Autore Topic: Come si effettua la registarzione del gioco valvole?  (Letto 80089 volte)

Offline gabriele73

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 84
Come si effettua la registarzione del gioco valvole?
« il: 20 Febbraio 2011, 18:15:38 »
Salve a tutti

Non riesco a capire su che valvole fare la registrazione su alcuni pagine web ho letto
che devo trovare il PMS e regolare aspirazione escarico di quello per poi passare agli altri pistoni
Su altri siti c'e' scritto che quando la prima valvola è abbassata devo registrare la terza
e poi a seguire seguendo lo schema dell'auto

Non ci capisco piu' nulla, qualcuno mi puo spiegare come effettuare la registrazione?

Offline windsurf62

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Come si effettua la registarzione del gioco valvole?
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2011, 20:32:52 »
Ciao,  la registrazione delle valvole va fatta quando le valvole sono entrambe chiuse, in modo che i martelletti siano liberi e si possa percio' registrarne il gioco, cioe' la piccola distanza tra il martelletto stesso e lo stelo della valvola.
questa situazione si verifica al termine della fase di compressione, appena prima della scintilla.
percio' devi individuare il cilindro 1 (non e' fondamentale) far girare il motore a mano finche' la spazzola rotante e' su l relativo cavo candela e la tacca sulla puleggia e' sulla tacca che serve per regolare la fase.
a questo punto se vuoi essere certo puoi controllare con un caciavite dal foro della candela che il pistone sia tutto su.
in questa condizione le due valvole sono in bilancio, cioe' entrambe chiuse con i martelletti liberi.
ora puoi aggiustare il gioco con uno spessimetro, svitando il dado di tenuta che puo' o no avere un controdado.

una volta fatto questo cilndro, fai girare il motore nel senso di marcia e ti sposti sul cilindro seguente  a seconda dll'ordine di scoppio.  ( ad esempio nel maggiolino e' 1 4 3 2)   cosi' via per tutti i cilindri.

e' piu' facile farlo che spiegarlo...

va fatto con il motore freddo.

Buon divertimento...   ma di che macchina stiamo parlando?

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Come si effettua la registarzione del gioco valvole?
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2011, 20:45:31 »
Intanto dovresti dirci che di che motore stiamo parlando, se ha l'albero a camme in testa o se è un aste e bilanceri.
Spero poi che tu abbia lo spessimetro almeno... se hai un aste e bilanceri non serve altro se non un paio di chiavi inglesi.
La registrazione va fatta al pms, a motore freddo. Ora se non specifichi cosa intendi per prima valvola...
Cmq supponendo che tu abbia un 4 cilindri, con ordine di scoppio 1 3 4 2 (e ovviamente devi stabilire tu qual è il numero 1, di solito c'è segnato sulla fusione della testa o puoi seguire i numeri dei cavi candela sulla calotta dello spinterogeno), il pms si ha ogni giro completo dell'albero a gomiti per ogni pistone, ma devi beccare il pms quando il pistone è in fase di scoppio e non di scarico (i.e. pistone nel punto più in alto e tutte e due le valvole chiuse). Puoi guardare la valvola di scarico del primo: quando è aperta e quel pistone è al pms, allora è alla fine della fase di scarico ed è naturale che il terzo sia al pms con tutte e due le valvole chiuse.
Poi usi lo spessimetro mettendo le linguette in successione, al limite ne sovrapponi più d'una, per regolare il bilancere, in modo che sia alla giusta distanza dalla camma.
Se invece hai uno o più alberi a camme in testa allora prima ti devi segnare TUTTI i giochi presenti tra bicchierino e camma, lato aspirazione e lato scarico, poi far girare a mano il motore fino a trovare comoda la falsa maglia della catena di distribuzione mettendo le corone in un punto che poi riuscirai a trovare, apri la catena, smonti pian piano tutti i cappellotti degli alberi (ognuno poi ha il suo posto, non vanno scambiati o girati), togli gli alberi, togli i bicchierini, prendi le pastiglie e o le sostituisci con altre maggiorate (e qui ti ci vuole un calibro centesimale oltre che una bella scorta di pastiglie), o le limi fino a trovare lo spessore giusto facendo la differenza col valore di prima . E poi fai il processo inverso.
Per girare il motore devi togliere tutte le candele e con una chiave puoi attaccarti al dado dell'alternatore o di qualche puleggia.
Spero di esserti stato d'aiuto. ;)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Come si effettua la registarzione del gioco valvole?
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2011, 20:46:08 »
Ah ecco, un altro ti aveva già risposto... Cmq mi pare che ci siamo... L'ordine di scoppio dei 4 in linea è 1 3 4 2, il maggio non mi ricordo a dire la verità...ma a usma dovrebbe essere lo stesso.
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2011, 20:47:54 da alfatarlo »

