Un saluto a tutta la community. Vengo in cerca di qualche consiglio.
Ho una 1100BL immatricolata nel 51 completamente restaurata che, dopo qualche anno di inutilizzo, mi sta dando dei problemini con il radiatore. In pratica dopo una mezzoretta dall'accensione, sia con auto ferma che con auto in marcia, l'acqua di raffreddamento inizia a bollire e sfiata dal tubicino di troppo pieno del radiatore e dal tappo dello stesso che, purtroppo, ha la guarnizione con una piccola intaccatura. Ovviamente con questo problema non posso farci uscite: il rischio di non tornare a casa è alto.
Non sono molto esperto di motori e quindi non sono riuscito a capire a cosa attribuire il problema. Il radiatore, revisionato 10 anni fa, dovrebbe essere pienamente funzionante; la ventola di raffreddamento è operativa e azionata dalla cinghia ben tensionata; come liquido ho sempre usato, anche in osservanza del manuale originale dell'auto, acqua distillata.
Vorrei cercare di risolvere il problema, o almento capire di cosa si tratta, senza rivolgermi a meccanici o radiatoristi. Sapete bene quanta soddisfazione si ha nel fare queste cose da soli.
Avete qualche suggerimento da darmi? Come posso ad esempio accertarmi che il radiatore sia completamente funzionante (privo di incrostazioni o parzialmente ostruito) o come posso accertarmi che la pompa dell'impianto di raffreddamento funzioni a dovere? Ho letto riguardo a lavaggi da fare con soda caustica o bicarbonato: consigliate di farli? Ho anche letto diverse discussioni sull'uso della sola acqua, dei moderni liquidi refrigeranti o miscele di acqua e refrigerante: anche qui la vostra esperienza, considerando l'anzianità dell'auto, cosa vi porta a consigliare? C'è chi dice che i refrigeranti corrodano i vecchi motori, chi dice che li proteggano dalla corrosione e ossidazione...
Confido in voi, grazie!