Autore Topic: Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?  (Letto 54602 volte)

Offline nigel68

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Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #180 il: 25 Gennaio 2021, 16:21:23 »

Io avevo capito che tale anticipo dovesse essere regolato quando i giri motore sono elevati, ovvero ad alta velocità. Ma nel manuale non viene detto nulla.
Quindi, quando devo usare questo pomello? 😁 In che occasioni il motore "batte"?

In linea teorica se si riesce ad anticipare al massimo con l'auto a velocità costante e acceleratore appena "puntato" si abbassano i consumi. Qui però sembra che il comando agisca al contrario, ritardando l'anticipo.

Probabilmente come dice Itrael, in caso di accoppiata "benzina scadente + motore sotto sforzo" (tipo salita o traino) il motore tendeva a battere e si poteva così LEGGERMENTE ridurre l'anticipo. Il rovescio della medaglia è che ritardando troppo, il motore surriscalda perché manca di potenza, quindi occorrerebbe contemporaneamente ridurre la velocità e scalare una marcia, come si faceva una volta in salita coi furgoni/camion.

Il carburatore, se non è mai stato smontato, è il caso di revisionarlo, anche per vedere se c'è morchia o tanto sporco (e intervenire quindi a livello di serbatoio / linea benzina.
In sé la revisione non è un problema, ma bisognerebbe quantomeno avere un manuale con la regolazione dei livelli del galleggiante.
Se hai troppi dubbi o ti manca l'orecchio per la carburazione, sarebbe meglio almeno la prima volta fare il tutto con l'aiuto di un meccanico specialista di storiche....
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 00xyz00

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Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #181 il: 23 Febbraio 2022, 11:47:59 »
Ciao, se ricorderete qualcuno di voi mi aveva suggerito di cambiare luci posizione e frecce della mia 1100. Voglio iniziare a pensarci, ma vorrei prima capire a cosa mi obbliga il codice della strada.
Sono obbligato ad avere le luci di posizione bianche anteriori? Sono obbligato ad avere le frecce anteriori e di lato?

L'auto usciva con:
luci città nelle parabole (lampadina siluro 5W)
fari anabbaglianti abbaglianti  (lampadina doppio filamento 35w e 50w)
fanale targa e di arresto (lampadine da 3w)
frecce a bacchetta posteriori.

Vorrei però non dover fare cambiamenti drastici sui cablaggi rispetto allo stato attuale, per evitare lavori troppo impegnativi. Vediamo quindi.

Anteriormente ho installato due fanalini con doppia luce, una bianca e una arancio per la freccia. Su staffa rimovibile.
Qui dovrebbero arrivare quindi due fili oltre il negativo.




Nelle parabole anteriori, sui portalampada "dovrebbero" esserci i morsetti per inserire le famose luci a siluro, di posizione, ma probabilmente questi morsetti non sono collegati all'impianto. L'ultima volta che ho smontato una parabola anteriore ho impiegato tanto a rimontarla, controllerò solo se veramente necessario  ;D ;D


Posteriormente ho due fanalini a doppia luce, una rossa per la posizione e lo stop (lampadina doppio filamento) e una arancio per la freccia.
Qui dovrebbero arrivare tre fili (due lampada doppio filamento e freccia)





Attualmente il quadro con la chiave differenzia le accensioni tra due posizioni
Posizione 1 - si accendono le luci bianche di posizione anteriori e le rosse di posizione posteriore e la luce targa.

Posizione 2 - si accendono i fari anteriori, che possono ovviamente essere switchati tra abbagliante e anabbagliante, le posizioni rosse posteriori e la luce targa.

In entrambe le posizioni quadro possono essere inserite le frecce, le quali fanno lampeggiare fanalini davanti, dietro e lucciole parafanghi.
Le frecce a bacchetta sono messe su un altro interruttore per evitare di usarle troppo spesso.

