Autore Topic: ALTERNATORE GUASTO O BATTERIA DIFETTOSA?  (Letto 10817 volte)

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
ALTERNATORE GUASTO O BATTERIA DIFETTOSA?
« il: 28 Settembre 2011, 21:13:19 »
Ciao a tutti come sapete posseggo una beta HPE 1.6.La macchina è stata messa a nuovo come motore ora dopo tempo mi accorgo che la batteria nn carica più.L'ho acquistata nuova della fiamm a luglio.....La macchina è stata regolarmente accesa circa 10 minuti al giorno in garage e ad agosto spenta per tre settimane.A inizio settembre vado per accendere....morta....così con il boster l'ho accesa e mettendola regolarmente in moto una decina di min durante la giornata ha tenuto per un 2 settimane fino a ieri..MORTA ho ripreso il boster ..parte ma anche dopo 1 ora se spengo e cerco di riaccendere..niente....che ne pensate..cosa può essere...il fatto che nn cammina mai e nn carica o l'alternatore?grazie

Il Forum di Passioneauto.it

ALTERNATORE GUASTO O BATTERIA DIFETTOSA?
« il: 28 Settembre 2011, 21:13:19 »

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: ALTERNATORE GUASTO O BATTERIA DIFETTOSA?
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2011, 21:18:01 »
Ciao a tutti come sapete posseggo una beta HPE 1.6.La macchina è stata messa a nuovo come motore ora dopo tempo mi accorgo che la batteria nn carica più.L'ho acquistata nuova della fiamm a luglio.....La macchina è stata regolarmente accesa circa 10 minuti al giorno in garage e ad agosto spenta per tre settimane.A inizio settembre vado per accendere....morta....così con il boster l'ho accesa e mettendola regolarmente in moto una decina di min durante la giornata ha tenuto per un 2 settimane fino a ieri..MORTA ho ripreso il boster ..parte ma anche dopo 1 ora se spengo e cerco di riaccendere..niente....che ne pensate..cosa può essere...il fatto che nn cammina mai e nn carica o l'alternatore?grazie










prendi un comunissimo tester metti in moto e guarda puntando i puntalini sui poli della batteria, deve caricare cira a 13,5 volt a 2000 2500 giri, se vedi che carica potrebbe essere la batteria almeno che non hai qualche assorbimento , tipo radio o qualcosaltro che rimane inseritofai queste prove e vedrai che arrivi a capirlo subito
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: ALTERNATORE GUASTO O BATTERIA DIFETTOSA?
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2011, 21:22:24 »
se lasci l autoradio inserito durante i fermi può essere quello..sulla mia delta se la lascio 5giorni ferma si scarica...problema risolto staccando il fusibile quando sta ferma.. ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ALTERNATORE GUASTO O BATTERIA DIFETTOSA?
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2011, 21:22:24 »

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: ALTERNATORE GUASTO O BATTERIA DIFETTOSA?
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2011, 15:39:12 »
non ha un autoradio......potrebbe essere l'orologio analogico?

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: ALTERNATORE GUASTO O BATTERIA DIFETTOSA?
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2011, 15:49:18 »
non ha un autoradio......potrebbe essere l'orologio analogico?

NO PENSO ABBIA UN ASSORBIMENTO TALE DA SCARICARE LA BATTERIA PROVA A TOGLIERE IL FUSIBILE DELLE LUCI INTERNE E  GUARDA SE SI SCARICA... ALTRIMENTI FAI UNA PROVA CON IL TESTER ALMENO TI ACCERTI CHE FUNZIONA L ALTERNATORE..

Offline Pask77

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: ALTERNATORE GUASTO O BATTERIA DIFETTOSA?
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2011, 20:47:41 »
NO PENSO ABBIA UN ASSORBIMENTO TALE DA SCARICARE LA BATTERIA PROVA A TOGLIERE IL FUSIBILE DELLE LUCI INTERNE E  GUARDA SE SI SCARICA... ALTRIMENTI FAI UNA PROVA CON IL TESTER ALMENO TI ACCERTI CHE FUNZIONA L ALTERNATORE..
....infatti gli orologi analogici ma anche quelli digitali hanno un assorbimento di pochi milliamper quindi escluderei a priori l'orologio io punterei il dito su un eventuale antifurto...se non hai il tester, a macchina in moto stacca il polo negativo della batteria se l'alternatore carica dovrebbe rimanere in moto se la macchina si spegne inizierei a smontare l'alternatore.

Saluti PasK77

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: ALTERNATORE GUASTO O BATTERIA DIFETTOSA?
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2011, 21:06:04 »
Ti suggerisco qualche prova empirica ( le ho sperimentate personalmente su casi simili al tuo ):  a batteria sicuramente carica, a quadro spento e porte chiuse per evitare lampadine accese, dovresti guardare la spia dell'alternatore ( devi esser al buio per questa verifica) se si accende anche debolmente. Se sì, hai uno dei diodi dell'alternatore andato in corto e quello ti scarica tutto in poche ore. L'altra prova ,sempre a quadro spento, la fai staccando e riattaccando un polo della batteria. Non dovresti vedere sfiammata quando lo ricolleghi. Se sì, potrebbe esser la chiusura centralizzata che non stacca a fine corsa e resta sempre inserita. L'ultima prova, se hai un tester e lo sai usare, verificare staccando un polo e collegandoti alla funzione amperometro, un puntale sul polo batteria e uno sul cavo che hai in mano, che non vi sia assorbimento, al massimo pochi milliamperes dell'orologio. A casi estremi , carica la batteria e lasciala scollegata un paio di giorni, poi provi se la macchina si riavvia quando la ricolleghi. Se no, hai una batteria nuova da sostituire in garanzia. Comunque un qualsiasi elettrauto ti può far una diagnosi rapida.

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: ALTERNATORE GUASTO O BATTERIA DIFETTOSA?
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2011, 21:12:39 »
la spia della batteria e quasi sempre debolmente accesa..ma quando l'auto è in accelerazione o sta per un po accesa  si spegne....cmq a breve la porto da un elettrauto e se la sbriga lui XD

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23