Autore Topic: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA  (Letto 40127 volte)

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #45 il: 19 Aprile 2011, 18:39:07 »
bene ragazzi ho tirato giù la testata  :lol:  :lol:

vi metto tutte le foto per farvi un idea intanto vi dico che ho tirato giù prima il castello perchè come detto non riuscivo ad arrivarci con la chiave, per svitare i restanti prigionieri ho aggiunto alla chiave un tubo così da avere la giusta leva e taaac  :D  con un pò di sforzo non paragonabile a prima sono usciti tutti i prigionieri ^_^  :lol:

per me da occhio inesperto la guarnizione non ha crepe ovvero non vedo dei tagli o crepe evidenti anche se noto qualcosa di strano in corrispondenza di alcuni buchi  :unsure:

ho notato invece che sopra i cilindri è presente del liquido di raffreddamento che non deve starci ed ecco spiegato il fumo bianco e da dove passa?? per forza dalla guanizione giusto ?  :blink:

a me la testata non pare abbia crepe anzi mi sembra ancora bella certo le valvole non tanto anzi, 4 valvole mi sembrano bruciate

ora metto le foto e attendo qualche commento   :)


immagine del castello così come l'ho trovato




visione dall'alto dei pistoni


sempre immagini relative alla guarnizione e ai pistoni, il liquido che si vede è di raffreddamento (dal vivo lo si vede meglio)



qua si vede la base della testata



dimenticavo di dire che sia il castello che per la testata una volta svitate le viti si sono tolte senza problemi cioè non erano incollate per niente.. è un buon segno no ?  :lol:

se è solo la guarnizione sei fortunatissimo.......cmq provaci e poi vedremo ;)

Offline t.bird

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #46 il: 19 Aprile 2011, 19:47:02 »
allora hai smontato il tutto, non per scoraggiarti ma per essere franco, non sei nemmeno ad 1/3 dell'opera. Mi sento di dirti che : 1 guardando la guarnizione si vedono bruciature? 2 sedi valvole quanto gioco hanno? 3 la testa deve essere perfettamente piana. ( va spianata tassativamente). 4 va messa in maschera per vedere crepature occulte. 5 nei cilindri quanto scalino c'è?  poi ci aggiorniamo. Ma ti ricordo che sei sempre in un bel ginepraio.t.bird
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Offline csj.bomber

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #47 il: 19 Aprile 2011, 21:09:00 »
 :-[ ma neppure il liquido di raffreddamento avevi svuotato dal motore e radiatore, spero che i cilindri li hai subito asciugati e lubrificati x bene .
 ::) le valvole se non le levi dalla loro posizione non riesci a capire effettivamente in che stato si trovano,pure le sedi.
 :) quoto tutto quanto detto da t.bird,xro' scavalca il 5, quello riguardo allo scalino dei cilindri, non guardarci neppure "occhio non vede cuore non duole" .
 :) :)
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Offline csj.bomber

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #48 il: 19 Aprile 2011, 21:17:15 »
quindi: dammi una leva e sollevo il mondo. t.bird

  :D :D ben detto .
 :)
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Offline Paul86

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #49 il: 19 Aprile 2011, 21:49:10 »
il liquido lo avevo svuotato eccome xè dici di no ?

per t.bird

io non sono un esperto eppure ho tirato su la testata, ovvio che se mi parli di cose tecniche e NON spieghi come farle alludendo al fatto che non si riesce a spiegare in un forum dovrò cercare aiuto da altre parti perchè un conto è dire devi x es vedere quanto gioco c'è nelle valvole e un conto è spiegare COME si fa a vedere sempre se lo sai ovviamente ;)

quindi accetto ogni aiuto ma è meglio spiegare anche come effettuare le cose dette sempre se lo si è in grado di fare.

le foto le ho fatte, considerazioni ? ..nessuna ? avete almeno notato che è presente del liquido di raffreddamento sopra i cilindri ?  ???

