Cosa cambia dai bicchierini normali a quelli da competizione? Il problema è che sono a corto di soldi, quando finisco di mettere a punto il mio bmw 135i allora posso dedicarmi a spese più sostenute per l'alfa. Ho pensato anche di mettere i camme colombo e bariani....
i bicchierini da competizione sempre che cosi si possono chiamare , o quelli stradali sostanzialmente non cambia nulla o meglio non cambia cio che probabilmente ti aspetti tu, di solito su un auto da corsa i bicchierini vengono cambiati in base al peso e al diametro degli stessi,questo viene fatto per un motivo ben preciso, piu diminuisci il peso del gruppovalvola piu puoi diminuire il carico della molla , senza pregiudicare il problema del fuorigiri, anche perche su un aspirato la forma della camma di solito è sempre abbastanza "panciuta" per tanto la molla riesce a seguire piu facilmente il profilo della stessa
il diametro perche usando camme da competizione, modificando di molto il profilo e l'alzata la punta della camma tende a prendere il bordo esterno del bicchierino per tantosi aumenta
il diametro a seconda delle esigenze, chi costruisce camme di solito si giudica bravo chi li fa di un materiale giusto e con un trattamento termico valido per il loro impiego, con boccioli rettificati invece che no, quello che ti posso dire è che colombo lavora ottimamente, il profilo invece lo deve scegliere il motorista e non chi vende camme , ultima cosa ricorda ! che se vuoi una coppia bassa e motore molto fluido e guidabile lascia le sue , tutto cio che aggiungi in alto lo togli dal basso ma qui andiamo su un discorso troppo complesso, e poi problemino finale la tua macchina non ha una centralina riprogamabile , i tempi di iniezione li vengono modificati da resistenze e dati in ingresso, per tanto hai problemi dopo sulla carburazione sotto carico, per tanto consiglio mio metti a posto le teste come dio comanda lascia le sue camme (se la usi per strada) al limite puoi cambiare il debimetro e usare quelle del bmw 635,
mi sono sbilaciato anche troppo