Autore Topic: Fuselli che si usurano in continuazione  (Letto 7587 volte)

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Fuselli che si usurano in continuazione
« il: 29 Settembre 2011, 21:09:51 »
Salve, io ho una 600E alla quale ho fatto sostituire i fusi circa 5 mesi fa e suppur percorrendo pochissimi chilometri hanno già preso un pò di gioco.
Il bello è che li avevo già fatti sostituire 2 anni fa e pensavo che almeno stavolta, che mi avevano detto che erano stati revisionati tipo capolavoro, mi durassero almeno 5 anni.
Non mi crederete ma sono veramente sconfortato da queste continue sostituzioni e non so più cosa fare per dare una fine a questa faccenda!
Ora mi domando, ma è possibile che a quei tempi non dessero peso a questa cosa, cioè che quando i fuselli prendevano gioco non se ne curassero e andavano avanti fino a che non perdevano quasi la ruota, oppure adesso non li sanno più revisionare?
Poi vorrei sapere se c'è un'alternativa alla classica rigenerazione con perni in acciaio e boccole in bronzo, che ne so tipo con dei cuscinetti?
Inoltre mi piacerebbe sapere con quale innovazione le case automobilistiche hanno in seguito ovviato a questo problema.
Avrei bisogno di qualche consiglio grazie!
Ciao
massi
« Ultima modifica: 29 Settembre 2011, 21:15:21 da massi600 »

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Fuselli che si usurano in continuazione
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2011, 21:41:46 »
Salve, io ho una 600E alla quale ho fatto sostituire i fusi circa 5 mesi fa e suppur percorrendo pochissimi chilometri hanno già preso un pò di gioco.
Il bello è che li avevo già fatti sostituire 2 anni fa e pensavo che almeno stavolta, che mi avevano detto che erano stati revisionati tipo capolavoro, mi durassero almeno 5 anni.
Non mi crederete ma sono veramente sconfortato da queste continue sostituzioni e non so più cosa fare per dare una fine a questa faccenda!
Ora mi domando, ma è possibile che a quei tempi non dessero peso a questa cosa, cioè che quando i fuselli prendevano gioco non se ne curassero e andavano avanti fino a che non perdevano quasi la ruota, oppure adesso non li sanno più revisionare?
Poi vorrei sapere se c'è un'alternativa alla classica rigenerazione con perni in acciaio e boccole in bronzo, che ne so tipo con dei cuscinetti?
Inoltre mi piacerebbe sapere con quale innovazione le case automobilistiche hanno in seguito ovviato a questo problema.
Avrei bisogno di qualche consiglio grazie!
Ciao
massi




il problema non è che all'epoca non davano peso a quello è che all'epoca si rompevano molto meno perche erano fatti meglio, ovvero tutto cio che trovi oggi è molto scadente, reviosonali con boccole di bronzo con ingrassatore che non esca solo dal buco in basso insomma falli fare
ad un tornitore e meccanico valido spenderai sicuramente d piu ma il tuo calvario sarà finito, oggi non si usano piu i montanti sono fissi e ruotano sulle testine oppure tipo mecpherson cosa non certo facile all'epoca per chi usava le balestre
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fuselli che si usurano in continuazione
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2011, 07:11:34 »
Salve, io ho una 600E alla quale ho fatto sostituire i fusi circa 5 mesi fa e suppur percorrendo pochissimi chilometri hanno già preso un pò di gioco.
Il bello è che li avevo già fatti sostituire 2 anni fa e pensavo che almeno stavolta, che mi avevano detto che erano stati revisionati tipo capolavoro, mi durassero almeno 5 anni.
Non mi crederete ma sono veramente sconfortato da queste continue sostituzioni e non so più cosa fare per dare una fine a questa faccenda!
Ora mi domando, ma è possibile che a quei tempi non dessero peso a questa cosa, cioè che quando i fuselli prendevano gioco non se ne curassero e andavano avanti fino a che non perdevano quasi la ruota, oppure adesso non li sanno più revisionare?
Poi vorrei sapere se c'è un'alternativa alla classica rigenerazione con perni in acciaio e boccole in bronzo, che ne so tipo con dei cuscinetti?
Inoltre mi piacerebbe sapere con quale innovazione le case automobilistiche hanno in seguito ovviato a questo problema.
Avrei bisogno di qualche consiglio grazie!
Ciao
massi