Offline mauring

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #50 il: 20 Aprile 2011, 04:55:28 »

io non sono un esperto eppure ho tirato su la testata,


Ma probabilmente riesci anche a smontare tutta la macchina. In fondo sono pezzi tenuti insieme da viti bulloni.

Pero', purtroppo, "smontare" non vuol dire "aggiustare".

Come ha detto t.bird, smontare e' una piccola parte del lavoro. E l'altra parte e' di gran lunga la piu' difficile, e richiede esperienza, attrezzature ed accorgimenti particolari, difficilmente trasmissibili attraverso un forum e qualche foto.

E' per questo che i forumisti tentennano a darti consigli, non per cattiveria o ignoranza.

Se per diventare meccanici bastasse un corso di qualche oretta su internet, sarebbe troppo bello.

Tra l'altro ti e' già stato detto che un motore con quel chilometraggio e con le disavventure che gli sono capitate negli ultimi km, probabilmente ha bisogno di ben di piu' di un semplice cambio guarnizione di testa, e che non conviene ripararlo, ma tu hai ignorato l'avvertimento, segno che piu' di tanto di noi non ti fidi.


Offline cekk500

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #51 il: 20 Aprile 2011, 07:30:23 »
il liquido lo avevo svuotato eccome xè dici di no ?

per t.bird

io non sono un esperto eppure ho tirato su la testata, ovvio che se mi parli di cose tecniche e NON spieghi come farle alludendo al fatto che non si riesce a spiegare in un forum dovrò cercare aiuto da altre parti perchè un conto è dire devi x es vedere quanto gioco c'è nelle valvole e un conto è spiegare COME si fa a vedere sempre se lo sai ovviamente ;)

quindi accetto ogni aiuto ma è meglio spiegare anche come effettuare le cose dette sempre se lo si è in grado di fare.

le foto le ho fatte, considerazioni ? ..nessuna ? avete almeno notato che è presente del liquido di raffreddamento sopra i cilindri ?  ???


Testa smontata ok!

Un modo empirico per provare la tenuta delle valvole è mettere la testa in morsa con le camere di scoppio rivolte verso l'alto e le candele montate. Non pulire alcuna incrostazione dal fungo valvola e riempire le camere di scoppio con benzina, ne basta un cucciaio e aspetti qualche minuto. Se vedi gorgogliare o il liquido va via subito, scoprirai qual'è la valvola e il cilindro che non tiene e in questo modo eviti lo smontaggio della valvola dalla sede perchè se la smonti è quasi certo che bisogna smerigliarla ed eventualmente fresare la sede.
1) Pulizia di tutti i pezzi e selezione della bulloneria che dovrai montare.
2) La testata pulita priva di bulbi, albero a cammes, piattelli punteria (che dovrai rimontare con lo stesso ordine, occorre segnarli o disporli senza confonderli tra loro), togli paraolio, collettori e tracce di guarnizioni.
La porti in rettifica per una spianatura e ti procuri la serie guarnizioni adatta al tuo motore.
Attenzione all'altezza, su quel motore esistono 3 tipi di altezza guarnizione, porta con te la vecchia e il ricambista saprà riconoscere quella corretta ;)
3) Il monoblocco va pulito molto bene sopratutto attorno alle boccole dove calza la guarnizione, mafari con una grattatina di tela smeriglio fine.
4) non risparmiare sui perni della testa, quelli che la chiudono sul motore che vanno messi nuovi. Spesso molte officine non lo fanno ed essendo cotti e di acciaio scadente si stirano con conseguente bruciatura della testa.
5) Sfilato l'albero a cam dai supporti e il castelletto, anche i cappellotti vanno segnati ce ne sono 3 e tutti i pezzi vanno lavati asciugati e oliati.

Per adesso hai lavoro per qualche giorno, al prossimo giro vediamo di andare avanti :)
soliti problemi di foto

Offline giorgio47

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #52 il: 20 Aprile 2011, 07:35:28 »
Se non te l'hanno ancora detto, ricordati anche di vuotare completamente l'olio dalla coppa,  ormai è pieno d'acqua.

