Il Forum di Passioneauto.it
Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: tolodavide - 27 Agosto 2008, 09:16:45
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ciao cari signori! ho deciso di mettere mano alla 128 di mia nonna.. una bella 5 porte color verde fiat (x me orribile :o). Da perfetto (quasi) ignorante vorrei però sapere da voi a cosa vado incontro, intendo nella meccanica, poichè la macchina è ferma da esattamente 10 anni. è sempre stata in garage, tranne che per 2 anni circa, nei quali è stata all'aperto solo coperta da un telo. Qualcuno mi dice che 9 su 10 il motore è bloccato.. (?).. vi scrivo per sapere qualche info prima di andare dal meccanico, e magari prendermi qualche fregatura! ciao a tutti gli appassionati! :D :D
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Ho anche io una 128 1° serie, la mia è stata ferma 15 anni in garage, ma va perfetta.
La prima cosa da fare è la seguente: inserisci la 3° o la 4° spingi in avanti e indietro la vattura, e vedi se il motore gira, bastano piccoli movimenti.Poi controlla se c'è benzina dentro, che non sia tutto incrostato il carburatore: tira fuori il tubicino di arrivo della benzina e fai girare. Contolla acqua e olio, se vogliamo essere pignoli vedi pure le candele, e via di avviamento eeee...............IN BOCCA AL LUPO (CATTIVO)!!!!
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Direi che è difficile controbattere un giudizio di un possessore di una 128 che ha avuto il tuo stesso problema: fai come ha detto lupo cattivo e facci sapere ;)
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Beh, meglio di così! ;D
Controlla anche impianto elettrico - tipo puntine spinterogeno e spazzole motorino - e se il motore gira, fai subito un bel cambio olio... ;)
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Occhio!!! Anche se va in moto, di al tuo meccanico che vuoi "tassativamente" sostituire la cinghia di distribuzione, unico punto debole di questo "infinito" e penso unico motore FIAT.
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Beh oltre alla distribuzione, è scontato che bisogna fare un tagliando completo: oltre all'olio, bisogna sostituire tutte le cinghie che saranno oramai indurite e i filtri che saranno incrostati.
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E attento ai pneumatici, col tempo si ovalizzano e si imporriscano.
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betamonte, per le gomme non c'è problema, le cambio di sicuro perchè voglio metterle più grosse e più larghe.. libretto permettendo..! voi come fate x queste cose?voglio dire, vedo dei maggioloni con cerchi da 17" e le posteriori che saranno larghe 20 cm, ora, d'accordo che su un'auto d'epoca non credo che le nostre amate forze dell'ordine facciano i pistini, però una controllatina al libretto è la prassi.. volete dirmi che siete tutti in regola!?!
grazie per le risposte date, appena mi attivo vi farò sapere!!
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Ciao Tolodavide e complimenti per la tua decisione di rimettere in marcia una bella 128...
I consigli che hai avuto sono ottimi..io comunque ho sentito dire che a volte si usa smontare le candele e mettere l'olio all'interno dell'alloggiamento della candela...per far scendere l'olio all'interno del cilindro ed evitare che una fascia rimanga attaccata..''di solito questo sistema si usa fare quando il motore e rimasto fermo molto tempo..''..però non sono sicuro sè si mette l'olio o la benzina...,potrei dire una stupidaggine..,mà prova a sentire un meccanico..lui penso che lo saprà con precisione come si deve fare...
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Ho anche io una 128 1° serie, la mia è stata ferma 15 anni in garage, ma va perfetta.
La prima cosa da fare è la seguente: inserisci la 3° o la 4° spingi in avanti e indietro la vattura, e vedi se il motore gira, bastano piccoli movimenti.Poi controlla se c'è benzina dentro, che non sia tutto incrostato il carburatore: tira fuori il tubicino di arrivo della benzina e fai girare. Contolla acqua e olio, se vogliamo essere pignoli vedi pure le candele, e via di avviamento eeee...............IN BOCCA AL LUPO (CATTIVO)!!!!