Purtroppo dipende dalle ditte che li rigenerano, stesso problema per 126/500/600/850 e maggiolino.
Ma spesso dipende da un cattivo montaggio, la registrazione dei cuscinetti mozzo ruota o il fatto non ingrassarli all'origine. Vanno ingrassati bene prima del montaggio ed occorre tanto grasso, tuttavia il kit revisione disponibile presso alcuni ricambisti è la soluzione migliore ma non tutti i meccanici si mettono a revisionare. Comunque sappi che un pelino di gioco è fisiologico e non mi preoccuperei ;)
soliti problemi di foto

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Fuselli che si usurano in continuazione
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2011, 08:35:49 »
ci aggiungo che lo stesso discorso vale per i Maggiolini. il problema è che i materiali replicati o revisionati non valgono una cippa!

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Fuselli che si usurano in continuazione
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2011, 14:19:05 »
Purtroppo ho ricontrollato bene e il destro ha parecchio gioco, se riuscissi a smontarlo da me mi farei le boccole da solo visto che lavoro in un'officina meccanica (torni e frese, anche a controllo numerico) ma ho paura per lo smontaggio dei fuselli dalla macchina, non l'ho mai fatto e ho paura di fare un danno.
Purtroppo no ho l'estrattore per la testina e non so se la parte di cuscinetto che tiene la ruota, quella che rimane alloggiata al fusello viene via bene.
Ciao

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fuselli che si usurano in continuazione
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2011, 14:30:32 »
Purtroppo ho ricontrollato bene e il destro ha parecchio gioco, se riuscissi a smontarlo da me mi farei le boccole da solo visto che lavoro in un'officina meccanica (torni e frese, anche a controllo numerico) ma ho paura per lo smontaggio dei fuselli dalla macchina, non l'ho mai fatto e ho paura di fare un danno.
Purtroppo no ho l'estrattore per la testina e non so se la parte di cuscinetto che tiene la ruota, quella che rimane alloggiata al fusello viene via bene.
Ciao


non è difficile ma se non ti senti di rischiare falla smontare a qualche cinquecentaro competente ;)
soliti problemi di foto

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Fuselli che si usurano in continuazione
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2011, 21:40:39 »
Salve a tutti, oggi ho tolto il fusello dalla macchina, la testina è venuta via bene e anche il tamburo che non sapevo che il cuscinetto veniva via tutto insieme col tamburo, pensavo che una parte restasse attaccata al mozo.
Poi ho tolto il tappino inferiore con una pinza a becco infilando i beccucci nei foti del tappo e ruotando, e fin quì tutto ok.
Quando ho tolto il tappo ed ho rovesciato il fusello, la boccolina inferiore è venuta via da se :o, ed ho notato che chi ha fatto la revisione ha fatto una grossa ca...ta, praticamente la boccola è stata fatta al tornio con un gioco stratosferico perchè non è per niente consumata, le misure della boccola sembrerebbero giuste ma la sede deve essere o consumata o più grande delle sedi normali, non ho potuto misurarla perchè purtroppo non riesco a togliere il silent bloc superiore neanche a martellate con l'aiuto di una boccola a misura e quindi neanche il perno centrale.
Domani proverò ad andare da un'amico che fa il fabbro e se ha la pressa proverò con quella, e se ci riesco misuro i fori e faccio le boccole, altrimenti ripiegherò nuovamente sui fusi rigenerati.
Ho già contattato un ricambista che dice che conosce un'artigiano che li rigenera come una volta.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2011, 21:51:43 da massi600 »

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Fuselli che si usurano in continuazione
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2011, 11:49:35 »
C'e l'ho fatta! Ho smontato tutto e ho portato a fare le boccole al tornitore.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fuselli che si usurano in continuazione
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2011, 12:03:58 »
C'e l'ho fatta! Ho smontato tutto e ho portato a fare le boccole al tornitore.

