Autore Topic: Come si lucidano i cilindri prima di montare nuove fasce?  (Letto 19182 volte)

Offline cekk500

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  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Come si lucidano i cilindri prima di montare nuove fasce?
« Risposta #15 il: 10 Settembre 2012, 08:35:45 »
Nella lucidatura dei cilindri l'importante, oltre all'esperienza nel campo (ampiamente consigliata ;) ) ci vuole molta pazienza. Per fare un buon lavoro devi per forza smontare il motore, questo p un mio personale consiglio, finalmente i meccanici rispondono ;) . Una piccola considerazione per kekkoGTI16v: non tutti i meccanici sono uguali, esistono quelli che non sanno distringuere un carbuaratore da un inniettore ed esistono quelli che fanno miracoli ai motori ;) . Anche se le nuove leve non si vogliono sporcare neanche le mani, abituati al solo computer da collegare alla centralina per sapere tutto (almeno così credono), quando il bello della meccanica è proprio quello (precisiamo che ho 20anni, e che sono quasi nato con il computer :) )


Puo' accadere di incorrere in brutte esperienze ma generalizzare non è costruttivo a parer mio!
Un meccanico per quanto limitato deve conoscere il suo lavoro e sapere come funziona il mezzo su cui mette mano,
parlare di competenza o meno è difficile perchè ciascuno ha i suoi limiti e non sottovaluterei chi per prudenza non si
spinge oltre le sue potenzialità. Alcuni sono disposti o predisposti a prenderesi certe rogne e imbattersi in lavori complessi, altri non lo sono ed evitano il rischio di mettersi nei guai evitando ad esempio auto storiche o vecchie piuttosto che la revisione di un pezzo preferendone la sostituzione. La materia è vasta e non esiste un lavoro o un intervento uguale all'altro in questo campo. Il compiuter aiuta e la tecnologia è inevitabile ma indipendentemente dall'età credo che occorra osare nella vita, cercando solo di migliorare e migliorarsi.
Tornando alla "smerigliatura" delle canne, di solito viene fatta in occasione della revisione di un motore e dove previa misurazione non esista ovalizzazione della canna oltre 0.03 mm e non vi sia gradino sul lato superiore. Diversamente la smerigliatura non sortisce alcun effetto e restera comunque un motore che mangia olio o peggio scampana a rilascio con fumata bluastra. Occorre misurare, valutarne l'usura e nel caso consigliarsi con un rettificatore
soliti problemi di foto

 

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