MAI.....la 128 ha la cinghia distribuzione in gomma........se si rompe il danno è enorme! Prima cosa.......verificare se il motore non si sia bloccato......cosa probabile dopo anni di fermo, girando la puleggia a mano....assicurarsi che le punterie e l'albero a camme siano ben lubrificati, magari togliendo il coperchio punteria....sarebbe bene montare subito una distribuzione nuova.....e poi mettere in moto! Un fermo prolungato del veicolo richiede la sostituzione di tutti i liquidi, olio motore, antigelo e sopratutto l'olio freni. Verificare che cilindretti e pompa siano efficienti, controllare calotta, puntine e integrità dei cavi.....solo in questo modo si è sicuri di non fare danni.
La gomma purtroppo tende a vulcanizzare e facilmente smuovendo l'auto con la marcia innestata triti tutto!!! Riguardo le candele, basta toglierle e pulirle con una spazzola metallica, se i pistoni sono bloccati.......io uso la cocacola.....un cucchiaino in ogni cilindro! E' un acido organico funziona benissimo e non fa danni, lasciala agire qualche ora, poi con un oliatore spruzzi due gocce d'olio nel cilindro. Muovi la puleggia albero motore con una chiave da 32mm.....vedrai che la sblocchi. Ho sbloccato motori fermi da 30anni........con questo sistema. Sappi che la distribuzione è un punto debole della 128 e di tutte le vetture a cinghia dentata dell' epoca!
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MAI.....la 128 ha la cinghia distribuzione in gomma........se si rompe il danno è enorme! Prima cosa.......verificare se il motore non si sia bloccato......cosa probabile dopo anni di fermo, girando la puleggia a mano....assicurarsi che le punterie e l'albero a camme siano ben lubrificati, magari togliendo il coperchio punteria....sarebbe bene montare subito una distribuzione nuova.....e poi mettere in moto! Un fermo prolungato del veicolo richiede la sostituzione di tutti i liquidi, olio motore, antigelo e sopratutto l'olio freni. Verificare che cilindretti e pompa siano efficienti, controllare calotta, puntine e integrità dei cavi.....solo in questo modo si è sicuri di non fare danni.
La gomma purtroppo tende a vulcanizzare e facilmente smuovendo l'auto con la marcia innestata triti tutto!!! Riguardo le candele, basta toglierle e pulirle con una spazzola metallica, se i pistoni sono bloccati.......io uso la cocacola.....un cucchiaino in ogni cilindro! E' un acido organico funziona benissimo e non fa danni, lasciala agire qualche ora, poi con un oliatore spruzzi due gocce d'olio nel cilindro. Muovi la puleggia albero motore con una chiave da 32mm.....vedrai che la sblocchi. Ho sbloccato motori fermi da 30anni........con questo sistema. Sappi che la distribuzione è un punto debole della 128 e di tutte le vetture a cinghia dentata dell' epoca!
Un altro prezioso consiglio del buon cekk,insieme a tutti gli altri dati dagli amici del forum...
Ti consiglio di seguirli alla lettera...
betamonte, per le gomme non c'è problema, le cambio di sicuro perchè voglio metterle più grosse e più larghe.. libretto permettendo..! voi come fate x queste cose?voglio dire, vedo dei maggioloni con cerchi da 17" e le posteriori che saranno larghe 20 cm, ora, d'accordo che su un'auto d'epoca non credo che le nostre amate forze dell'ordine facciano i pistini, però una controllatina al libretto è la prassi.. volete dirmi che siete tutti in regola!?!
grazie per le risposte date, appena mi attivo vi farò sapere!!
Già...Comunque sia in genere,per uato così vecchie sul libretto non sono riportate le misure delle gomme...
Sono comunque depositate alla Motorizzazione,al momento dell'entrata in produzione dell'auto,quando l'hanno omologata...
Se vuoi sostituirle c'è da sperare di non trovare un vicile con una memoria enciclopedica su ste cose(vale a dire che sa a memoria le misure delle gomme per ogni auto prodotta) e che non sia troppo rompi.... ;D ;D ;D
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se i pistoni sono bloccati.......io uso la cocacola.....un cucchiaino in ogni cilindro! E' un acido organico funziona benissimo e non fa danni, lasciala agire qualche ora,...
