Autore Topic: DUBBIO SU CANDELE LODGE 2HL  (Letto 57241 volte)

Offline nazgtjr

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Re: DUBBIO SU CANDELE LODGE 2HL
« Risposta #30 il: 18 Novembre 2008, 17:25:55 »
nell frattempo o fatto una piccola ricerca e sembra che le lodge 25 hld siano di diametro piu piccole rispetto alle 2 hld

Alfetta GTV 2000L

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Re: DUBBIO SU CANDELE LODGE 2HL
« Risposta #31 il: 18 Novembre 2008, 19:56:01 »
salve mi chiamo nazario e mi sono appena registrato. ho seguito attendamente le vostre opinioni sulle lodge 2 hl .premetto che posseggo una alfa gt junior 1300 ed una 75 con motore 1800 , fino ad un paio di anni fa trovavo le 2 hl a poco più di 10 EURO,ora non si ragiona . effettivamente qui da noi le  ha solo un rivenditore che le vende a 20 EURO x 4...un'altro mi ha proposto delle " lodge 25 hld " che se non ricordo male venivano montate sulle alfa 75 twin spark. potreste dirmi se vanno bene anche sulle vecchie alfa come la mia ? grazie

No! Non vanno bene e potresti avere problemi, :'( non di bucatura pistoni, questo forse no, :o ma il grado termico è ben diverso dalle Lodge 2HL quindi per non sbagliare affidati ancora a loro, su Ebay ma anche in giro volendo si trovano! ;) Comunque 20 Euro X 4 candele è una cifra più che accettabile, casomai era 10 troppo bassa da far pensare fossero quelle contraffatte che ho citato! Ti faccio presente che se passi alle NGK monopunta, non le ho mai provate perchè io delle Lodge 2HL ho fatto scorta quindi non posso dire se siano buone o meno, secondo me spendi più di 20 Euro per 4 candele, per non parlare del corrispettivo Bosch! Comunque le uniche Lodge compatibili e con grado termico simile alle 2HL erano le Silver Lodge 2HLE, nate per i motori ad iniezione (Mi pare fossero prescritte sull'Alfetta Quadrifoglio Oro) che avevano come caratteristica, che le distingueva visivamente dalle 2HL, la parte in ceramica azzurra ed il filetto cromato anzichè dorato, purtroppo sono decisamente più rare delle 2HL per cui non pensarci nemmeno, quindi: o continui con le Golden Lodge 2HL (E per me è la scelta migliore...) o passi alle alternative NGK, ma le Lodge 25 HLD non vanno assolutamente bene sulla tua macchina, erano costruite per i motori Twin Spark, comunque lasciale perdere assolutamente, quel tizio secondo me te le voleva sbolognare senza sapere una mazza, c'è troppa leggerezza ed incompetenza su queste cose, che davvero se sbagliate possono provocare danni anche molto seri!
« Ultima modifica: 18 Novembre 2008, 20:01:22 da Alfetta GTV 2000L »

Alfetta GTV 2000L

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Re: DUBBIO SU CANDELE LODGE 2HL
« Risposta #32 il: 18 Novembre 2008, 20:04:34 »
nell frattempo o fatto una piccola ricerca e sembra che le lodge 25 hld siano di diametro piu piccole rispetto alle 2 hld

...Onde per cui non potresti nemmeno usarle... meglio così! Ciò avvalora la mia tesi che quel tale che te le voleva rifilare è un incompetente!