Guardando in giro ho visto moltitudine di soluzioni adottate.
Anteriormente alcuni hanno usato una soluzione analoga alla mia, con staffe che sollevano SOPRA i paraurti fanalini doppia luce di varia fattura.

https://www.beatgenerationevent.it/wp-content/uploads/2019/12/musone-1024x684.jpg
https://i.pinimg.com/736x/34/44/5c/34445c149e3d36c0efd8c05b3316bee3--vintage-style-auto.jpg

La maggior parte ha installato solo le frecce anteriormente, quindi senza fari bianchi di posizione. Spesso questo è ottenuto con piccoli fanali arancioni posti SOTTO il paraurti. A volte sono rotondi con profilo cromato, altre volte allungati rettangolari o lanceolati. Soluzione a basso impatto che non mi dispiace ma che prevedrebbe di inserire le posizioni anteriori nelle parabole! E qui torna la domanda: posso evitare di mettere le luci di posizione davanti?
Inoltre bisognerebbe capire come hanno fissato queste piccole frecce, se forando il paraurti o se con una clip di qualche tipo.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4c/Fiat_1100_B_%2816894012674%29.jpg
https://www.autobelle.it/altre-immagini/immagini_annunci/62/625044/lista_625044.d1542798347.jpg
https://www.autobelle.it/altre-immagini/immagini_annunci/23/233762/sorgente_233762.d1520769131.jpg
https://cdn.classic-trader.com/I/images/1920_1920_inset/vehicle_ad_standard_image_46709bca23c375dfc9286af953af607f.jpg
https://auto.aaannunci.it/pics/9/92/11511134.jpg
https://i.ebayimg.com/00/z/waQAAOSw19ddBmq0/$_59.JPG
https://autoricambifirat.it/shop/images/categories/FIAT%201100%20B%20E.jpg
https://asimarket.it/wp-content/uploads/2020/05/17.jpg
https://graphics.gestionaleauto.com/gonline_graphics/12838615_E_5e34541ca5bc1.jpg
https://auto.aaannunci.it/pics/9/92/11511134.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-k0WrNEq2K5E/TdVOoR4bPSI/AAAAAAAAAio/fCuLxbNqNN0/s1600/Fiat%2B1100%2BB%2Bdel%2B1948%2BSTUPENDO1.jpg
https://images.autosupermarket.it/_car_dealer_223116_24232105_b_24232105_5.jpg

Escludo dagli esempi tutti quelli che hanno buchi nel parafango, con installate luci della 600, 500 etc.

Posteriormente molti hanno fanali di 1100/103 o 600 riportate all'epoca sui parafanghi.
 Oppure hanno fanalini come i miei sopra i paraurti
Ecco un esempio https://cdn.classic-trader.com/I/images/1920_1920_inset/vehicle_ad_standard_image_00a29b047b68cbdde335abc6c05d7456.jpg
https://www.in-vendita.it/sh-img/11148312194_bbf4a284d2_b_fiat%2B1100%2Bb%2Bmusone.jpg
http://www.targhenere.net/gallery/photo.php?photo_id=59266
http://www.targhenere.net/gallery/photo.php?photo_id=45691

o fanali penzolanti messi sotto.
https://www.autobelle.it/altre-immagini/immagini_annunci/24/245787/sorgente_245787.d1520861234.jpg

Altri hanno stop incastonati nei parafanghi e frecce piccole messe sotto al paraurti
http://www.targhenere.net/gallery/photo.php?photo_id=64098
http://www.targhenere.net/gallery/photo.php?photo_id=63588
http://www.targhenere.net/gallery/photo.php?photo_id=55630
http://www.targhenere.net/gallery/photo.php?photo_id=49370

Al posteriore comunque si vede veramente di tutto, soluzioni più disparate, fantasiose e spesso molto brutte.

Bene, vediamo che ne pensate di queste soluzioni e magari, se volete consigliarmi di adottare uno stile di faro, fatemi vedere cosa secondo voi dovrei montare. Potete anche indicarmi quale tra le tante foto linkate secondo voi è la soluzione più gradevole. E se avete soluzioni che non danneggino paraurti e parafanchi per installare i faretti.
Grazie
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2022, 12:03:09 da 00xyz00 »

Offline ITRAEL

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Re:Qualche volenteroso disposto a darmi consigli per lavoretti su Fiat 1100B?
« Risposta #182 il: 24 Febbraio 2022, 19:46:35 »
Auto davvero molto molto bella, l'unica cosa che cambierei sono i faretti anteriori posizione/frecce... studierei qualcosa di diverso, sicuramente di foggia più vintage e magari inserendo le posizioni nella parabola del fanale.
Ecco, cito Nigel con il quale mi sento allineato

A mio gusto, queste sarebbero, tra le foto indicate, le soluzioni che preferisco:

https://auto.aaannunci.it/pics/9/92/11511134.jpg

https://i.ebayimg.com/00/z/waQAAOSw19ddBmq0/$_59.JPG

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

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