Cekk,io in casa ho solo della Pepsi Twist(quella col limone)...Va bene uguale?? ;D ;D ;D ;D
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ho letto proprio con gli occhi aperti perchè sono consigli che serviranno anche a me per la 131 ;D ;D ;D
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Cekk,io in casa ho solo della Pepsi Twist(quella col limone)...Va bene uguale?? ;D ;D ;D ;D
;D ;D No........o cocacola o niente ....Hi hi hi hi......la pepsi non l'ho mai provata! ;D
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ho letto proprio con gli occhi aperti perchè sono consigli che serviranno anche a me per la 131 ;D ;D ;D
L'hai presa alla fine?
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......io uso la cocacola.....un cucchiaino in ogni cilindro!
Deve far proprio bene bere la cocacola, eh :o :o :o
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Deve far proprio bene bere la cocacola, eh :o :o :o
bene non fa'........è un acido che combinato con l'ossido di ferro o alluminio diventa potentissimo.......basta fare la prova su un pezzo arrugginito!
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bene non fa'........è un acido che combinato con l'ossido di ferro o alluminio diventa potentissimo.......basta fare la prova su un pezzo arrugginito!
..fà bene..fà bene..
Ricordo una volta....,feci un'abbuffata di castagne arrostite...,bè mi ingolfai..sembravo un ''cacciator pediniere tedesco''...,la sera..feci una bevuta di Coca Cola..''mi ero bevuto quasi un litro''..e mi passo tutto...
Certo..in quella stanza non si poteva entrare per i ''rutti'' che facevo...,però tutto passò...
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..fà bene..fà bene..
Ricordo una volta....,feci un'abbuffata di castagne arrostite...,bè mi ingolfai..sembravo un ''cacciator pediniere tedesco''...,la sera..feci una bevuta di Coca Cola..''mi ero bevuto quasi un litro''..e mi passo tutto...
Certo..in quella stanza non si poteva entrare per i ''rutti'' che facevo...,però tutto passò...
Ha ha ha ha ha azz........con la cocacola rutti alla grande!!! Anche dal naso.
Ma è un acido..........dicono che fà digerire meglio.....a me fa ruttare da paura, sembro un maggiolino ingolfato......ma poi mi sento gonfio come una camera d'aria! ;D ;D ;D
scusate il vil linguaggio....... ;D ;D ;D ;D
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mio nonno la usava per svitare dei bulloni arrugginiti, io ho sempre pensato però che lo svitol fosse meglio..!!!!!!!!!!!!!!!!
vi ringrazio, ho trovato risposte insperate.. siete dei grandi. grazie.
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ne ho saputa un altra. un mio amico, usa la coca una volta al mese x... sturare il wc. sapete con la fossa biologica... non ho parole!
in tema di bevande, su internet girano tuoni e fulmini sulla red bull. Warning! ora vado dalla mia piccola. intendo ovviamente la 128. saluti
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un attesa estenuante :o :( >:(...mi sto letteralmente stressando :P ::) ??? :o ...
L'hai presa alla fine?
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un attesa estenuante :o :( >:(...mi sto letteralmente stressando :P ::) ??? :o ...
..scusa..cosa stai aspettando..
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cosa (lui >:( :( :o ::) ) sta aspettando: prima è in ferie, poi lavora, poi non risponde al telefono e agli sms, poi alle mail risponde saltuarilamente...mah!!!
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cosa (lui >:( :( :o ::) ) sta aspettando: prima è in ferie, poi lavora, poi non risponde al telefono e agli sms, poi alle mail risponde saltuarilamente...mah!!!
Spero che non stia cambiando idea...,sai..a volte capita!
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Ha ha ha ha ha azz........con la cocacola rutti alla grande!!! Anche dal naso.
Ma è un acido..........dicono che fà digerire meglio.....a me fa ruttare da paura, sembro un maggiolino ingolfato......ma poi mi sento gonfio come una camera d'aria! ;D ;D ;D
scusate il vil linguaggio....... ;D ;D ;D ;D
Ahahahahahahahah!!! ;D ;D ;D ;D ;D
Anche a mio fratello fa quell'effeto,ma non sembra un maggiolino ingolfato...
Sembra un caccia in decollo...
Volete farvi due risate??Andate su internet e cercate i filmati inserendo nel motore di ricerca COCA COLA( o Pepsi,non ricordo) + MENTOS...