Offline Christian 86

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Re: DUBBIO SU CANDELE LODGE 2HL
« Risposta #33 il: 18 Novembre 2008, 20:30:00 »
A mia piccola esperienza le ho provate entrambe ma nn ho notato differenze abbisali sia lodige che ngk ma alla fine va con entrambe

Offline GT

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Re: DUBBIO SU CANDELE LODGE 2HL
« Risposta #34 il: 19 Novembre 2008, 15:39:43 »
salve mi chiamo nazario e mi sono appena registrato. ho seguito attendamente le vostre opinioni sulle lodge 2 hl .premetto che posseggo una alfa gt junior 1300 ed una 75 con motore 1800 , fino ad un paio di anni fa trovavo le 2 hl a poco più di 10 EURO,ora non si ragiona . effettivamente qui da noi le  ha solo un rivenditore che le vende a 20 EURO x 4...un'altro mi ha proposto delle " lodge 25 hld " che se non ricordo male venivano montate sulle alfa 75 twin spark. potreste dirmi se vanno bene anche sulle vecchie alfa come la mia ? grazie

Ciao Nazario,

presentati nell'apposita sezione del forum e dicci qualcosa in più di te e della tua passione...abbiamo auto molto simili sai?!

Di che hanno sono le due Alfa?

Offline Emanuele924

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Re: DUBBIO SU CANDELE LODGE 2HL
« Risposta #35 il: 19 Novembre 2008, 15:49:05 »
Ciao Nazario,

presentati nell'apposita sezione del forum e dicci qualcosa in più di te e della tua passione...abbiamo auto molto simili sai?!

Mi associo a GT! Dai dicci qualcosa in più! ;)
Anche mio padre ha un GT junior 1.3 ed io sto pensando alla 75 come prossimo passo... ::)

Alfetta GTV 2000L

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Re: DUBBIO SU CANDELE LODGE 2HL
« Risposta #36 il: 22 Novembre 2008, 23:16:30 »
Anche mio padre ha un GT junior 1.3 ed io sto pensando alla 75 come prossimo passo... ::)

Sarebbe un gran bel passo! La 75 è una vettura molto importante perchè è l'ultima "vera" Alfa Romeo, a me piace molto, specie la versione più potente, la 3.0 V6, anche se questo motore è abbastanza delicato ed in generale ha costi di gestione elevati. Tra l'altro, pur essendo ovviamente molto potente ed aggressivo, manca del caratteristico ed inconfondibile suono del "bialbero", il "Busso" ha un suono molto cupo ma chiuso e non proprio tipico Alfa Romeo, anche se in versione 3.0 mi piace parecchio, a differenza del V6 2.5 (Quello dell'Alfetta GTV6 e GTV6) che non trovo per nulla esaltante, anzi assai deludente ed una vera grana per ciò che mi riguarda... affidandosi invece al sempreverde grandioso bialbero, di certo si va sul tranquillo, quanto ad eventuali noie, e non si sbaglia mai! Per la 75 io vedo particolarmente bene la versione 1.8. Comunque della 75 c'è in giro ancora una discreta scelta, anche se anch'essa è destinata, purtroppo, a divenire sempre più rara ed a salire di prezzo. Già ora, rispetto solo a soli 3 anni fa anche i prezzi di questa splendida berlina, in tutte le sue versioni, sono decisamente lievitati!

Offline GT

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Re: DUBBIO SU CANDELE LODGE 2HL
« Risposta #37 il: 23 Novembre 2008, 19:17:45 »
Esatto Alfetta, la 1.8 e la 2.0 sono in assoluto le più equilibrate....la 3.0 V6 un sogno, specie se si tratta di una rara prima serie! :)

Offline Emanuele924

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Re: DUBBIO SU CANDELE LODGE 2HL
« Risposta #38 il: 24 Novembre 2008, 15:38:32 »
Per la 75 io vedo particolarmente bene la versione 1.8. Comunque della 75 c'è in giro ancora una discreta scelta, anche se anch'essa è destinata, purtroppo, a divenire sempre più rara ed a salire di prezzo. Già ora, rispetto solo a soli 3 anni fa anche i prezzi di questa splendida berlina, in tutte le sue versioni, sono decisamente lievitati!

