Autore Topic: frizione  (Letto 2225 volte)

Offline GIGIB

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frizione
« il: 29 Ottobre 2020, 16:28:34 »
buongiorno a tutti gli esperti nel settore meccanica...la mia mgb del 62 ha sempre avuto un cambio perfetto...per la sua età...ora invece devo premere fino al pavimento la frizione per far entrare le marce e benche abbia i sincronizzatori sulla 2/3/4 marcia il piu delle volte devo fare la doppietta per non grattare..sia in marcia superiore che inferiore...secondo voi potrebbe essere la vaschetta dell'olio che ha un livello basso..oppure si puo registrare la frizione o nel caso piu brutto è il disco della frizione da sostituire?grazie del vostro parere..saluti a tutti.

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frizione
« il: 29 Ottobre 2020, 16:28:34 »

Offline nigel68

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Re:frizione
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2020, 16:52:03 »
Il livello dell'olio lo puoi facilmente controllare dal piccolo serbatoio posto sopra la pompa, ma di norma se l'attuatore perde pressione (quindi non fa staccare bene la frizione) dovresti vedere delle perdite. Controlla bene tutto il circuito.

Se invece la pompa non tiene più pressione ma "cede" all'interno, senza perdite, una prova che puoi fare è:
al minimo, mettere la seconda da fermo e tenere giù la frizione premendo contemporaneamente il freno. Se dopo una trentina di secondi (o meno) la macchina fa per spegnersi, vuol dire che la pompa è da revisionare o da sostituire (nel caso, cambia tutti i tubi e anche l'attuatore perché con l'olio nuovo inizierà a perdere pure quello, garantito al limone).

Se non noti perdite, tutte le altre prove sono negative e il livello è ok, allora la frizione è alla frutta. Non mi pare esista un registro essendo idraulica.



Consiglio: al di là della questione usura disco o meno per vecchiaia, ricordo che l'accoppiata spingidisco/reggispinta sulla MGB e altre auto inglesi, agisce su una superficie di grafite (non ci sono cuscinetti a sfere né a rulli) quindi tenere a lungo la prima marcia inserita con la frizione pigiata al semaforo in attesa del verde (o altre situazioni simili) danneggia alla lunga il sistema.


"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GIGIB

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Re:frizione
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2020, 17:08:58 »
ciao NIGEL e ben ritrovato...siccome mi ricordo di un tuo consiglio in passato io non tengo mai la frizione schiacciata ai semafori come agli stop,,memore del tuo consiglio disco in grafite...l'olio nella vaschetta si vede appena..domani lo rabbocco...non ci sono perdite olio sotto la pompa frizione  ne nell abitacolo anche perche il propietario precedente propio perche aveva visto delle perdite l'aveva fatta revisionare..da fermo alcune volte si innestano altre si impuntano...la prima poi devo inserire appena la seconda e poi butto la prima x evitare grattate,,idem per la retro...il pedale arriva a fondo prima che la marcia si innesti....comunque domani riprovo ma mi sa che il disco è alla frutta....consiglio...posso cambiare solo il disco ho è piu utile  cambiare disco e spingidisco?--grazie e buona serata.

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Re:frizione
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2020, 17:08:58 »

Offline nigel68

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Re:frizione
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2020, 07:22:55 »
Vendono tutto il kit, disco + spingidisco + reggispinta tanto vale cambiare tutto intanto che hai tirato giù il cambio. Ho visto nell'esploso che c'è anche un cuscinetto tra disco e volano ma non so se vada sostituito o meno. Ti conviene farla vedere da uno specialista di inglesi. Purtroppo a Torino e dintorni non ne conosco...ma ci sono sicuramente.

Magari il buon Frosty può darci una dritta ;) 
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Offline GIGIB

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Re:frizione
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2020, 12:02:49 »
grazie Nigel dell'interessamento...al mio paese vi è un meccanico 70enne che gia ha fatto dei lavori per la mia MG e sicuramente sapra fare anche quello...oggi provo ad aggiungere olio frizione e provo a fare come tuo indizio...se funziona bene altrimenti il mio meccanico sostituira il kit completo..ciao

Offline GIGIB

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Re:frizione
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2020, 16:57:11 »
nigel ciao..oggi ho aggiunto olio in vaschetta e la frizione andava benissimo...mi sono messo sotto la vettura e ho visto che il cilindro attuatore perde olio...lo sostituiro in settimana...che dire...grazie come sempre del tuo aiuto..ciaoooo

Offline Frosty the snowman

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Re:frizione
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2020, 19:48:24 »

Magari il buon Frosty può darci una dritta ;) 

Non so quanto Minor e Midget siano simili alla B. Tra di loro solo la Midget ha la frizione idraulica. A proposito delle cambiate, sempre stato necessario passare dalla seconda per ingranare la prima, anche se la frizione staccava benissimo. Un consiglio: non farti tentare dai vari sedicenti kit migliorativi per sostituire il reggispinta in grafite. Se cambiato quando usurato va benissimo e le ralle sostitutive sono solo più rumorose ma non aggiungono nulla alla funzionalità.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

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Re:frizione
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2020, 08:04:51 »
nigel ciao..oggi ho aggiunto olio in vaschetta e la frizione andava benissimo...mi sono messo sotto la vettura e ho visto che il cilindro attuatore perde olio...lo sostituiro in settimana...che dire...grazie come sempre del tuo aiuto..ciaoooo

Se hai fortuna, non dovrai sostituire anche la pompa. Cambia anche il tubo flessibile.
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