Autore Topic: Distribuzione motore busso un po rumoroso..  (Letto 32804 volte)

Offline 3diablo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 146
Re: Distribuzione motore busso un po rumoroso..
« Risposta #60 il: 13 Gennaio 2012, 10:45:48 »
Guardate cosa ho trovato... ...questo sarebbe perfetto!! MOTUL 2100 15w50
http://www.motul.com/it/it/products/70
Peccato il costo. Metterò un classico ed economico agip sint 2000 10w40 che sicuramente va sempre meglio del selenia racing 10w60 che ho attualmente!

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: Distribuzione motore busso un po rumoroso..
« Risposta #61 il: 13 Gennaio 2012, 13:44:36 »
Guardate cosa ho trovato... ...questo sarebbe perfetto!! MOTUL 2100 15w50
http://www.motul.com/it/it/products/70
Peccato il costo. Metterò un classico ed economico agip sint 2000 10w40 che sicuramente va sempre meglio del selenia racing 10w60 che ho attualmente!
ma non serve secondo me un olio cosi raffinato..se proprio non vuoi mettere  l agip..usa un castrol 10w-40 magnatec che ha un buon rapporto qualità prezzo..oppure un bardhal 10w-40...

Offline 3diablo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 146
Re: Distribuzione motore busso un po rumoroso..
« Risposta #62 il: 16 Gennaio 2012, 13:07:13 »
Ragazzi. Non riesco a capire una cosa...
...una volta regolati i giochi secondo manuale officina, come è possibile che sento ancora rumore di battito di distribuzione? Anche se ho constatato che una camma è leggermente usurata non capisco come il rumure può dipendere da quello. Alcuni meccanici mi hanno detto che essendoci una camma leggermente consumata fà rumore. Secondo me non c'entra nulla..

Offline 3diablo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 146
Re: Distribuzione motore busso un po rumoroso..
« Risposta #63 il: 25 Gennaio 2012, 08:52:15 »
Ragionando meglio è possibilissimo che l'albero a camme consumato generi rumore.. ..cambia l'angolo di attacco che diventa sempre più alto generando rumore. Sorry.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Distribuzione motore busso un po rumoroso..
« Risposta #64 il: 25 Gennaio 2012, 09:24:09 »
Ragazzi. Non riesco a capire una cosa...
...una volta regolati i giochi secondo manuale officina, come è possibile che sento ancora rumore di battito di distribuzione? Anche se ho constatato che una camma è leggermente usurata non capisco come il rumure può dipendere da quello. Alcuni meccanici mi hanno detto che essendoci una camma leggermente consumata fà rumore. Secondo me non c'entra nulla..

Infatti fà rumore  ;)
soliti problemi di foto

Offline 3diablo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 146
Re: Distribuzione motore busso un po rumoroso..
« Risposta #65 il: 25 Gennaio 2012, 10:28:11 »
Secondo voi usare l'auto con un albero a camme destinato a mangiarsi può dare problemi di sporcizia olio e conseguentemente di abrasione dovuta alle particelle metalliche a bronzine e pistoni? I camme hanno un indurimento superficiale elevato, ma molto sottile, una volta che si cominciano a consumare, si mangiano come il pane.
Il rumore è molto accettabile ancora. La mia idea è posticipare la spesa dato che faccio pochissimi km all'anno. Quando il rumore comincia ad aumentare allora penserò di sostituirli. Intanto tengo sott'occhio l'olio e lo cambio più spesso. Che ne dite?

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Distribuzione motore busso un po rumoroso..
« Risposta #66 il: 25 Gennaio 2012, 10:37:41 »
Secondo voi usare l'auto con un albero a camme destinato a mangiarsi può dare problemi di sporcizia olio e conseguentemente di abrasione dovuta alle particelle metalliche a bronzine e pistoni? I camme hanno un indurimento superficiale elevato, ma molto sottile, una volta che si cominciano a consumare, si mangiano come il pane.
Il rumore è molto accettabile ancora. La mia idea è posticipare la spesa dato che faccio pochissimi km all'anno. Quando il rumore comincia ad aumentare allora penserò di sostituirli. Intanto tengo sott'occhio l'olio e lo cambio più spesso. Che ne dite?
Da quello che scrivi ti posso solo dire di cambiare l'albero a camme ed il rumore sparira'...
Senza contare che le valvole aperte e chiuse dalle camme consumate non svolgono bene il loro lavoro e quindi il motore ne risentirebbe..