Esatto Alfetta, la 1.8 e la 2.0 sono in assoluto le più equilibrate....la 3.0 V6 un sogno, specie se si tratta di una rara prima serie! :)

Infatti punterei proprio sulla 1.8 o sulla 2.0...Appena ho un gruzzoletto da parte.... ::)
...e pensare che un paio di anni fa me ne avrebbero REGALATA una, 1.8, ma non avrei potuto tenerla per una serie di motivi...mannaggia...

Offline GT

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Re: DUBBIO SU CANDELE LODGE 2HL
« Risposta #39 il: 24 Novembre 2008, 18:56:42 »
Infatti punterei proprio sulla 1.8 o sulla 2.0...Appena ho un gruzzoletto da parte.... ::)
...e pensare che un paio di anni fa me ne avrebbero REGALATA una, 1.8, ma non avrei potuto tenerla per una serie di motivi...mannaggia...

Davvero una bella occasione...peccato...

Sono sicuro che ne ritroverai presto una ancora più bella! ;)

Offline Emanuele924

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Re: DUBBIO SU CANDELE LODGE 2HL
« Risposta #40 il: 24 Novembre 2008, 19:03:41 »
Davvero una bella occasione...peccato...

Sono sicuro che ne ritroverai presto una ancora più bella! ;)

Peccato davvero...Non era perfetta perchè aveva qualche lavoro da fare (qualcosa di carrozzeria, frizione e non ricordo cos'altro), ma era regalata ed è un peccato che non avessi nè lo spazio, nè un pò di soldini da parte per un eventuale ripristino e per le normali spese (es. assicurazione).

Grazie mille per l'incoraggiamento! :D

Offline cekk500

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Re: DUBBIO SU CANDELE LODGE 2HL
« Risposta #41 il: 25 Novembre 2008, 09:35:46 »
A mia piccola esperienza le ho provate entrambe ma nn ho notato differenze abbisali sia lodige che ngk ma alla fine va con entrambe

Esattamente........sono compatibili !
soliti problemi di foto

Offline cekk500

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Re: DUBBIO SU CANDELE LODGE 2HL
« Risposta #42 il: 20 Aprile 2010, 13:07:02 »
Esattamente........sono compatibili !


Riprendo sta discussione per non aprirne un altra!
Non avendo trovato le lodge ho montato sull'alfetta delle bosch con analoghe caratteristiche ora la macchina gira a quattro ma sono in dubbio sul bilanciamento dei carburatori.
ALFISTIIIIII

Ho effettuato la procedura di bilanciamento come da manuale, staccando la bacchetta di comando e agendo sulle viti opportune dopo averle poetate a fine corsa. Dubbio atroce...............
Con le farfalle chiuse il minimo dovrebbe stare basso invece resta accelerata, nonostante i leveraggi siano liberi e la corsa di ritorno sia corretta senza impuntamenti. Fatta la registrazione gira regolare ma dopo una manciata di secondi il minimo si alza da solo fino a 1500 giri e appena sfioro la vite si abbassa fino a spegnersi. Premetto che i difetti erano vari e dovuti alla lunga inattività, puntine da cambiare, calotta ossidata e quant'altro. Adesso con filtri nuovi, benzina pulitissima come amche le vaschette dei weber, candele nuove ed anticipo perfetto.......... non riesco piu' a bilanciare e ci ho perso tutta la serata di ieri.
Qualcuno si è gia imbattuto nell'arcano? Chiedo prima di mettermi a smontare tutto ;)
I carburi sono perfetti non hanno gioco assiale, i supporti in gomma sono integri e i leveraggi liberi.
soliti problemi di foto

