Autore Topic: Contatti elettrici  (Letto 3427 volte)

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Contatti elettrici
« il: 30 Dicembre 2017, 08:23:19 »
Ciao e auguri a tutti.
In questi giorni ho approfittato per fare qualche lavoretto al mio Westy.
Visto che ho smontato il cruscotto ed ho in bella vista la scatola portafusibili, cavi e connessioni con faston varie, vi chiedo se è opportuno secondo voi trattare i faston (che sono lì al loro posto da 40 anni) con disossidanti o roba del genere.
Ad esempio una cosa sarebbe sfilarli e ripassare i contatti con carta abrasiva, oppure dare una spruzzata di liquido disossidante.
Una volta ho letto un articolo in cui consigliavano di usare una siringa da iniezioni piena di ammoniaca e trattare le superfici di contatto.
Voi cosa ne pensate?
Quando avete occasione li trattate in qualche modo oppure se tutto funziona lasciate stare il can che dorme?

Buon Anno a tutti.

Il Forum di Passioneauto.it

Contatti elettrici
« il: 30 Dicembre 2017, 08:23:19 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Contatti elettrici
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2017, 09:31:26 »
Io penso che meno ci si mettono le mani su questo genere di componenti - che a causa dell'età potrebbero essere diventati fragili - meglio è, quindi, se non danno problemi, io non toccherei nulla

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re: Contatti elettrici
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2017, 09:38:14 »
Grazie per la risposta; è il dubbio che ho anch'io perchè a volte sfilando i vecchi faston si spaccano.
Pensi che sia utile, senza sfilare nulla, spruzzare un po' di spray?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Contatti elettrici
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2017, 09:38:14 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Contatti elettrici
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2017, 11:06:28 »
Una passata di carta abrasiva fine sui contatti dei fusibili, io la darei e una ripulita ai contatti pure. Si tratta di ricambi facilmente reperibili(faston e fusibili) e, visto che ne hai l'occasione, mi sento di consigliartelo.
Anche nel caso si sbriciolasse, per vetustà, un faston o un fusibile, non è difficoltoso rimpiazzarli.
Se lo fai, un contatto alla volta con la verifica, al rimontaggio, che il servizio collegato, funzioni.
Totalmente inutile il disossidante se non smonti nulla. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Contatti elettrici
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2017, 11:20:42 »
Il problema secondo me non sta tanto nella debolezza in sé di faston e fusibili che, come giustamente detto da Itrael, sono facilmente reperibili, quanto in quella di basette, incastri, supporti ed altre cose del genere.

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Contatti elettrici
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2017, 19:56:13 »
Io almeno una volta tutti e poi man mano che ne stacco qualcuno, con pennellino li ungo con diesel e soffio il grosso con aria compressa.
Mio parere li staccerei tutti uno ad uno e li proteggerei con protettivi, svitol proteggi contatti ecc. Disossidarli se non effettivamente sommersi da ossido no . Staccandoli e ricollegandoli il filo dove vanno in contatto si pulisce da se
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Contatti elettrici
« Risposta #6 il: 31 Dicembre 2017, 09:20:32 »
Appena fatto il lavoraccio sulla moderna, qui il rischio erano gli incastri in plastica con dei dentini davvero miseri  ;)

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re: Contatti elettrici
« Risposta #7 il: 31 Dicembre 2017, 10:59:56 »
Appassionante questa discussione, è interessante vedere i diversi punti di vista.
Il fatto è che se fosse per 3 o 4 faston si potrebbe fare il trattamento; quello che fa venire un po' di sconforto è il fascio di fili che attraversa la scatola fusibili che oltretutto è infilata in un postaccio.
Ci sono fili di diverse sezioni e tutti stipati fra loro.
In più c'è anche l'utenza del frigo con un suo filo e fusibile separato che passa sopra la scatola.
Tutto originale e per il momento funzionante, ma vederla crea un po' di sconforto.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Contatti elettrici
« Risposta #8 il: 31 Dicembre 2017, 12:46:47 »
Vidi ad Essen dei kit impianto elettrico completi pronti da montare

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23