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: Distribuzione motore busso un po rumoroso..
« Risposta #67 il: 25 Gennaio 2012, 11:48:47 »
Secondo voi usare l'auto con un albero a camme destinato a mangiarsi può dare problemi di sporcizia olio e conseguentemente di abrasione dovuta alle particelle metalliche a bronzine e pistoni? I camme hanno un indurimento superficiale elevato, ma molto sottile, una volta che si cominciano a consumare, si mangiano come il pane.
Il rumore è molto accettabile ancora. La mia idea è posticipare la spesa dato che faccio pochissimi km all'anno. Quando il rumore comincia ad aumentare allora penserò di sostituirli. Intanto tengo sott'occhio l'olio e lo cambio più spesso. Che ne dite?
se la usi come me è più facile che ti ovalizzano le gomme....ma ogni modo non sottovalutare la cosa perchè danni sul quel tipo di motore si pagano cari....concordo sul cambio olio frequente ma certo almeno ogni 7-8milakm annui..

Offline 3diablo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 146
Re: Distribuzione motore busso un po rumoroso..
« Risposta #68 il: 25 Gennaio 2012, 12:57:36 »
Yuri, tu la usi poco? Usandola poco ti si ovalizzano i pneumatici? AHAHH Spingila di 30 cm avanti e indietro una volta a settimana e gonfia le ruote a 4 bar. Io faro 300 km al mese max! esagerando! Però quando la uso la tiro a chiodo, perchè vado anche in pista (raduno di automobilismo d'epoca) Ripeto, il rumore è molto basso, che alcuni meccanici non si erano nemmeno accorti del problema, dicendo che era normale. L'unico problema è che rifacendo adesso la distribuzione, quando cambiero i camme, devo ricambiare la cinghia. Volevo rimandare la spesa a più avanti... L'importante è che non si rovini il motore, e non vedo perchè dovrebbe rovinarsi. L'unica cosa che mi fa paura è la polvere metallica che si disperde nell'olio (e che dovrebbe essere filtrata dal filtro.) Il tappo motore ha il magnete mi sembra. Se vedo tanto deposito li allora è indice di consumo eccessivo di metallo. Ma prima di avere problemi tanto il rumore è indice del danno e quando si comincia a sentire più marcatamente sarà ora di cambiare i camme (in realtà è solo quello della bancata DX, il SX è un orologio).
Grazie KEKKO, per il consiglio, confermi il fatto che è l'allbero. Comprare gli alberi PER ALFA 2.5 e 3.0 V6 12v Cammes Colombo & Bariani è una buona scelta? Cambiano un po le prestazioni? Ci sono inconvenienti rispetto agli originali?
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2012, 13:05:26 da 3diablo3 »

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: Distribuzione motore busso un po rumoroso..
« Risposta #69 il: 25 Gennaio 2012, 13:40:35 »
Yuri, tu la usi poco? Usandola poco ti si ovalizzano i pneumatici? AHAHH Spingila di 30 cm avanti e indietro una volta a settimana e gonfia le ruote a 4 bar. Io faro 300 km al mese max! esagerando! Però quando la uso la tiro a chiodo, perchè vado anche in pista (raduno di automobilismo d'epoca) Ripeto, il rumore è molto basso, che alcuni meccanici non si erano nemmeno accorti del problema, dicendo che era normale. L'unico problema è che rifacendo adesso la distribuzione, quando cambiero i camme, devo ricambiare la cinghia. Volevo rimandare la spesa a più avanti... L'importante è che non si rovini il motore, e non vedo perchè dovrebbe rovinarsi. L'unica cosa che mi fa paura è la polvere metallica che si disperde nell'olio (e che dovrebbe essere filtrata dal filtro.) Il tappo motore ha il magnete mi sembra. Se vedo tanto deposito li allora è indice di consumo eccessivo di metallo. Ma prima di avere problemi tanto il rumore è indice del danno e quando si comincia a sentire più marcatamente sarà ora di cambiare i camme (in realtà è solo quello della bancata DX, il SX è un orologio).
Grazie KEKKO, per il consiglio, confermi il fatto che è l'allbero. Comprare gli alberi PER ALFA 2.5 e 3.0 V6 12v Cammes Colombo & Bariani è una buona scelta? Cambiano un po le prestazioni? Ci sono inconvenienti rispetto agli originali?
colombo e bariani è una ottima casa credo che danno 2 configurazioni per le camme standar e racing....

