al 100% il manuale non è sempre ottimale con le auto storiche... sono parametri di regolazione di 40 anni fa, con le benzine di allora e la camera di scoppio pulita senza incrostazioni ecc ecc... Diciamo che sono indicativi per non sbagliare clamorosamente. Ad esempio giusto sabato scorso abbiamo anticipato di 2° gradi scarsi la Buick 58 di un mio amico (motore rifatto da zero) oltre i 6° del manuale e la macchina va nettamente meglio e non scalda (cosa possibile se troppo anticipata).
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Carburazione
« Risposta #37 il: 15 Aprile 2015, 21:45:29 »
Ad esempio giusto sabato scorso abbiamo anticipato di 2° gradi scarsi la Buick 58 di un mio amico (motore rifatto da zero) oltre i 6° del manuale e la macchina va nettamente meglio e non scalda (cosa possibile se troppo anticipata).

Una regola sempre valida è anticipare il massimo possibile fino a quando non entrano in gioco fenomeni di detonazione (battito in testa). Spesso si ottengono valori di anticipo anche superiori di 5° gradi rispetto alle prescrizioni del manuale... Sulla mia Mercury ho anticipato oltre il fondo scala... e va benissimo.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Carburazione
« Risposta #38 il: 16 Aprile 2015, 07:22:42 »
Vero, è la regola di Antonello (un nostro amico comune :D ) però è anche vero che anticipando molto è necessario ingrassare un pochino la miscela per evitare surriscaldamenti; poi ci sono motori che sono più o meno sensibili e scaldano molto se anticipati tanto anche senza battere in testa. La mia Newport se supero gli 8° (a depressione staccata) non si mette più in moto a caldo, devo avergli trovato il punto "G" :) : ) :)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23