Autore Topic: info bmw 520 i 6 cilindri 24 valvole anno 1990 "automatica"  (Letto 4380 volte)

Offline estroverso69

  • Pilota
  • *
  • Post: 42
salve a tutti!!!
oggi è una bellissima giornata per me...
innanzitutto scusatemi per l'assenza ma ho avuto problemi col pc molto grossi...
poi ho dovuto realizzare il mio sogno.....acquistare una bmw d'epoca o quasi, poichè lo sarà solo il prossimo anno...
esatto!  una BMW 520i 24 valvole con il cambio automatico...
allora, effettivamente non l'ho ancora acquistata, ma è questione di poco ormai....
la domanda che pongo a Voi appassionati di questo modello èla seguente:
l'auto in questione ha un cambio che sembra quasi sequenziale poichè ha la leva cambio a forma di T e ad una estremeità della T, e precisamente in alto a destra ma proprio subito sotto la T, si trova una levetta tipo splitter,
proprio come su vari modelli di autocarri tipo volvo o anche iveco.....
ma la cosa più entusiasmante (per me) di questo cambio è il fatto che la leva cambio scorre attraverso una serie di lettere e numeri proprio come un treno sui binari...ecco perchè ho pensato al tipo di cambio automatico sequenziale...però non so se è così....non vorrei che ci fosse sotto qualcosa di strano...
Ad ogni modo, volevo sapere in realtà se qualcuno potesse dirmi se a livello di affidabilità è meglio avere un cambio manuale o un cambio automatico...tutto lì...attendo, grazie..max..e ciao a tutti

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: info bmw 520 i 6 cilindri 24 valvole anno 1990 "automatica"
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2009, 10:35:35 »
Si tratta di un normalissimo cambio automatico a frizioncine, comando elettropneumatico e lavora x depressione. Poco diffuso in Italia e costosissimo da revisionare........tanto da superare il valore dell'auto! Consiglio di assicurarsi che non riservi sorprese.........gli specialisti di quei cambi sono davvero pochi, meglio documentarsi su come diagnosticare anomalie e difetti latenti. La prova su strada da fare è mettere sotto sforzo "le frizioncine" portando la vettura in coppia e richiamando bruscamente non devono esserci strappi........la marcia dev'essere sempre fluida, provarlo bene anche in salita mettendolo sotto sforzo non deve dare salti di marcia o strappi in nessuna condizione, diversamente rinuncerei a comprare l'auto! Ho risolto un problema analogo su un 735 e per fortuna era solo un impulsore da 64€, altri che ci anno messo le mani volevano revisionarlo e la spesa supera i 4000€.........meglio affidarsi a competenti e fargli esaminare la macchina prima dell'aquisto!
soliti problemi di foto

Offline estroverso69

  • Pilota
  • *
  • Post: 42
Re: info bmw 520 i 6 cilindri 24 valvole anno 1990 "automatica"
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2009, 17:28:54 »
ok, ho capito, hai fato benissimo a scrivermi questa cosa...vorrà dire che lo proverò così...comunque grazie...ciao...max

GTI79

  • Visitatore
Re: info bmw 520 i 6 cilindri 24 valvole anno 1990 "automatica"
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2009, 14:13:35 »
Si tratta di un normalissimo cambio automatico a frizioncine, comando elettropneumatico e lavora x depressione. Poco diffuso in Italia e costosissimo da revisionare........tanto da superare il valore dell'auto! Consiglio di assicurarsi che non riservi sorprese.........gli specialisti di quei cambi sono davvero pochi, meglio documentarsi su come diagnosticare anomalie e difetti latenti.

E' un'automatico tipo quello della Fiat 130?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: info bmw 520 i 6 cilindri 24 valvole anno 1990 "automatica"
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2009, 08:46:29 »
E' un'automatico tipo quello della Fiat 130?

Quello della 130 era molto piu' semplice e lavorava per forza centrifuga e depressione. La bmw ha degli attuatori magnetici con dei sensori e la loro taratura è molto difficile, spesso puo' accadere di dover rismontare piu' volte prima di trovare l'assetto ottimale, infatti non mi fregano piu' ;)
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: info bmw 520 i 6 cilindri 24 valvole anno 1990 "automatica"
« Risposta #5 il: 05 Marzo 2009, 17:15:25 »
Quindi si và a tentativi per regolarlo?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: info bmw 520 i 6 cilindri 24 valvole anno 1990 "automatica"
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2009, 08:54:57 »
Quindi si và a tentativi per regolarlo?

Assemblato dalla casa si utilizza un attrezzo, una sorta di maschera di assemblaggio, ovviamente il ciclo produttivo è diverso dall'intervento mirato.
Puo' capitare di dover rifare le regolazioni, visto che sono molto precise
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: info bmw 520 i 6 cilindri 24 valvole anno 1990 "automatica"
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2009, 16:57:59 »
Assemblato dalla casa si utilizza un attrezzo, una sorta di maschera di assemblaggio, ovviamente il ciclo produttivo è diverso dall'intervento mirato.
Puo' capitare di dover rifare le regolazioni, visto che sono molto precise

Grazie per la spiegazione  ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23