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Distribuzione motore busso un po rumoroso..
« Risposta #70 il: 25 Gennaio 2012, 13:55:36 »

Grazie KEKKO, per il consiglio, confermi il fatto che è l'allbero. Comprare gli alberi PER ALFA 2.5 e 3.0 V6 12v Cammes Colombo & Bariani è una buona scelta? Cambiano un po le prestazioni? Ci sono inconvenienti rispetto agli originali?
No no.. attento.. non ho toccato con mano, ma facendo due piu' due, visto che parli di battito e che hai una camma consumata e' molto probabile che il problema derivi da quello!


Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Distribuzione motore busso un po rumoroso..
« Risposta #71 il: 25 Gennaio 2012, 14:23:43 »
No no.. attento.. non ho toccato con mano, ma facendo due piu' due, visto che parli di battito e che hai una camma consumata e' molto probabile che il problema derivi da quello!




Aggiungere anche l'aggravante, una macchina usata a tavoletta e in pista anche se sporadicamente, ed il problema è l'olio o la paura di rovinare il motore ?  Con un utilizzo tranquillo si potrebbe ipotizzare di lasciarla cosi' e rimandare a tempi migliori....... ma usata al chiodo occorre prevedere il peggio e allora fare la riparazione, magari con una serie di camme e bicchierini da competizione ;)
soliti problemi di foto

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Distribuzione motore busso un po rumoroso..
« Risposta #72 il: 25 Gennaio 2012, 14:37:33 »

Aggiungere anche l'aggravante, una macchina usata a tavoletta e in pista anche se sporadicamente, ed il problema è l'olio o la paura di rovinare il motore ?  Con un utilizzo tranquillo si potrebbe ipotizzare di lasciarla cosi' e rimandare a tempi migliori....... ma usata al chiodo occorre prevedere il peggio e allora fare la riparazione, magari con una serie di camme e bicchierini da competizione ;)
Ameeeen!!

Offline 3diablo3

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 146
Re: Distribuzione motore busso un po rumoroso..
« Risposta #73 il: 25 Gennaio 2012, 14:41:09 »
Cosa cambia dai bicchierini normali a quelli da competizione? Il problema è che sono a corto di soldi, quando finisco di mettere a punto il mio bmw 135i allora posso dedicarmi a spese più sostenute per l'alfa. Ho pensato anche di mettere i camme colombo e bariani....

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Distribuzione motore busso un po rumoroso..
« Risposta #74 il: 26 Gennaio 2012, 05:13:52 »
Cosa cambia dai bicchierini normali a quelli da competizione? Il problema è che sono a corto di soldi, quando finisco di mettere a punto il mio bmw 135i allora posso dedicarmi a spese più sostenute per l'alfa. Ho pensato anche di mettere i camme colombo e bariani....



i bicchierini da competizione sempre che cosi si possono chiamare , o quelli stradali  sostanzialmente non cambia nulla o meglio non cambia cio che probabilmente ti aspetti tu, di solito su un auto da corsa i bicchierini vengono cambiati in base al peso e al diametro degli stessi,questo viene fatto per un motivo ben preciso, piu diminuisci il peso del gruppovalvola piu puoi diminuire il carico della molla , senza pregiudicare il problema del fuorigiri, anche perche su un aspirato la forma della camma di solito è sempre abbastanza "panciuta" per tanto la molla riesce a seguire piu facilmente il profilo della stessa
il diametro perche usando camme da competizione, modificando di molto il profilo e l'alzata la punta della camma tende a prendere il bordo esterno del bicchierino per tantosi aumenta
il diametro a seconda delle esigenze,  chi costruisce camme di solito si giudica bravo chi li fa  di un materiale giusto e con un trattamento termico valido per il loro impiego, con boccioli rettificati invece che no, quello che ti posso dire è che colombo lavora ottimamente, il profilo invece lo deve scegliere il motorista e non chi vende camme , ultima cosa  ricorda ! che se vuoi una coppia bassa e motore molto fluido e guidabile lascia le sue , tutto cio che aggiungi in alto lo togli dal basso ma qui andiamo su un discorso troppo complesso, e poi problemino finale la tua macchina non ha una centralina riprogamabile , i tempi di iniezione li vengono modificati da resistenze e dati in ingresso, per tanto hai problemi dopo sulla carburazione sotto carico, per tanto consiglio mio metti a posto le teste come dio comanda lascia le sue camme (se la usi per strada) al limite puoi cambiare il debimetro e usare quelle del bmw 635,
mi sono sbilaciato anche troppo :)
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23