Autore Topic: Densità olii  (Letto 8726 volte)

Offline Lollogh

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Densità olii
« il: 14 Aprile 2010, 20:54:52 »
Cerco delucidazioni riguardo le differenze di densità su olio cambio e motore. Quando ho fatto controllare il cambio della mia Vw,il meccanico mi disse che mise un olio poco denso perché in buon stato,che dopo 150000km  e trent'anni sul mezzo,è una notizia stupenda! ;) Quindi un olio denso va usato su cambi più logori? Ho sentito che per le differenze di temperature è da cambiare tra estate inverno,si può evitare? E per le densità dell'olio motore,che differenze ci sono a livello funzionale? Cekkoooo! ;)

Offline cekk500

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Re: Densità olii
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2010, 08:39:31 »
Cerco delucidazioni riguardo le differenze di densità su olio cambio e motore. Quando ho fatto controllare il cambio della mia Vw,il meccanico mi disse che mise un olio poco denso perché in buon stato,che dopo 150000km  e trent'anni sul mezzo,è una notizia stupenda! ;) Quindi un olio denso va usato su cambi più logori? Ho sentito che per le differenze di temperature è da cambiare tra estate inverno,si può evitare? E per le densità dell'olio motore,che differenze ci sono a livello funzionale? Cekkoooo! ;)



Per affrontare l'argomento ci vorrebbe davvero la "Treccani"  :D :D
Ogni tipo di lubrificazione e lubrificante ha un discorso a se' e ciascun olio è studiato per la funzione che deve svolgere, da qui scaturiscono le caratteristiche che distinguono i vari prodotti.
Olii semi sintetici, minerali o a derivazione alchenica di uso industriale, tutti normati e testati da enti preposti.
Esistono normative specifiche in funzione a viscosita, stress termico, resistenza dinamica, alla compressione, alla vaporizzazione e l'idroscopicità, non che la base dalla quale si ottengono le caratteristiche.
Da dove iniziamo?  ;D
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Offline Lollogh

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Re: Densità olii
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2010, 11:30:21 »
:o ....Già,da dove iniziamo? :) (..non ho capito na mazza..) :'(

Offline cekk500

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Re: Densità olii
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2010, 12:15:46 »
:o ....Già,da dove iniziamo? :) (..non ho capito na mazza..) :'(

Volevo solo capire da cosa è scaturita la discussione tutto qua' ;)
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Offline Lollogh

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Re: Densità olii
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2010, 19:12:48 »
Haaaa!Semplicemente dalla sigla numerata sull'olio motore,tipo  20w50. Quali sono le differenze principali? Usare un olio 'spesso',che protegge meglio,cosa si va a perdere rispetto ad uno diverso? A logica direi che scalda di più un'olio denso,è così?comporta solo un aumento della temperatura,o ha altri difetti? Sono un curiosone!
;) e preferisco aprire una discussione per far si che chiunque abbia dubbi possa placarli!
:)

urraco

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Re: Densità olii
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2010, 21:40:44 »
Sull'olio credo si debba fare una cosa banalissima usarne il migliore ppossibile perche le nostre sono auto piu delicate e con molta molta meno elettronica che puo aiutare a trovare problemi. Fra le varie io personalmente preferisco il Castrol seppur piuttosto caro, a detta di diverse persone fra cui anche meccanici, resta il migliore. Il problema credo sia anche se la storica stia ferma per un ampio lasso di tempo, mi dicono che in tal caso, seppur l'olio fosse stato cambiato di recente, sarebbe opportuno verificarlo e se il caso cambiarlo.

Offline 1600

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Re: Densità olii
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2010, 08:41:59 »
Sul mio motoraccio uso il Penrite HPR 30 .

Offline cekk500

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Re: Densità olii
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2010, 08:50:08 »
Sull'olio credo si debba fare una cosa banalissima usarne il migliore ppossibile perche le nostre sono auto piu delicate e con molta molta meno elettronica che puo aiutare a trovare problemi. Fra le varie io personalmente preferisco il Castrol seppur piuttosto caro, a detta di diverse persone fra cui anche meccanici, resta il migliore. Il problema credo sia anche se la storica stia ferma per un ampio lasso di tempo, mi dicono che in tal caso, seppur l'olio fosse stato cambiato di recente, sarebbe opportuno verificarlo e se il caso cambiarlo.