C'è da rimanere a bocca aperta... :o :o :o
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Comunque è vero...spesso la Coca Cola è meglio dello Svitol e sicuramente è anche meno aggressiva sul pezzo...
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Sulla coca cola se ne dicono di tutti i colori, tipo che se la si versa su un pezzo arrugginito, dopo un giorno la elimina da sola senza sfregare o che non bisogna lavarsi i denti subito dopo averla bevuta perchè intacca il bianco...
Di sicuro non è un tocca sana berla, però è buona ;D
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Per l'amore di Nostro Signore......non mettete niente all'interno dei cilindri!!!!
Se è ferma da 10 anni vai tranquillo, senza dubbi, batteria, benzina e vai..........
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Per l'amore di Nostro Signore......non mettete niente all'interno dei cilindri!!!!
Se è ferma da 10 anni vai tranquillo, senza dubbi, batteria, benzina e vai..........
Se il motore non è bloccato, hai perfettamente ragione!
Ma se la puleggia non gira si rischia la rottura di qualche segmento!
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Per l'amore di Nostro Signore......non mettete niente all'interno dei cilindri!!!!
Se è ferma da 10 anni vai tranquillo, senza dubbi, batteria, benzina e vai..........
Non condivido..io ho un vecchio Quattroruote che parla proprio di questo...cioè di come mettere in moto un motore fermo da anni..e consiglia proprio di mettere qualcosa all'interno dei cilindri..mà non ricordo bene..dovrei trovare l'articolo..mà sarà difficile..comunque proverò a vedere sè lo trovo..dovrebbe essere un Quattroruote edizione speciale sulla manutenzione dell'auto..,sè lò troverò trascriverò tutto quello che dice...
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un buon pomeriggio a tutti i partecipanti del forum! ecco un nuovo quesito fresco fresco. come dicevo ho intenzione di cambiare il color verde fiat anni '70, che proprio non mi piace :-X. Voci di corridoio mi dicono però di fare attenzione, poichè c'è il rischio che non mi passino più la 128 come auto d'epoca. Gia, perchè voglio iscrivermi ad un club e fare iscrizione all'asi.. ???cosa mi conviene fare, ri-verniciarla prima o dopo l'iscrizione? c'è possibilità di "annullamento" dell'iscrizione se cambio colore?volevo farla nera.. saluti..!!! ;)
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un buon pomeriggio a tutti i partecipanti del forum! ecco un nuovo quesito fresco fresco. come dicevo ho intenzione di cambiare il color verde fiat anni '70, che proprio non mi piace :-X. Voci di corridoio mi dicono però di fare attenzione, poichè c'è il rischio che non mi passino più la 128 come auto d'epoca. Gia, perchè voglio iscrivermi ad un club e fare iscrizione all'asi.. ???cosa mi conviene fare, ri-verniciarla prima o dopo l'iscrizione? c'è possibilità di "annullamento" dell'iscrizione se cambio colore?volevo farla nera.. saluti..!!! ;)
Di cambi colore ne faccio molti...quello che conta sulla scelta della tinta è l'abbinamento degli interni con un colore conforme all'anno di produzione del veicolo!
Sulla 128 il verde non piace a tutti e ne ho fatte diverse! Riguardo il valore e la storicità dell'auto non ci son problemi a patto che il lavoro sia fatto a regola d'arte!
Sulla 128 dal 1969 al 1973 i cristalli sono incollati e le guarnizioni metalliche, introvabili........occorre fare un lavoro da certosino e richiede competenza!
L' iscrizione puoi farla senza problemi, come e quando vuoi!
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un buon pomeriggio a tutti i partecipanti del forum! ecco un nuovo quesito fresco fresco. come dicevo ho intenzione di cambiare il color verde fiat anni '70, che proprio non mi piace :-X. Voci di corridoio mi dicono però di fare attenzione, poichè c'è il rischio che non mi passino più la 128 come auto d'epoca. Gia, perchè voglio iscrivermi ad un club e fare iscrizione all'asi.. ???cosa mi conviene fare, ri-verniciarla prima o dopo l'iscrizione? c'è possibilità di "annullamento" dell'iscrizione se cambio colore?volevo farla nera.. saluti..!!! ;)
...non ti preoccupare..puoi cambiare tranquillamente colore..
