Autore Topic: eletroventola supplementare  (Letto 5817 volte)

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
eletroventola supplementare
« il: 16 Ottobre 2019, 17:50:56 »
Salve, eccomi di nuovo a far domande; spero scuserete: la passione è tanta ma pure l'ignoranza  ;D
Domani porto a far ripulire il radiatore della Sprite, visto che non ho idea di quando mai sia stato pulito precedentemente e forse già questo potrebbe contribuire a far salire un po' meno la temperatura quando è sotto sforzo o nelle code.
Però avevo anche idea di "contribuire" al raffreddamento con una elettroventola supplementare montata davanti al radiatore, tipo quella nella foto allegata.
Dovendola ordinare on line e visto che mi chiedono di specificare se aspirante o soffiante, a me sembrerebbe dovesse essere aspirante o mi sbaglio? Qualcuno sa darmi una dritta?
Dubbio ulteriore: non è che montando un ambaradam simile davanti al radiatore poi questo frena il flusso d'aria per il raffreddamento e poi sono al punto di prima?
Grazie.
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Il Forum di Passioneauto.it

eletroventola supplementare
« il: 16 Ottobre 2019, 17:50:56 »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:eletroventola supplementare
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2019, 18:05:18 »
... aspirante,l'elettroventola per me è sempre utile, e per fare un ottimo lavoro, dovresti farla funzionare con un bulbo (meglio se applicato sulla testa)che apre il contatto sui 92°
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:eletroventola supplementare
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2019, 18:17:30 »
Grazie T.Bird  :)
Mi sembra un'ottima idea. Bulberò di sicuro
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Il Forum di Passioneauto.it

Re:eletroventola supplementare
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2019, 18:17:30 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:eletroventola supplementare
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2019, 20:25:54 »
Assolutamente no. Radiatore in ottime condizioni (al limite nuovo) e termostato efficiente ti fanno andare ovunque senza surriscaldamento.
Al limite in salita, d'estate (lo so, può essere fastidioso, ma aiuta) rubinetto del riscaldamento aperto.
In ogni caso se montata davanti al radiatore dovrebbe essere soffiante.
Se scalda c'è qualcosa che non va altrove, ma il progetto originale non è sbagliato.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:eletroventola supplementare
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2019, 20:56:33 »
.... si soffiante mi sono confuso chiedo venia . sarà che invecchio.scusate.

@ Sergio, io rimango sempre dell'idea che è sempre meglio avere un'elettroventola,
 una volta non esistevano o erano molto limitate le lunghe code che oggigiorno si formano, ad esempio in uno degli ultimi raduni dove ho partecipato, 38° un'afa incredibile, un tragitto di superstrada e dopo tutti fermi....e per circa una mezzora,a passo d'uomo, i più ,e vi erano un po tutti tipi di auto, hanno sofferto di temperature, solo quelli che avevano adottato una elettroventola supplementare non hanno avuto problemi, ora che tutti avessero radiatori intasati.... credo proprio di no, quindi deduco che in extemis è molto utile, le inglesi,ho avuto una Jaguar XJ 4.2, e d'estate era sempre con lancetta vicino al rosso, eppure non vi erano problemi, le francesi, la DS 20 che ho avuto, soffriva incredibilmente, gli misi per giunta anche il radiatore della 23 con scarso risultato che è maggiorato, ma si era allungato soltanto il tempo per arrivare a lambire la zona rossa, allora trovai l'elettroventola sempre che monta la 23 e fine dei problemi, una delle cause per l'innalzamento della temperatura,è dovuto anche alla benzina verde che ha meno ottani, stessi problemi che ho avuto anche con le americane che poi ho risolto con elettroventola,sono uno scrupoloso,non mi piace montare "aggeggi" su auto storiche, ma dopo aver pulito scrupolosamente l'impianto di raffreddamento l'unica soluzione è stata questa imputata elettoventola,
 l'unica auto che non mi ha dato e  non mi da problemi di raffreddamento è la Mercedes 220 se coupè.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:eletroventola supplementare
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2019, 21:33:42 »
Io non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, nè con le inglesi (Morris Minor e MG Midget, la Morris ha lo stesso motore della Sprite, la Midget è molto simile), nè con le americane.
Sulle americane il surriscaldamento è spesso dovuto al fatto che meccanici incompetenti hanno in passato eliminato il convogliatore presuntuosamente pensando che non servisse a niente.
Io sono dell'idea che modificare un progetto calcolato e collaudato senza valutare tutte le variabili sia un errore.
Solo adesso con la Rover cabriolet la temperatura si attesta a valori piuttosto alti, ma c'è l'elettroventola di serie e il radiatore del condizionatore che parzialmente occlude il passaggio dell'aria. 
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:eletroventola supplementare
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2019, 22:21:16 »
Io vi ringrazio tutti quanti. Leggervi è sempre un piacere e si imparano un sacco di cose.
Credo che farò così, per il momento: faccio fare una pulizia accurata del radiatore e del circuito di raffreddamento - verifico se tutto funziona meglio - se non migliora passo subito a fare installare l'elettroventola (soffiante   ::) )altrimenti vedo un po' visto che andiamo verso l'inverno ma mi sa che prima o poi la metto.
Grazie ancora a tutti voi.
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:eletroventola supplementare
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2019, 08:49:20 »
Nel 70% dei casi la "pulizia" del radiatore non serve a niente, o rifai la massa radiante (già che ci sei maggiorata, con le masse che fanno oggi più fitte) oppure è tempo perso. Ovviamente mentre il radiatore è smontato è opportuno fare un "flushing" dell'impianto mettendo la canna dell'acqua dentro a un manicotto e sciacquare tutto con flusso CONTRARIO al normale circolo.