Sul Castrol ceredo troviamo tutti daccordo, rientra tra i migliori prodotti e la qualità la determina prevalentemente la durata ed i lunghi intervalli da un cambio all'altro. Personalmente sulla moderna lo cambio non prima di 30/35mila km. Sulla storica il problema non si pone, visto il basso chilometraggio presunto ed i lunghi femo macchina sopratutto invernali. Riguardo la gradazione, la vicosità e la resistenza termica è bene segure le regole del costruttore del veicolo. Come accennavo, la lubrificazione viene studiata in funzione del tipo di motore i suoi punti di maggior attrito e il materiale, importante per lo scambio termico e la dissipazione. Su motori concettualmente datati con tipico monoblocco in ghisa e testa alluminio puo' andar bene un qualunque 15/w40 che mantiene inalterate le caratteristiche con un buono scambio termico. C'è anche da considerare un fattore di non poca importanza, l'evoluzione dei lubrificanti susseguitasi nel corso degli ultimi 20/30 anni. Un prodotto degli anni 70 non era all'avanguardia come lo è un moderno, basta considerare gli intervalli di cambio dove all'epoca davano dai 3 ai 5mila km.
Consideriamo anche la precisione degli accoppiamenti meccanici di un motore d'epoca, nulla a che vedere con i motori attuali, lavorati con tecnologie impensabili all'epoca e con tolleranze strettissime.
Su una storica sarebbe opportuno mantenere una viscosità maggiore proprio per compensare la minor precisione realizzativa, alberi a camme o supporti di banco. Spesso accade che usando un 10/50 su alcuni motori datati si verifichi un esagerato consumo d'olio che pregiudica la combustione, quindi non proprio salutare in certi casi. Per quanto mi riguarda credo  dipenda molto da come si usa la storica, mettere il castrol per poi cambiarlo una volta all'anno lo trovo sprecato e inutile. Un buon prodotto con la giusta viscosità puo' esser piu' che sufficiente e se l'auto non resta ferma per mesi interi puo' durare a lungo.
Oggi l'idroscopicità degli olii è quasi nulla e basta anche accendere il motore una volta al mese per evitare fenomeni di polimerizzazione. Altro aspetto da non sottovalutare sono i filtri, oggi piu' efficaci rispetto  un tempo ;)
Migliore o peggiore, dipende sempre dall'utilizzo e dal tipo di motore.
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Offline civas

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Re: Densità olii
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2010, 12:05:33 »
Sono daccordo sull'usare sempre olii di buona qualità, poi tutto il resto dipende da molti fattori.
Io ho adottato la filosofia di un amico che dice: l'olio per il motore è come il sangue per le persone. ;)
Insomma cerco sempre il meglio, ma senza farmi paranoie esagerate...
Vw golf cabrio 1991
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Offline Lollogh

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Re: Densità olii
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2010, 17:25:06 »
Difatti,su tutti i miei mezzi uso castrol! L'usare un buon olio è una delle basi per avere una buona cura del mezzo. :D  quindi dite che è meglio usare un'olio leggermente più vischioso,ottimo che devo sostituirlo a breve!
;)

Offline bauargh

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Re: Densità olii
« Risposta #10 il: 28 Luglio 2012, 01:32:00 »
Per la mia golf gti mk1,il mio meccanico mi ha consigliato il castrol magnatec 10w40.Il manuale raccomanda l'utilizzo dell' AGIP sint2000 con la stessa viscosità:faccio bene a usare il castrol?

Offline janluca

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Re: Densità olii
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2012, 08:15:19 »
Per la mia golf gti mk1,il mio meccanico mi ha consigliato il castrol magnatec 10w40.Il manuale raccomanda l'utilizzo dell' AGIP sint2000 con la stessa viscosità:faccio bene a usare il castrol?


benissimo è un olio ottimo
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline aldoz

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Re: Densità olii
« Risposta #12 il: 28 Luglio 2012, 20:53:22 »
Non ricordo dove ho visto consigliare oli più fluidi di quelli dell epoca, il motivo sarebbe che per motori che stanno fermi per lunghi periodi e magari con avviamenti difficoltosi un olio fluido entra più rapidamente in circolo.

Che ne pensano gli esperti?

Il meccanico a me ha detto che il sint va bene.

Offline bauargh

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Re: Densità olii
« Risposta #13 il: 30 Luglio 2012, 22:09:22 »
Ho letto su automobilismo d'epoca che nei motori datati è meglio non scendere di viscosità,ma al limite è meglio aumentarla.Si parla anche dell'eccessiva detergenza degli olii moderni,che se utilizzati su un motore mai revisionato e pulito internamente,potrebbe causare il distacco di morchie pericolose.Peraltro,credo che anche se utilizzassi il sint2000 come prescritto sul libretto della mia golf,utilizzerei sicuramente un olio molto diverso da quello in commercio all'epoca,negli anni la sua formulazione sarà cambiata....escluderei comunque l'utilizzo di olii troppo spinti.....

Offline janluca

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Re: Densità olii
« Risposta #14 il: 31 Luglio 2012, 06:35:15 »
Ho letto su automobilismo d'epoca che nei motori datati è meglio non scendere di viscosità,ma al limite è meglio aumentarla.Si parla anche dell'eccessiva detergenza degli olii moderni,che se utilizzati su un motore mai revisionato e pulito internamente,potrebbe causare il distacco di morchie pericolose.Peraltro,credo che anche se utilizzassi il sint2000 come prescritto sul libretto della mia golf,utilizzerei sicuramente un olio molto diverso da quello in commercio all'epoca,negli anni la sua formulazione sarà cambiata....escluderei comunque l'utilizzo di olii troppo spinti.....


ho letto anchio quel servizio su automobilismo d'epoca ........ e datemi un martello che cosa ne vuoi fare? lo voglio dare in testa a chi non mi va ..........ma i canzone piu giusta!!!!
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

 

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