Mi sono informato al mio Club federato ASI...il CAMEC...è mi hanno detto che il colore non conta...bensì è importante che il modello di auto sia conforme ed originale sia a livello di meccanica che di carrozzeria a come quando era stata costruita..e che l'auto in generale sia in stato dignitoso..sia internamente che esternamente..''non deve essere tenuta male..gli interni non devono essere strappati..e l'auto non deve essere abbozzata con molta ruggine..''..,il colore può essere cambiato...,comunque informati al Club a cui ti iscriverai..sicuramente ti sapranno consigliare meglio.
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se non ricordo male, la fiat sulla 128 brevettò un sistema di resistenze metalliche all'interno delle guarnizioni in gomma del parabrezza e del lunotto.
ricordo bene???
ecco perchè nel restauro delle 128 è sempre consigliabile non scollare il parabrezza e il lunotto poichè il ricambio è praticamente introvabile
Di cambi colore ne faccio molti...quello che conta sulla scelta della tinta è l'abbinamento degli interni con un colore conforme all'anno di produzione del veicolo!
Sulla 128 il verde non piace a tutti e ne ho fatte diverse! Riguardo il valore e la storicità dell'auto non ci son problemi a patto che il lavoro sia fatto a regola d'arte!
Sulla 128 dal 1969 al 1973 i cristalli sono incollati e le guarnizioni metalliche, introvabili........occorre fare un lavoro da certosino e richiede competenza!
L' iscrizione puoi farla senza problemi, come e quando vuoi!
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se non ricordo male, la fiat sulla 128 brevettò un sistema di resistenze metalliche all'interno delle guarnizioni in gomma del parabrezza e del lunotto.
ricordo bene???
ecco perchè nel restauro delle 128 è sempre consigliabile non scollare il parabrezza e il lunotto poichè il ricambio è praticamente introvabile
Se si puo' evitare è meglio.....purtroppo sia la 128 che la 130 o alcune lancia beta e gamma montavano i cristalli in quel modo. In alcuni casi la ruggine si forma proprio sotto i profili d'acciaio e intervenire è obbligatorio. Molti carrozzieri scollano il cristallo, sostituendo la guarnizione con una in gomma! Sulla 128 montano quelle della 2 serie. Io mantengo l'originale scollando solo il profilo d'acciaio, usando un sistema brevettato da me......così facendo intervengo sulla carrozzeria danneggiata e rimonto il profilo senza lasciar traccia. Il fissaggio originale avveniva assemblando il profilo alla guarnizione sottostante che si autovulcanizzava con una resistenza, proprio come hai scritto!
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Magico cekk... ;D ;D ;D
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Non sapevo questa cosa della guarnizione della 128...grande cekk, ci regali sempre delle vere e proprie perle. ;)
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Per quanto riguarda il nero...Penso di non aver mai visto una 128 nera...Non so neanche se fosse disponibile...
Cekk...Ti risulta? ??
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Per quanto riguarda il nero...Penso di non aver mai visto una 128 nera...Non so neanche se fosse disponibile...
Cekk...Ti risulta? ??
Hai ragione.....infatti il nero 601 era disponibile solo sulla Rally abbinato all'interno nero con inserti in tessuto rossi! Era invece diffuso il blu 456 sopratutto sulle 4 porte, interni in finta pelle rosso ossido o cuoio ! Ogni colore prevedeva almeno l'abbinamento di due tipi di selleria, solo la rally prevedeva il nero !
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Penso che la mia sia così, blu "ministeriale", come lo chiamo io, ed interni rossi, non per niente era del Ministero delle Finanze.....
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bellissima blu!!! l'aveva mio zio ;) era la ben più rara II serie (riconoscibile dalla diversa mascherina non più a nido d'ape) blu scuro con gli interni rossi (fascia centrale in tessuto e bordi in finta pelle) 2 porte...era tenuta come un oracolo ed usata solo il sabato e la domenica...mio zio era gelosissimo della sua 128 e neanche mia zia poteva prenderla
figuratevi che un giorno mia zia la prese di nascosto e rigò un passaruota su un pilastro del garage: non vi dico cosa successe!!! quella 128 sarebbe ancora viva se un personaggio un giorno non tagliò la strada con il suo fiorino centrando in pieno la 128 distruggendola (prese fuoco il vano motore) e il meccanico ed il carrozziere sentenziarono che era antieconomico ripararla!!! e così verso la fine del 1986 venne rottamata!!!
però di quella macchina mia zia ha conservato (anche in memoria di mio zio prematuramente scomparso) il volante nardi in legno e l'autoradio (promesso a me!!!)