Poi c'è un 30% dei casi in cui l'ostruzione del radiatore è melma e non calcare, in quel caso il ciclo con una soluzione satura di bicarbonato di solito migliora la situazione.

Per quanto riguarda il discorso elettroventola e per rispondere a Sergio nell'infinita diatriba :D  che ci facciamo da anni, riporto la mia esperienza con la MGB: pompa dell'acqua nuova, radiatore nuovo, anticipo corretto, TERMOSTATO, nessuna perdita o altro ma la macchina dopo 5 minuti ferma al minimo andava a 95°.

Le ho provate tutte, compreso, secondo le indicazioni della Casa Madre sul manuale d'officina, togliere il termostato (orrore!!) e mettere un apposito deflettore interno all'alloggiamento del termostato che veniva montato sulle auto da gara o in climi tropicali. Nulla, scaldava come un pentolone di bollito!

Il problema, me lo disse un bravo meccanico di inglesi, è che usando solo acqua come si faceva in passato d'estate, si forma una crosta di ruggine mista a calcare che "avvolge" tutti i passaggi interni dell'acqua, vanificando il raffreddamento. Le soluzioni (sperimentate da lui in anni e anni di riparazioni) sono tre: 1) elettroventola di buona qualità con particolare attenzione all'impianto elettrico per via dell'assorbimento, oppure 2) smontaggio completo del motore e pulizia del basamento in una vasca ad ultrasuoni per 24 ore, oppure ancora 3) pulizia dei passaggi acqua tramite una serie di ferri ad uncino appositamente realizzati. L'ultima opzione la usava sui grossi motori anni '30 o '40 in cui i passaggi erano raggiungibili togliendo i tappi di fusione del basamento, pompa dell'acqua e manicotti nella testa, per non smontare un motore che per il resto pareva funzionare.

Era l'opzione che si poteva fare anche sulla MGB dato che il mio motore funzionava perfettamente e la guarnizione della testa era appena stata rifatta... ma poi vendetti l'auto e il problema non fu più mio :)

A proposito infine di Jaguar e di bontà di progetto iniziale, nella prova della E-Type su Quattroruote dell'epoca si legge che l'esemplare in prova andò spesso in ebollizione, nonostante la coppia di elettroventole montate di serie...  ::)
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2019, 08:51:31 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:eletroventola supplementare
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2019, 11:15:46 »
Grazie Nigel, esaustivo come sempre.
Spero di far parte del 30% di cui sopra, comunque la ventola la metto di sicuro. Se cambia poco o nulla spero che eventualmente un radiatore nuovo in alluminio serva a qualcosa.
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:eletroventola supplementare
« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2019, 13:03:20 »
La differenza tra un radiatore in alluminio ed uno normale è solo che aprendo il cofano di una classica e vedendo un radiatore moderno in alluminio a me viene da vomitare :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:eletroventola supplementare
« Risposta #10 il: 17 Ottobre 2019, 13:07:05 »
 ::) pure io ODIO vedere i radiatori in alluminio nelle auto storiche, sulle mie auto ho sempre fatto rifare i radiatori con massa radiante in rame e cassette in ottone, cercando di trovare la massa radiante maggiorata.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:eletroventola supplementare
« Risposta #11 il: 18 Ottobre 2019, 10:41:53 »
Ok. Volendo evitare a Nigel problemi gastrici lascerò perdere l'alluminio  :)  (in effetti piaceva poco anche a me dal punto di vista estetico, quindi nessun rimpianto)
Lasciata la macchina al radiatorista, pulizia generale e faccio aumentare la massa radiante (dovrebbe quasi raddoppiare) e vediamo poi come va.
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23