Autore Topic: Consigli bialbero alfa 2.0 carburatori  (Letto 8519 volte)

Offline Wishmister

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Consigli bialbero alfa 2.0 carburatori
« il: 21 Ottobre 2012, 21:59:18 »
Salve a tutti, posseggo una Giulietta 2.0 del 82 vorrei qualche suggerimento o delucidazione,  prima informazione, il tubo che collega la scatola filtro ai collettori è indispensabile? Si dovrebbe usare d'inverno ma le prestazioni del motore non dovrebbero peggiorare con l'aria calda, meno ricca di ossigeno? Seconda informazione, il ricircolo vapori olio anch'esso collegato alla scatola filtro non imbratta carburatori e valvole? Si può eliminare o la depressione che si crea nella scatola filtro è necessaria? Terza informazione, la carburazione della Giulietta è molto grassa è molto complesso regolarla? Posso farlo da me o devo andare da un carburatorista? Per ora è tutto, grazie!

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Consigli bialbero alfa 2.0 carburatori
« il: 21 Ottobre 2012, 21:59:18 »

Offline pugnali53

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Re: Consigli bialbero alfa 2.0 carburatori
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2012, 11:40:46 »
Per quel che ne sò come dici giustamentamente l'aria calda è meno ricca d'ossigeno quindi il tubo io lo terrei in pozizione estate sempre.
Il tubo di ricircolo serve a diminuire l'inquinamento, se il motore è in buona forma non da particolari problemi alla carburazione diversamente, crea pressione non depressione nella scatola filtro, modifica la carburazione, l'ideale per avere le massime prestazioni è farlo sfiatare su un apposito serbatoio non tappato come le auto da competizione o direttamente nell'atmosfera però si inquina un pochino.
Per la carburazione è meglio rivolgersi a un carburatorista munito di vacuometro per l'allineamento fine dei carburatori, se smagrisci troppo i buchi sui pistoni sono possibili quindi non rischiare.

Offline Wishmister

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Re: Consigli bialbero alfa 2.0 carburatori
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2012, 11:53:16 »
Grazie, quindi posso eliminare il tubo del ricircolo vapori olio? metto una veschetta e sono apposto, il motore è in buone condizioni, non brucia olio e ha ottime prestazioni, mi da fastidio che i vapori vengano respirati dal motore. si i vapori introdotti nella scatola filtro creano pressione ma l'aspirazione del motore crea depressione all'interno della scatola, siccome l tubo è collegato pensavo che questa depressione servisse ad eliminare meglio i vapori dell'olio.

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Re: Consigli bialbero alfa 2.0 carburatori
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2012, 11:53:16 »

Offline pugnali53

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Re: Consigli bialbero alfa 2.0 carburatori
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2012, 11:09:15 »
Se vuoi guadagnare qualche decimo di cv elimina il tubo di sfiato, in entrata sul cassonetto dell'aspirazione e mettici un serbatoio su cui sfiatare, l'ossigeno puro è ovviamente meglio x la combustione dei vapori di sfiato del monoblocco.

Offline Wishmister

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Re: Consigli bialbero alfa 2.0 carburatori
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2012, 13:07:37 »
Grazie!

Offline Wishmister

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Re: Consigli bialbero alfa 2.0 carburatori
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2012, 07:37:57 »
Allora, staccato tubo ricircolo vapori olio dalla scatola filtro e collegato ad un piccolo serbatoio, modificata scatola filtro per aspirare sempre aria fresca, con questa configurazione il motore sembra più pronto e il rombo più pieno, ora vediamo come si comporta con le temperature più basse.

Offline aldoz

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Re: Consigli bialbero alfa 2.0 carburatori
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2012, 13:01:03 »
Perchè non la togli del tutto la scatola del filtro...

Quanto mi piacerebbe farlo!

