Non è certo la competenza del tuo meccanico in discussione, ci mancherebbe!
Potrei sbagliarmi ma non ricordo accensioni spica sulle auto che hai citato e non mi risulta che GM abbia mai montato quei componenti ma posso sbagliare! Il rischio che paventi lo vedo piu' probabile su una moderna degli ultimi 10/15 anni che non su una euro 1 dove quasi tutti i motori sono derivati e nati a carburatore. In qualche modo un attuatore o un sensore lo si adatta sempre, il problema sono semmai i piatti di iniezione ma su quelle auto non erano previsti. Se vuoi tenere la macchina a lungo faresti bene a far scorta di ricambi, oggi trovi ancora materiale anche nuovo, tra qualche anno essendo un auto poco ambita e richiesta sarebbe un problema.
Non volevo dire questo, poi guarda, ti conosco solo virtualmente ma tu come meccanico puoi mettere in discussione la competenza di chi ti pare! Non ti porto le mie auto a riparare solo perchè sei distante (ma non è detta l'ultima parola...) Il mio meccanico dice che è un'iniezione Spica, la stessa che montavano le Uno, le Saxo, ecc. anche lui ha confermato quello che hai scritto e cioè che vendevano tutto il blocco ad un prezzo carissimo e che adesso il kit non si troverebbe. Considerando i km che faccio all'anno, che la macchina ne ha 42000 e che questa iniezione Spica secondo lui può arrivare benissimo a 150000 km, penso che per almeno i prossimi dieci anni sono a posto. Poi si vedrà. Mi ha sconsigliato di comprare pezzi usati, specie dell'iniezione, perchè - dice - c'è il rischio di comprarne una peggiore di quella che ho (che per adesso non dà alcun problema). Il prossimo anno iscriverò l'auto come storica e probabilmente toglierò l'impianto a GPL visto che vorrei chiedere ed ottenere la targa oro e perchè ho visto che anche a benzina consuma poco. Gli unici pezzi che di solito si rompono su questo modello sono l'alternatore e la pompa dell'acqua ma li ho appena sostituiti per sicurezza e - per quello che so - sono gli stessi pezzi montati nella Corsa B 1.2 quindi spero di non aver bisogno di tante altre cose
considerando l'utilizzo che faccio dell'auto. Sui siti tedeschi comunque si trova quasi di tutto, anche del primo tipo a carburatore... e comunque sempre "grazie!"
E per mal che vada su quel modello di motore si può rimontare un bellissimo carburatore !
Sei sicuro??!! Hai provato o sai di qualcuno che l'ha fatto? Sarebbe una tranquillità in più....
Uhm... possibile che non me ne sia mai capitata una, ma di uno con iniezione e/o accensione spica non ne ricordo...
Questo è quanto ha detto il mio meccanico, poi io sono ignorante in materia e quindi mi affido a voi più esperti. Della Trabant sapeva parecchie cose e mi ha fatto un lavoretto coi fiocchi ad un prezzo giusto (75 euro per sostituire le due guarnizioni delle testate, quelle del tubo di scarico, e ripulire i depositi di miscela). Grazie anche a te del tuo commento!