Praticamente un'anno dopo eccomi finalmente giunto alla fine della storia. La vecchia dinamo non c'era verso di ripararla ed allora ho ordinato un Dynator, strano ordigno che, sotto la veste della vecchia Lucas nasconde un alternatore ma ha il vantaggio di avere l'uscita per il cavo del contagiri e di fornire quasi 50 ampere che sarebbero tornati utili per la pompa della bezina e l'elettroventola supplementare.
E qui comincia la novella dello stento. L'elettrauto mi dice che l'attrezzo non funziona. Io, furbo come un lombrico, avevo già buttato i documenti di accompagnamento che mi avrebbero permesso di rimandarlo indietro. Quindi accantono per il momento l'idea di una maggior produzione di ampere e riesco a trovare in Inghilterra una dinamo come la C40 Lucas. Monto quella ma non rinuncio all'idea di vedere se si può riparare il Dynator. Nel corso dell'anno ho girato per elettrauto senza trovarne uno che ci volesse mettere le mani.
Il mese scorso ne trovo finalmente uno che ci prova. Mi telefona dopo due o tre giorni e mi dice che l'ha riparato anche se, mi dice che "è tutta robaccia cinese, mica lo so se dura". Lo montiamo e ci faccio un paio di giratine per i colli intorno a Firenze; al terzo giorno defunge. Allora mi propone di riprovarci ma partendo da qualcosa di "serio". Ha preso un alternatore Bosch ed ha modificato l'asse e la "culatta"(?) per fare l'attacco per il cavo del contagiri e l'attacco a vite. Va alla grande da oltre una settimana e sembra proprio abbia la migliore intenzione di durare
Adesso ho montato anche la pompa della benzina e l'elettroventola supplementare e rifatto tutto l'impianto elettrico.
Ah, ora che mi ricordo, vi avevo detto che ho messo anche il radiatore dell'olio? Mi son pure fatto da me i deflettori