Ringrazio innanzitutto dell'ospitalità nel forum e vorrei sottoporre un PROBLEMA* che da tempo non riesco in alcun modo a risolvere. Premetto che posseggo questo bellissimo roadster Mercedes 500 SL del 1990 dal 2014, ho eseguito una miriade di interventi sia meccanici che di elettronica per averla efficiente ed affidabile. Il problema irrisolto riguarda le SPIE ABS ed ASR* che spesso rimangono accese simultaneamente, sia in fase di avviamento che, INSPIEGABILMENTE anche durante la marcia. Quando le spie sono spente tutto funziona alla perfezione ma non appena si accendono, e capita con una certa frequenza, il primo segnale è l'aumento di giri a circa 1.200/1.300 e se si inserisce la folle (N) o la (P) i giri salgono a circa 2.000. Contestualmente lo strumento dell'econometro sul cruscotto smette di funzionare e di segnalare i consumi di carburante. Inoltre, sembra che mentre le spie sono accese anche la chiusura o apertura della capote risulta difficoltosa se non impossibile. Allo spegnimento delle spie tutto torna normale. Sarei grato a chiunque avesse riscontrato un problema analogo e potesse darmi qualche suggerimento visto che dopo aver interpellato ben 3 meccanici/elettrauto, di cui un'officina specializzata Mercedes, nessuno, anche dopo svariati tentativi, è riuscito a trovare la soluzione. L' ultima spiaggia è stata la sostituzione di una nuova batteria (BANNER 95 ah) dimensionata per il modello in questione secondo il costruttore e sostituendone una ancora efficiente da 72Ah come da libretto uso e manutenzione. Inoltre ho sostituito un fusibile da 40 Ampere che casualmente ho scoperto essere guasto. Anche dopo questi ulteriori tentativi la situazione non è cambiata. Auguro a tutti i partecipanti buone feste e se posso esprimere un desiderio; per il prossimo Natale mi basterebbe che le spie rimanessero spente oltre ad augurare a tutti salute e gioia "for ever". Erminio