Autore Topic: Dinamo o alternatore?  (Letto 3602 volte)

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Dinamo o alternatore?
« il: 29 Ottobre 2019, 17:15:17 »
Eccomi nuovamente a rompere le scatole e a fare sfoggio della mia profonda ignoranza meccanica (e fosse solo quella!)
Premetto: ho da un mesetto una AH Sprite Mk1. Credo abbia avuto una vita piuttosto avventurosa e necessitava di alcune "risistemazioni".
Problema attuale: la dinamo. La spia della batteria resta accesa anche a motore in moto e su di giri, talvolta si spegne dopo aver dato una bella accelerata. L'elettrauto dice che potrebbero essere le spazzole della dinamo se non qualche problema alla dinamo stessa. Vedremo cosa è quando gliela porterò a mese nuovo. Mi son comunque messo in cerca di una eventuale nuova dinamo per la Sprite se dovesse essere sostituita e mi sono imbattuto sulla pagina  https://simonbbc.com/stealth-dynamator-to-replace-lucas-c39-c40-dynamo-positive-earth/ del Dynamator  :o
Qualcuno ha mai provato un aggeggio del genere?
So che i puristi insorgerebbero all'idea di un alternatore camuffato da dinamo ma la cosa mi stuzzica.
Un consiglio?
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Il Forum di Passioneauto.it

Dinamo o alternatore?
« il: 29 Ottobre 2019, 17:15:17 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re:Dinamo o alternatore?
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2019, 17:34:53 »
Un mio amico ne ha montata una l'anno scorso su una Buick del 1958 e il risultato è stato strabiliante... come il co$to però.. Una buona revisione alla dinamo a volte risolve, ma il problema può essere:
1) non si trova più chi le sa revisionare (costo medio € 50)
2) quello che la revisiona si crede Re Mida e ti chiede un fantastiliardo
3) l'impianto elettrico è cotto e/o sovraccaricato da fanali, ventole, amplificatori eccetera e allora la dinamo è un po' inutile.
4) le dinamo "nuove" che vendono i soliti Anglo Parts eccetera sono fabbricate in India...male.

Oltre al montaggio però, l'impianto va rivisto in funzione dell'alternatore: il regolatore di tensione non serve più ma si può lasciare montato "esteticamente" e i fili controllati / sostituiti se cotti.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:Dinamo o alternatore?
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2019, 18:57:18 »
Grazie Nigel.
Punto 1: il mio elettrauto ha alle mani alcune storiche ed è abbastanza storico pure lui quindi dovrebbe aver fatto pratica e saperla revisionare (spero)
Punto 2: su questo ti do ragione al 100%, tant'è che ora le parti di ricambio le trovo e gliele porto io, poi lui ci mette la mano d'opera (tipo neurochirurgo come parcella)
Punto 3: non è il mio caso, ci son solo i due fari e le luci di posizione
Punto 4: trovare una Lucas originale forse ad un'asta di Christie's
Il costo comunque non è stratosferico, meno di 200 euro, è sopportabile.
Speriamo siano solo le spazzole... anche se l'attrezzo mi tenta ;)
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Dinamo o alternatore?
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2019, 18:57:18 »

Offline enrico zed

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re:Dinamo o alternatore?
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2019, 08:49:47 »
Certo che trovare un elettrauto capace e onesto, se non se ne conosce uno da tempo o se si cambia città, non è facile eh