Offline windsurf62

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Come si effettua la registarzione del gioco valvole?
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2011, 20:55:33 »
In effetti io ho tutte auto ad aste e bilancieri,  non ho mai giocato con le pastiglie..
ti confermo che il maggiolino e' 1-4-3-2 .

Offline gabriele73

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 84
Re: Come si effettua la registarzione del gioco valvole?
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2011, 21:58:29 »
grazie per le risposte
il motore è un vecchio triumph aste e bilancieri 4 cilindri con ordine di scoppio 1 3 4 2
ho lo spessimetro (0,25 in aspirazione -0.30 in scarico)
Cio' che non mi è chiaro è come portare il pistone al PMS, le valvole chiuse ci sono dalla fase di compressione fino allo scoppio e purtroppo
non ci sono tacche di riferimento in piu' le candele non sono sopra la testa ma laterali e in posizione svantaggiosa quindi anche fare una prova
col caccivite non è facile


Offline windsurf62

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Come si effettua la registarzione del gioco valvole?
« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2011, 22:30:00 »
mettiti nella posizione giusta con il cilindro 1 e poi togli la calotta e la spazzola rotante. quando le puntine si apronoi vedrai una piccola scintilla. quello e' il  punto giusto.  a quel punto alza entrambi i martelletti con le mani e dovrebbero avere entrambi gioco.
ora li portai regolare.
la tacca sulla puleggia ci deve essere per forza, se no non potresti fare la fase.

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Come si effettua la registarzione del gioco valvole?
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2011, 22:51:12 »
La scintilla scocca però qualche grado prima... Sulla puleggia motore come detto deve per forza esserci la dicitura PMS e la tacca che va allineata col riscontro. Cmq per non aver dubbi oltre a guardare le puntine se proprio non è disagevole togli la coppa e vedi come sono messe le bielle...

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Come si effettua la registarzione del gioco valvole?
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2011, 07:38:47 »
Con i motori a 4 cilindri con successione 1 – 3 – 4 – 2, ( es. Fiat 1100, 600, Topolino, ecc ) per individuare il PMS necessario alla registrazione, se non vi sono tacche di riferimento (possono ad es. aver sostituito la puleggia) si faceva così : Tolte le candele e il coperchio punterie (mi sembra lo hai già fatto), metti il cambio in quarta marcia. Spingendo avanti e indietro l’auto vedrai che i bilanceri si muovono. Osserva quando la coppia di bilanceri del cilindro 4 siano in movimento immediato uno dopo l’altro. Quello è il punto di fine scarico e inizio aspirazione del 4. Contemporaneamente significa che il cilindro 1 ha le valvole chiuse per lo scoppio. Spingi piano avanti e indietro l’auto e fermati quando vedi il punto esatto in cui c’è il movimento successivo dell’uno rispetto all’altro in entrambi i sensi della tua spinta. Registra quindi i bilanceri del cilindro 1 che è in fase di scoppio. A questo punto tira avanti l’auto sino a che i bilanceri del 2 facciano quel movimento , così puoi registrare il 3. Ricorda sempre che sono da vedere i bilanceri del cilindro 1 per registrare il 4 e poi viceversa, e lo stesso vedere i bilanceri del cilindro 2 per registrare il 3 e poi viceversa. Questo era uno dei sistemi che veniva usato dai vecchi meccanici che non avevano tutte le attrezzature delle concessionarie, ed è egualmente efficace per motori ad aste e bilanceri.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23