Autore Topic: Distribuzione motore busso un po rumoroso..  (Letto 32813 volte)

Offline 3diablo3

• Pilota esperto
Re: Distribuzione motore busso un po rumoroso..
« Risposta #45 il: 23 Dicembre 2011, 07:36:56 »
   http://www.subito.it/accessori-auto/kit-revis-tendicinghia-idraul-alfa-v6-cuscinett-ancona-19329536.htm
Grazie veramente a tutti per l'aiuto! Ho deciso di fare il lavoro con il mio amico, senza fretta. Farò un reportage delle operazioni eseguite con relative foto. Smonto controllo tutto. Se mi viene fuori qualche dubbio o difficoltà chiederò a voi che siete avanti anni luce su questa materia. Non vedo l'ora di iniziare! Ieri ho "ascoltato" bene il rumore. La bancata SX gira perfetta, la DX picchia non poco. Vi tengo aggiornati.

Offline yurihfturbo

• Gentleman driver
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
« Risposta #46 il: 23 Dicembre 2011, 07:46:20 »
Grazie veramente a tutti per l'aiuto! Ho deciso di fare il lavoro con il mio amico, senza fretta. Farò un reportage delle operazioni eseguite con relative foto. Smonto controllo tutto. Se mi viene fuori qualche dubbio o difficoltà chiederò a voi che siete avanti anni luce su questa materia. Non vedo l'ora di iniziare! Ieri ho "ascoltato" bene il rumore. La bancata SX gira perfetta, la DX picchia non poco. Vi tengo aggiornati.
  qualcosa cè sicuro il 3.0v6 da fermo quasi non si sente...buona fortuna!!!

Offline janluca

• Gentleman driver
  • dedicata a Morgan
« Risposta #47 il: 23 Dicembre 2011, 09:57:43 »

buon lavoro e complimenti per la costanza
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline 3diablo3

• Pilota esperto
« Risposta #48 il: 23 Dicembre 2011, 10:45:17 »
Grazie!!! Ho visto i componenti del kit tendi cinghia.. ..ma quanti OR ci sono? CAVOLI! Sono emozionato! Non sapete quanto mi piace immergermi nella meccanica!

Offline yurihfturbo

• Gentleman driver
« Risposta #49 il: 23 Dicembre 2011, 17:36:06 »
Grazie!!! Ho visto i componenti del kit tendi cinghia.. ..ma quanti OR ci sono? CAVOLI! Sono emozionato! Non sapete quanto mi piace immergermi nella meccanica!
compralo quel kit anche perche non ce ne poi tanti in giro.... ;)

Offline 3diablo3

• Pilota esperto
« Risposta #50 il: 29 Dicembre 2011, 12:05:35 »
Ho cominciato il lavoro e comincio a documentarlo.
Ho levato il coperchio valvole della bancata DX.
Non ho ancora misurato lo spessore a freddo (a caldo è circa 20 decimi).
Aime.. ..anche visivamente l'albero a camme del cilindro frontale esterno è usurato. Oggi segno i giochi rilevati, poi smonto albero a camme e misuro con micrometro quanto è consumato.
Per adesso ecco le foto della camma visivamente usurata:

L'ultima foto invece mostra una camma senza visibili deterioramenti...

Offline yurihfturbo

• Gentleman driver
« Risposta #51 il: 29 Dicembre 2011, 12:12:37 »
ciao!!!!! una domanda ma la camma è ovalizzata dove si vede scuro..non capisco molto..inoltre sembra strano il colore dell olio magari è il riflesso della foto... ::) hai controllato che nella vaschetta dell acqua non ci sia della melma...quanti km ha la macchina in totale???grazie e complimenti per l impresa... ;)

Offline 3diablo3

• Pilota esperto
« Risposta #52 il: 29 Dicembre 2011, 12:26:28 »
Si. Dove è più scura è consumata. Però prima di diagnosticare al 100% la sua usura devo misurarla con il micrometro. I km dell'auto sono più di 140.000, non so quanti km ha realmente.... Nella vaschetta e nel radiatore non c'è melma. Non ho riscontrato nessuna anomalia a riguardo.  :-\
Oggi smonto tutto il resto e faccio un po di foto con i giochi rilevati.

