Tecnica > Meccanica ed elettronica

Dinamo o alternatore?

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Paolino1948:
Eccomi nuovamente a rompere le scatole e a fare sfoggio della mia profonda ignoranza meccanica (e fosse solo quella!)
Premetto: ho da un mesetto una AH Sprite Mk1. Credo abbia avuto una vita piuttosto avventurosa e necessitava di alcune "risistemazioni".
Problema attuale: la dinamo. La spia della batteria resta accesa anche a motore in moto e su di giri, talvolta si spegne dopo aver dato una bella accelerata. L'elettrauto dice che potrebbero essere le spazzole della dinamo se non qualche problema alla dinamo stessa. Vedremo cosa è quando gliela porterò a mese nuovo. Mi son comunque messo in cerca di una eventuale nuova dinamo per la Sprite se dovesse essere sostituita e mi sono imbattuto sulla pagina  https://simonbbc.com/stealth-dynamator-to-replace-lucas-c39-c40-dynamo-positive-earth/ del Dynamator  :o
Qualcuno ha mai provato un aggeggio del genere?
So che i puristi insorgerebbero all'idea di un alternatore camuffato da dinamo ma la cosa mi stuzzica.
Un consiglio?

nigel68:
Un mio amico ne ha montata una l'anno scorso su una Buick del 1958 e il risultato è stato strabiliante... come il co$to però.. Una buona revisione alla dinamo a volte risolve, ma il problema può essere:
1) non si trova più chi le sa revisionare (costo medio € 50)
2) quello che la revisiona si crede Re Mida e ti chiede un fantastiliardo
3) l'impianto elettrico è cotto e/o sovraccaricato da fanali, ventole, amplificatori eccetera e allora la dinamo è un po' inutile.
4) le dinamo "nuove" che vendono i soliti Anglo Parts eccetera sono fabbricate in India...male.

Oltre al montaggio però, l'impianto va rivisto in funzione dell'alternatore: il regolatore di tensione non serve più ma si può lasciare montato "esteticamente" e i fili controllati / sostituiti se cotti.

Paolino1948:
Grazie Nigel.
Punto 1: il mio elettrauto ha alle mani alcune storiche ed è abbastanza storico pure lui quindi dovrebbe aver fatto pratica e saperla revisionare (spero)
Punto 2: su questo ti do ragione al 100%, tant'è che ora le parti di ricambio le trovo e gliele porto io, poi lui ci mette la mano d'opera (tipo neurochirurgo come parcella)
Punto 3: non è il mio caso, ci son solo i due fari e le luci di posizione
Punto 4: trovare una Lucas originale forse ad un'asta di Christie's
Il costo comunque non è stratosferico, meno di 200 euro, è sopportabile.
Speriamo siano solo le spazzole... anche se l'attrezzo mi tenta ;)

enrico zed:
Certo che trovare un elettrauto capace e onesto, se non se ne conosce uno da tempo o se si cambia città, non è facile eh

ITRAEL:

--- Citazione da: enrico zed - 13 Dicembre 2019, 08:49:47 ---Certo che trovare un elettrauto capace e onesto, se non se ne conosce uno da tempo o se si cambia città, non è facile eh

--- Termina citazione ---
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