GTI79

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Re: Consigli bialbero alfa 2.0 carburatori
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2012, 13:05:51 »
Per quel che ne sò come dici giustamentamente l'aria calda è meno ricca d'ossigeno quindi il tubo io lo terrei in pozizione estate sempre.
Il tubo di ricircolo serve a diminuire l'inquinamento, se il motore è in buona forma non da particolari problemi alla carburazione diversamente, crea pressione non depressione nella scatola filtro, modifica la carburazione, l'ideale per avere le massime prestazioni è farlo sfiatare su un apposito serbatoio non tappato come le auto da competizione o direttamente nell'atmosfera però si inquina un pochino.
Per la carburazione è meglio rivolgersi a un carburatorista munito di vacuometro per l'allineamento fine dei carburatori, se smagrisci troppo i buchi sui pistoni sono possibili quindi non rischiare.

Un libro scritto!!!
Quoto tutto.  ;)

Offline Wishmister

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Re: Consigli bialbero alfa 2.0 carburatori
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2012, 13:50:55 »
Perchè non la togli del tutto la scatola del filtro...

Quanto mi piacerebbe farlo!

Magari! Ma qui le strade sono troppo polverose....credo che installerò un filtro sportivo a pannello.

Offline pugnali53

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Re: Consigli bialbero alfa 2.0 carburatori
« Risposta #9 il: 26 Ottobre 2012, 22:00:29 »
Occhio ai filtri sportivi tipo kn, jr o bmc se percorri strade polverose, lasciano passare particelle di molti micron superiori ai filtri di serie, sulla mia fulvia coupè montecarlo e porsche rsr hò fatto come dice aldoz, via tutto e tromboncini ai carburatori e flauti all'iniezione della porsche il rombo all' aspirazione fà sembrare di avere 20 cv in più, però io non passo x strade polverose, il rovescio della medaglia è se si stà molto tempo al volante di quella macchina.....si rincoglionisce x il rumore.........ma che musica superlativa.......

Offline aldoz

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Re: Consigli bialbero alfa 2.0 carburatori
« Risposta #10 il: 27 Ottobre 2012, 13:17:41 »
Ma dite che possa diventare così rumorosa da infastidire il codice della strada??

GTI79

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Re: Consigli bialbero alfa 2.0 carburatori
« Risposta #11 il: 27 Ottobre 2012, 13:24:22 »
I tromboncini amplificano parecchio il rumore, ma è uno spettacolo!!!
I filtri a cono non applicati direttamente sono più soft.

Offline Wishmister

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Re: Consigli bialbero alfa 2.0 carburatori
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2012, 14:40:29 »
I tromboncini amplificano parecchio il rumore, ma è uno spettacolo!!!
I filtri a cono non applicati direttamente sono più soft.

Una curiosità....ma con i tromboncini non si dovrebbe perdere un po' di coppia ai bassi regimi? Ed in più non si verifica il problema che il motore respira l'aria calda del vano motore? Secondo me per ottimizzare il tutto occorre costruire un convogliatore che porti ai tromboncini l'aria fresca dall'esterno.

Offline pugnali53

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Re: Consigli bialbero alfa 2.0 carburatori
« Risposta #13 il: 27 Ottobre 2012, 19:59:02 »
La mia lotus elise hà un convogliatore che porta aria fresca al cassoncino di aspirazione che dovrebbe avere la capacità di  almeno 5 volte la cilindrata del motore, nel mio caso 8 volte, l'aria passa attraverso filtri a pannello molto permeabili in questo caso il rendimento è massimo, comunque evito di passare a gas anche parzialmente aperto dove c'è polvere.
I tromboncini della fulvia sono investiti da aria fresca, nella porsche invece l'aria entra in gran quantità dall'alettone sopra il cofano posteriore tutto questo in corsa, quando l'auto è ferma di solito non hà il motore sotto carico.

Offline pugnali53

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Re: Consigli bialbero alfa 2.0 carburatori
« Risposta #14 il: 27 Ottobre 2012, 20:04:03 »
Ma dite che possa diventare così rumorosa da infastidire il codice della strada??

Sicuramente sì, hai mai sentito delle bmw m3 che su gare in salita arrivano sù con un crescendo rossiniano da 10.000 giri e quando passano fanno meno rumore allo scarico che all'aspirazione?
Altro che andare a noiosi concerti.........
Per non parlare delle sniffate di olio sintetico da sballo quasi come quello dei 2 tempi ricinato di un tempo.......
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2012, 20:06:32 da pugnali53 »

 

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