Offline yurihfturbo

• Gentleman driver
« Risposta #53 il: 29 Dicembre 2011, 12:34:40 »
Si. Dove è più scura è consumata. Però prima di diagnosticare al 100% la sua usura devo misurarla con il micrometro. I km dell'auto sono più di 140.000, non so quanti km ha realmente.... Nella vaschetta e nel radiatore non c'è melma. Non ho riscontrato nessuna anomalia a riguardo.  :-\
controlla si l usura dell albero a camme hai confrontato se ci sono divergenza di consumo con l altro?

Offline janluca

• Gentleman driver
  • dedicata a Morgan
« Risposta #54 il: 29 Dicembre 2011, 17:58:38 »

è un classico di quel motore, purtroppo con i lubrificanti giusti ......... insomma andava un po meglio
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline 3diablo3

• Pilota esperto
« Risposta #55 il: 29 Dicembre 2011, 18:21:36 »
Ho controllato i giochi. Le valvole di aspirazione sono tutte 0,4. Le scarico le ho messe a 0,20/0,25 (come dice il manuale officina della casa). Il rumore è rimasto invariato. Non sono quindi le valvole che fanno rumore. Il rumore è generato da un altro difetto che non so quale sia. Proverò a far "ascoltare" il rumore da altri meccanici e vediamo.
Per adesso non so ancora se smontare alberi a camme per misurare quanto ha perso. Se il rumore aumenta lo sostituirò in futuro.

Offline 3diablo3

• Pilota esperto
« Risposta #56 il: 07 Gennaio 2012, 00:12:14 »
Ho sentito un altro meccanico! A mio avviso molto bravo! Ha detto che il rumore è generato da una camma consumata e sicuramente è quella che ho fotografato. Il rumore nasce a causa del profilo non più perfettamente arrotondato della camma durante la fase di apertura e chiusura. Ora nasce spontanea una domanda:
"Cambiamo l'albero a camme prima di fare la distribuzione o facciamo la distribuzione e la teniamo per adesso cosi"?
Il meccanico mi ha detto che dipende dai km e dall'uso che faccio della macchina. Se faccio pochi km all'anno e non tiro il motore sempre a manetta è possibile anche lasciarla cosi. Io però 2 volte all'anno vado in pista con automobilismo d'epoca e di certo non risparmio il motore... ....ovviamente l'ideale è sostituire l'albero perchè l'usura del camme genera sempre limaglia che finisce nell'olio.... Un camme nuovo costa 420 euro. Uhmm sono indeciso e soprattutto sono spennato sto periodo!

Offline janluca

• Gentleman driver
  • dedicata a Morgan
« Risposta #57 il: 07 Gennaio 2012, 04:08:13 »
Ho sentito un altro meccanico! A mio avviso molto bravo! Ha detto che il rumore è generato da una camma consumata e sicuramente è quella che ho fotografato. Il rumore nasce a causa del profilo non più perfettamente arrotondato della camma durante la fase di apertura e chiusura. Ora nasce spontanea una domanda:
"Cambiamo l'albero a camme prima di fare la distribuzione o facciamo la distribuzione e la teniamo per adesso cosi"?
Il meccanico mi ha detto che dipende dai km e dall'uso che faccio della macchina. Se faccio pochi km all'anno e non tiro il motore sempre a manetta è possibile anche lasciarla cosi. Io però 2 volte all'anno vado in pista con automobilismo d'epoca e di certo non risparmio il motore... ....ovviamente l'ideale è sostituire l'albero perchè l'usura del camme genera sempre limaglia che finisce nell'olio.... Un camme nuovo costa 420 euro. Uhmm sono indeciso e soprattutto sono spennato sto periodo!

se ti dai da fare ne trovi anche a meno, o usati e se hai fortuna anche nuovi, ma ricorda che quando togli la distribuzione la devi sostitutire indipendentemente dal lavoro che fai

Offline 3diablo3

• Pilota esperto
« Risposta #58 il: 12 Gennaio 2012, 15:19:35 »
Problema di olio... ...volevo mettere l'additivo ceramico all'olio.
Io ho su il selenia racing... ...ma il consiglio di molti meccanici è cambiarlo con un olio meno performante di caratteristiche pari a quelle degli oli di una volta (88).
Mi hanno consigliato di provare un classico selenia synt 2000 10w40 semisintetico.
Voi cosa ne pensate?? Effettivamente sembra più liquido il 10w60 racing...
Con questa macchina andrò a girare 2 volte l'anno in pista...

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #59 il: 13 Gennaio 2012, 09:22:06 »

è un classico di quel motore, purtroppo con i lubrificanti giusti ......... insomma andava un po meglio

;)
già
soliti problemi di foto

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23