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bellissima blu!!! l'aveva mio zio ;) era la ben più rara II serie (riconoscibile dalla diversa mascherina non più a nido d'ape) blu scuro con gli interni rossi (fascia centrale in tessuto e bordi in finta pelle) 2 porte...era tenuta come un oracolo ed usata solo il sabato e la domenica...mio zio era gelosissimo della sua 128 e neanche mia zia poteva prenderla
figuratevi che un giorno mia zia la prese di nascosto e rigò un passaruota su un pilastro del garage: non vi dico cosa successe!!! quella 128 sarebbe ancora viva se un personaggio un giorno non tagliò la strada con il suo fiorino centrando in pieno la 128 distruggendola (prese fuoco il vano motore) e il meccanico ed il carrozziere sentenziarono che era antieconomico ripararla!!! e così verso la fine del 1986 venne rottamata!!!
però di quella macchina mia zia ha conservato (anche in memoria di mio zio prematuramente scomparso) il volante nardi in legno e l'autoradio (promessa a me!!!)
Mi sembra la stessa storia di un mio zio.........aveva una 127 special del 74!
Tenuta come una reliquia.......gelossimo la teneva sempre sotto chave, fino a quando mio cugino....all'epoca aveva 16 anni, gle la prese dal garage di nascosto.
Tutto ando' liscio ma nel riporla.....graffio' un passaruota ! Mio zio se ne accorse e dal dispiacere ebbe un ictus.....ricordo che fu' una tragedia .......era il 1982!
Purtroppo quell'auto fu rottamata x avere gli ecoincentivi......la fine che faranno molte vecchiette purtroppo!!!
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i miei avevano una fulvia blu. dopo anni di onorata carriera, la lasciarono in un magazzino per qualche anno prima di rottamarla.. e io la usavo per giocare, mi ricordo che dentro era grande, non so se ero solo io che ero piccolo! certo che fosse ancora in magazzino, un pensierino lo farei alla fulvia..
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Anche mio zio aveva una 128 Blu scuro..però mi sembra avesse gli interni neri..era un 1100cc..carina..l'avrà tenuta sino al 1980/81..poi acquistò la Fiat 131 Supermirafiori 1.3cc..color beige..
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;D ;D ;D
poi acquistò la Fiat 131 Supermirafiori 1.3cc..color beige..
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In famiglia niente 128.Solo una 127 Special prima serie color granata...
Andava benissimo...Poi venne rottamata...
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sapete quella striscia tricolore che compare su alcune 500 nuove come questa allegata, che vi risulti c'era già su qualche auto del passato o è una novità? ho spulciato un po internet, ma a parte le mitiche fiat e lancia Alitalia (mamma mia la stratos!) non ho trovato nulla. nel riverniciare la mia 128 non mi spiacerebbe affatto fare riferimento al fatto che è italiana, certo non il tettino stile Mini, però un dettaglio tricolore mi piacerebbe!
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Ci sono anche adesivi con la bandiera tricolore,da appiccicare dove vuoi...
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Ritornando ai parenti anche il mio zio aveva una 128 blu scura (gli interni non me li ricordo) e guarda caso ne parlavamo proprio qualche giorno fà.
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sapete quella striscia tricolore che compare su alcune 500 nuove come questa allegata, che vi risulti c'era già su qualche auto del passato o è una novità? ho spulciato un po internet, ma a parte le mitiche fiat e lancia Alitalia (mamma mia la stratos!) non ho trovato nulla. nel riverniciare la mia 128 non mi spiacerebbe affatto fare riferimento al fatto che è italiana, certo non il tettino stile Mini, però un dettaglio tricolore mi piacerebbe!
Un piccolo tricolore sul parafango anteriore, in alto, vicino alla portiera, non starebbe male ;)
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Anche l'A112 di papà era blu scuro...
