Autore Topic: DIFFERENZIALE GIULIA  (Letto 4197 volte)

Offline birillo

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DIFFERENZIALE GIULIA
« il: 12 Dicembre 2010, 08:04:37 »
Ciao a tutti, 2 cose:
_che olio posso mettere nel differenziale?
-mi capita che appena parto mollando la frizione,sento una vibrazione sul posteriore,alzando la macchina sul ponte e facendo girare una ruota dietro mi sembra che in un punto faccia un po' di resistenza generando quel presumibile rumore che sento.
premetto che quel differenziale e' del ti e che e' stato smontato 15 anni fa ma non mai guardato lo stato dell'olio!!!
potrebbe essere una questione di olio?
non c'entra fare una regolazione "pignone corona"?
premetto che non e' mai stato smontato quindi e' come mamma l'ha fatto.io ho montato il ponte completo senza fare troppi puzzle.
 :(grazie >:(
b.

Offline csj.bomber

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Re: DIFFERENZIALE GIULIA
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2010, 08:50:19 »
 :) olio per cambi differenziali 75w/90w ottimo tot. sintetico.
 :-\ per smontare e revisionare il differenziale si necessita di particolari attrezzi, è più facile montare un carburatore ad occhi chiusi: meglio che tralasci!
Non è più facile che siano i cuscinetti ruote? Dovrebbero essere intercambiabili più facilmente.
con olio nuovo potrebbe anche migliorare un pochetto se è il diff . ma se smette non saprei , non credo comunque .
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline birillo

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Re: DIFFERENZIALE GIULIA
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2010, 09:00:54 »
faro un controllo accurato...grazie bomber

Offline Roberto Ziviani

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Re: DIFFERENZIALE GIULIA
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2010, 21:58:55 »
Nella mia ignoranza, credo che se fosse un cuscinetto dovresti sentire anche una specie di ronzio su una ruota posteriore.
Ma purtroppo di meccanica non me ne intendo quasi per nulla.

Offline anadiplosi

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Re: DIFFERENZIALE GIULIA
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2010, 09:46:42 »
:-\ per smontare e revisionare il differenziale si necessita di particolari attrezzi, è più facile montare un carburatore ad occhi chiusi: meglio che tralasci!

Più che esatto: la revisione del differenziale è affare piuttosto delicato a causa dell'ottimale contatto che ci deve essere tra i denti delle coppie coniche, da verificarsi prima con comparatore e relativa regolazione e poi anche a occhio verificando l'area di contatto sulla superfice dei denti.
Insomma lo puoi fare in casa solo se poi vai a velocità di ciclomotore e forse nemeno quella.

ciao
Fabio

Offline alfatarlo

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Re: DIFFERENZIALE GIULIA
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2010, 10:03:57 »
I giochi dei differenziali sono due, uno uno longitudinale (e per questo si cambiano gli spessori all'interno,  e comunque un po' ci deve essere) e uno circolare, che è dovuto all'usura dei denti e per il quale non c'è niente da fare se non la sostituzione (anche per questo, un po' è normale ci sia). In genere i differenziali non si toccano mai, si cambia l'olio ogni tot, ma finchè vanno lasciali andare... Se ci sono i denti usurati dovresti sentire un bel ronzio, non tanto una vibrazione... i denti usurati sono belli lucidi, e il gioco circolare è molto elevato (ma dovresti sentire un bel fischio ad alta velocità). Il ruomore che senti è più probabile sia dovuto ad un cuscinetto o molto probabilmente anche all'albero di trasmissione da equilibrare. Anche perchè se dici che hai smontato il ponte nn so se hai rimontato l'albero giusto in posizione giusta...
Cambiare l'olio non fa mai male...

 

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