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Dinamo o alternatore?
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2019, 09:16:22 »
Certo che trovare un elettrauto capace e onesto, se non se ne conosce uno da tempo o se si cambia città, non è facile eh
Ti è stato già detto che è possibile intervenire nel forum SOLO dopo presentazione.Ti esorto a farlo al più presto.Nel caso intervenissi nuovamente senza presentazione, il tuo account verrà bloccato.
Ecco qua il regolamento che parla chiaramente
https://forum.passioneauto.it/regolamento/
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:Dinamo o alternatore?
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2020, 20:25:24 »
Praticamente un'anno dopo eccomi finalmente giunto alla fine della storia. La vecchia dinamo  non c'era verso di ripararla ed allora ho ordinato un Dynator, strano ordigno che, sotto la veste della vecchia Lucas nasconde un alternatore ma ha il vantaggio di avere l'uscita per il cavo del contagiri e di fornire quasi 50 ampere che sarebbero tornati utili per la pompa della bezina e l'elettroventola supplementare.
E qui comincia la novella dello stento. L'elettrauto mi dice che l'attrezzo non funziona. Io, furbo come un lombrico, avevo già buttato i documenti di accompagnamento che mi avrebbero permesso di rimandarlo indietro. Quindi accantono per il momento l'idea di una maggior produzione di ampere e riesco a trovare in Inghilterra una dinamo come la C40 Lucas. Monto quella ma non rinuncio all'idea di vedere se si può riparare il Dynator. Nel corso dell'anno ho girato per elettrauto senza trovarne uno che ci volesse mettere le mani.  :-\
Il mese scorso ne trovo finalmente uno che ci prova. Mi telefona dopo due o tre giorni e mi dice che l'ha riparato anche se, mi dice che "è tutta robaccia cinese, mica lo so se dura". Lo montiamo e ci faccio un paio di giratine per i colli intorno a Firenze; al terzo giorno defunge. Allora mi propone di riprovarci ma partendo da qualcosa di "serio". Ha preso un alternatore Bosch ed ha modificato l'asse e la "culatta"(?) per fare l'attacco per il cavo del contagiri e l'attacco a vite. Va alla grande da oltre una settimana e sembra proprio abbia la migliore intenzione di durare
Adesso ho montato anche la pompa della benzina e l'elettroventola supplementare e rifatto tutto l'impianto elettrico.
Ah, ora che mi ricordo, vi avevo detto che ho messo anche il radiatore dell'olio? Mi son pure fatto da me i deflettori  ;D
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re:Dinamo o alternatore?
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2020, 08:44:07 »
Caspita, la modifica all'alternatore è proprio ingegnosa, hai trovato uno che sa davvero lavorare... però francamente il corrugato da elettricista che ha messo per i cavi, sarà anche pratico, ma non si può vedere dentro un cofano di una Sprite. E' anche vero che col radiatore dell'olio eccetera ormai è più una restomod che una classica e sarà sicuramente più affidabile, ma a me non piace (esteticamente).
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Dinamo o alternatore?
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2020, 10:41:59 »
Belli i deflettori  :)
Sono d'accordo con Nigel, quel corrugato, visto che hai la manualità, potresti sostituirlo con una fettuccia in tela nera.Oppure almeno ricoprire il tubo con la stessa.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re:Dinamo o alternatore?
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2020, 13:14:52 »
complimenti per i lavori e perseveranza  !   relativamente al "tubo corrugato da elettricista"  siccome e' per gli impianti elettrici sdefiniti "sottotraccia" ( nei muri delle abitazioni) puoi usarlo ma dovresti farlo passare sollo i lamierati !!!  scherzo naturalmente  ahah ! ciao

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Dinamo o alternatore?
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2020, 16:09:59 »
Da quel che vedo non è un corrugato per uso edile, ma del tipo impiegato sugli impianti elettrici auto in tempi più recenti. La mia Ford dell'82 ha tutto l'impianto cablato così. Anche la Rover anni '90.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:Dinamo o alternatore?
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2020, 18:31:53 »
Si, il tubo corrugato è brutto, manco a me piace. La fettuccia di tela suggerita da Itrael mi sembra una buona soluzione, ora vedo un po' di mettercela (a dire il vero ero tentato di non metterci un bel nulla, né fettuccia né tubo)  ;)
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Dinamo o alternatore?
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2020, 20:31:44 »
credo che anche la Sprite, come le Austin Morris MG etc del periodo non avessero la fettuccia di tela (o nastro telato) ma una calza di cotone, tipo questo:
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23