Offline KekkoGTI16v

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #53 il: 20 Aprile 2011, 09:02:28 »

le foto le ho fatte, considerazioni ? ..nessuna ? avete almeno notato che è presente del liquido di raffreddamento sopra i cilindri ?  ???

il liquido di raffreddamento che hai trovato sopra i cilndri e' caduto dai condotti della testa quando l'hai sfilata perche' magari il radiatore si e' svuotato del tutto, ma il motore no...

Offline KekkoGTI16v

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #54 il: 20 Aprile 2011, 09:03:27 »
Se non te l'hanno ancora detto, ricordati anche di vuotare completamente l'olio dalla coppa,  ormai è pieno d'acqua.
Non buttarlo nelle fogne pero', raccoglilo e trova un raccoglitore del consorzio a cui consegnarlo..

Offline mauring

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #55 il: 20 Aprile 2011, 09:51:56 »
Non buttarlo nelle fogne pero', raccoglilo e trova un raccoglitore del consorzio a cui consegnarlo..

Basta portarlo all'ecocentro del comune (ogni comune ne ha uno).

Offline KekkoGTI16v

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #56 il: 20 Aprile 2011, 10:15:35 »
Basta portarlo all'ecocentro del comune (ogni comune ne ha uno).
Non tutti...

Offline Paul86

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #57 il: 20 Aprile 2011, 11:36:31 »
ciao,

sono appena tornato dal rettificatore dove ho appena portato la testata, allora oggi porto il collettore di aspirazione a farlo lucidare ;)

mi ha detto che per fare la sabbiatutra deve smontare le valvole e che prima fa la prova di tenuta e mi fa sapere se le valvole vanno bene e le pulisce soltanto o mi dice cosa fa.

la guarnizione sola costa 46 euro più iva più 20 euro di bulloni.. che bulloni sono ? ..la guarnizione che ho io non va bene purtroppo è diversa  <_<

i prigionieri mi ha detto che non ha mai sentito parlare di rinforzati a meno che s'intente il dado sopra e me li da lui.

mi ha chiesto se mi servono le guarnizioni delle smeriglie..io ne ho un pò di guarnizioni e dovrebbero andare bene però non ho capito che cosa sono ste smeriglie  :blink:

oggi vado a prendere il cuscinetto tendicinghia e termostato e pompa acqua, devo prendere anche la cinghia nuova o può andar bene la mia ?

..per l'olio non ci sono problemi c'è un centro di raccolta con raccolta apposta di liquidi vari quindi no problem;)

..la coppa dell'olio...come faccio a pulirla ? devo smontarla ?


..intanto inizio il lavoro di pulizia sul monoblocco, volevo chiedere se devo lucidare anche la testa dei pistoni e le pareti o le devo lasciare così ? ..devo coprirle mentre gratto la base del monoblocco ?

grazie !!!  :lol:

p.s. il carburatore l'ho fatto pulire e rimesso a nuovo già qualche anno fa e infatti si sentiva la differenza

Offline giorgio47

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #58 il: 20 Aprile 2011, 12:21:05 »
Cinghia dentata sempre nuova ogni volta che si smonta !!

Offline t.bird

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Re: FIAT REGATA GUARNIZIONE TESTATA
« Risposta #59 il: 20 Aprile 2011, 13:01:22 »
ma, guarda io non dò specifiche istruzioni solo perchè non voglio essere complice di un lavoro che poi risulti un peciotto.smeriglio è la serie completa di guarnizioni comprendente anche i gommini valvole. poi io che proprio acerbo non sono, lascio fare certi lavori ad un meccanico perchè l'esperienza non si insegna ma si apprende con sudore lacrime e sangue ed a volte non basta. capito? ti dò un'altra dritta, e se lo dici al rettificatore avrà il suo consenso: a volte secondo il lavoro o le scaldate che ha avuto una testa anche messa in maschera e che risulta OK una volta montata può capitare che scaldandosi tuttoOK ma quando si raffredda per dilatazione e per una microcrepa avviene che si consumi acqua e il guasto non si trova e quindi testa nuova. e può capitare.t.bird a me esempio è capitato.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
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