Offline alfatarlo

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Re: DUBBIO SU CANDELE LODGE 2HL
« Risposta #43 il: 21 Aprile 2010, 02:30:31 »
Caro cekk, mi sa che le candele non c'entrano. Ovvero prima di toccare i carbs bisogna essere sicuri al 100% che tutto il circuito elettrico sia a posto: batteria carica, capicorda ben fissati, morsetti che fanno massa correttamente, cavi candela che non scaricano, puntine e condensatore come nuovi, anticipo giusto, pipette candele tolte (spesso accumulano umidità), bobina funzionante. E comunque se hai uno spinte Marelli è facile che non vada o vada a saltoni, molto meglio il Bosch ad anticipo meccanico. Fatte queste verifiche puoi mettere mano nei carbs. Cosa intendi per
Citazione
procedura di bilanciamento come da manuale
? Io l'ho vista fare senza staccare la bacchetta, ad esempio. E poi come fai a sapere che le farfalle chiudono bene? Lo vedi solo se tiri giù i carbs... Il fatto che ti si alzi il minimo e poi si spenga se agisci sulla vite centrale tra i due carbs è normale: hai i carbs completamente fuori carburazione (troppo grassi, e appena sviti la vite cventrale si chiudono le farfalle, non passa più aria e si ingolfa). Almeno così mi sento di dirti a distanza... La vite centrale non andrebbe mai toccata. Bisognerebbe fare come nelle operazioni mediche a distanza, il chirurgo da New York opera il paziente che sta a Parigi muovendo via remota il robot... :D
Dimmi la tua procedura intanto....

Offline cekk500

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Re: DUBBIO SU CANDELE LODGE 2HL
« Risposta #44 il: 21 Aprile 2010, 07:34:02 »
Caro cekk, mi sa che le candele non c'entrano. Ovvero prima di toccare i carbs bisogna essere sicuri al 100% che tutto il circuito elettrico sia a posto: batteria carica, capicorda ben fissati, morsetti che fanno massa correttamente, cavi candela che non scaricano, puntine e condensatore come nuovi, anticipo giusto, pipette candele tolte (spesso accumulano umidità), bobina funzionante. E comunque se hai uno spinte Marelli è facile che non vada o vada a saltoni, molto meglio il Bosch ad anticipo meccanico. Fatte queste verifiche puoi mettere mano nei carbs. Cosa intendi per ? Io l'ho vista fare senza staccare la bacchetta, ad esempio. E poi come fai a sapere che le farfalle chiudono bene? Lo vedi solo se tiri giù i carbs... Il fatto che ti si alzi il minimo e poi si spenga se agisci sulla vite centrale tra i due carbs è normale: hai i carbs completamente fuori carburazione (troppo grassi, e appena sviti la vite cventrale si chiudono le farfalle, non passa più aria e si ingolfa). Almeno così mi sento di dirti a distanza... La vite centrale non andrebbe mai toccata. Bisognerebbe fare come nelle operazioni mediche a distanza, il chirurgo da New York opera il paziente che sta a Parigi muovendo via remota il robot... :D
Dimmi la tua procedura intanto....


Ieri sera a mente fredda sono riuscito a regolarli meglio anche se non sono pienamente soddisfatto.
Ho cambiato puntine, condensatore, calotta, bobina e vari capicorda, revisionato lo spinterogeno marelli, visto che il corteco non teneva, montato 4 candele bosch. filtri e pompa benzina sono nuovi ed il motore non ha problemi di compressione. I carburatori li ho toccati perchè il secondo, del 3e4 cilindro aveva un alberino semigrippato e avendolo smontato ho fatto bene attenzione a non toccare il sistema di bilanciamento, la vite centrale. Appena rimontato il tutto la macchina era perfetta ed il problema è saltato fuori solo dopo averla accesa e scaldata piu' volte.
Vediamo se ho capito bene:
1 esiste una vite del minimo su ogni farfalla che in senso orario chiude e antiorario apre ?
2 esiste una vite minimo sulla base del carburatore di DX , regola entrambi?
3 la vite centrale che spinge entrambi i carburi, regola solo il bilanciamento ?

Spero di saperne di piu', a volte con piccole malizie si risparmiano ore di lavoro.
Grazie
soliti problemi di foto

 

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