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anche l'a112 di mio papa era blu ma con anche il tettuccio bianco era una elegant del 1972 :o ;D ;D
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Negli anni 70 andava molto di moda il blu scuro ma ,a parte mio zio,nessuno in famiglia ne ha avuta una.
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Se si puo' evitare è meglio.....purtroppo sia la 128 che la 130 o alcune lancia beta e gamma montavano i cristalli in quel modo. In alcuni casi la ruggine si forma proprio sotto i profili d'acciaio e intervenire è obbligatorio. Molti carrozzieri scollano il cristallo, sostituendo la guarnizione con una in gomma! Sulla 128 montano quelle della 2 serie. Io mantengo l'originale scollando solo il profilo d'acciaio, usando un sistema brevettato da me......così facendo intervengo sulla carrozzeria danneggiata e rimonto il profilo senza lasciar traccia. Il fissaggio originale avveniva assemblando il profilo alla guarnizione sottostante che si autovulcanizzava con una resistenza, proprio come hai scritto!
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Anche l'A112 di papà era blu scuro...
anche l'a112 di mio papa era blu ma con anche il tettuccio bianco era una elegant del 1972 :o ;D ;D
Anche la mia 112 Junior era blu scuro...Non c'è 2 senza 3 ;) ;) ;)
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Ragazzi io ho avuto l'ultima serie della 128 colore blu lord.E' una vettura molto semplice con pochi accessori e non particolarmente raffinata come meccanica.Secondo me il punto forte è il motore nato per questa macchina e montato poi su vetture successive :uno, uno turbo, delta, prisma, regata, ritmo, e altre; è un motore non particolarmente elastico ma potente e allunga abbastanza in alto.Da guidare è facile, agile, pronta , non molto precisa per le sospensioni non raffinate.Un 128 in ordine fa i 150 Km/h.Le gomme omologate sono 145/(80)13. i cavalli 55.volendo si puo mettere il motore 1300 (che è uguale)della delta con 79 cavalli e 5 marce o ritmo 75 con 75 cavalli.A volte la balestra dietro si snerva facilmente con conseguente aumento della campanatura dietro e diminuzione davanti.I freni se in ordine sono discreti.I punti critici per la ruggine attacchi sospensioni, barra stabilizzatrice davanti, occhio. Con il mio 128 mi sono divertito molto. Ciao
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ciao paolo, la 128 che sto facendo aggiustare ha 125'000 km. secondo voi, che accorgimenti devo fare per farle fare ancora un pò di km?ringrazio chi ne sa più di me e vuole darmi un consiglio!io pensavo: cambio cinghia distr, cambio tutti i filtri, pompa benzina..e varie ed eventuali in corso. Ciao!!! :)
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Mio papà ha avuto la 128, ma era il coupè (non ricordo se 1.1 o 1.3) ed era giallo ocra.
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devi decidere te quanto vuoi spendere e che valore dai alla macchina (sul mercato non è alto):restauro completo o conservativo o giusto che sia marciante.Mi sembra di aver capito che i lavori li fai fare (io ,tranne in questo momento di difficoltà i lavori piace farmeli da solo:alla mia giulietta ho smontato la testa modificato condotti di aspirazione ecc. ecc da solo) quindi la spesa sale, si puo decidere secondo priorità e gradi.Per esmpio
1° livello funzionalita e:olio, filtro olio, filtro aria,candele,cinghia di distribuzione,gioco valvole,puntine(ovviamente anche il condensatore), anticipo, verifica funzionamento valvola termostatica,freni (spesso dietro si possono bloccare i cilindretti dei tamburi),nel dubbio pompa benzina.
2° livello:puoi fare altre migliorie, per esempio ammortizzatori se sono conciati, se dietro è un po bassa puoi cambiare la balestra che in genere si snerva facilmente, fari se non sono lucidi, cavi candele e calotta spinterogeno poi vedi te
3° livello restauro piu completo:rifare il motore i silent bloc, verniciatura ecc,
Per quanto riguarda il motore che è di concezione relativamente moderna non ha certamente problemi è robusto e accetta tutti i maltrattamenti solo che con 125 mila km e l'olio minerale dei tempi,magari non sostituito spesso potrebbe aver perso un po di smalto(come anche il mio 128)