Perfetto, ma occhio alle rosette e al serraggio mozzo quando rimonti ;)
soliti problemi di foto

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Fuselli che si usurano in continuazione
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2011, 15:07:18 »
Per rosette intendi le rondelle di rasamento?
Purtroppo li ho trovato una brutta sorpresa, ci sono in teflon e non so se sostituirli e metterli di acciaio.
Io però rimonterei il tutto con quelli in teflon e proverei, anche perchè ne ho smontato uno soltanto e poi ora che ho imparato a smontarli lo farei la prossima volta.
Ho anche paura che le rondelle che vendono col kit non mi entrino nello spazio che occupano quelle di teflon, magari non sono tutti uguali i fuselli.
Voi cosa mi consigliate, c'è chi mi ha detto di rifare anche le rondelle in bronzo o meglio in ottone.
Il dado che blocca il tamburo al mozo mi consigliate di sostituirlo oppure può andar bene il solito visto che era nuovo? Oppure va sostituito ogni volta?
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2011, 15:11:16 da massi600 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fuselli che si usurano in continuazione
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2011, 15:16:44 »
Per rosette intendi le rondelle di rasamento?
Purtroppo li ho trovato una brutta sorpresa, ci sono in teflon e non so se sostituirli e metterli di acciaio.
Io però rimonterei il tutto con quelli in teflon e proverei, anche perchè ne ho smontato uno soltanto e poi ora che ho imparato a smontarli lo farei la prossima volta.
Ho anche paura che le rondelle che vendono col kit non mi entrino nello spazio che occupano quelle di teflon, magari non sono tutti uguali i fuselli.
Voi cosa mi consigliate, c'è chi mi ha detto di rifare anche le rondelle in bronzo o meglio in ottone.

Quelle del kit sono in teflon ma in metallo vanno benissimo, rasamenti in acciaio e non hai problemi.
Di solito l'usura è sulla boccola inferiore, spesso dovuta ad ingrassaggio difficoltoso. Durante il montaggio è importante ungere e verificare che le boccole nuove siano bisellate altrimenti il grasso all'interno non si distribuisce.
Volendo fare un lavoro di fino, puoi forare e filettare per un ulteriore ingrassatore, lubrificando in due punti sopra e sotto risolvi il problema, sulla mia i pernifusi hanno sulla schiena quasi 200 mila km ;)
soliti problemi di foto

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Fuselli che si usurano in continuazione
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2011, 15:39:24 »
Allora Cekk, le boccole le ho fatte fare in ottone su consiglio del tornitore che mi ha detto che in bronzo si potrebbero spezzare essendo di piccola sezione. Le rondelle che stanno fra la parte mobile e quella superiore fissa le ho trovate di teflon, già presenti sui fuselli mentre nella parte inferiore ne ho trovata una di diametro più piccolo ma in acciaio.
Vorrei sapere se prendo le rondelle del kit che ho visto da un ricambista che sono in acciaio mi entrano lo stesso nello spazio occupato da quelle vecchie in teflon o devo adattarle?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fuselli che si usurano in continuazione
« Risposta #12 il: 07 Ottobre 2011, 08:54:18 »
Allora Cekk, le boccole le ho fatte fare in ottone su consiglio del tornitore che mi ha detto che in bronzo si potrebbero spezzare essendo di piccola sezione. Le rondelle che stanno fra la parte mobile e quella superiore fissa le ho trovate di teflon, già presenti sui fuselli mentre nella parte inferiore ne ho trovata una di diametro più piccolo ma in acciaio.
Vorrei sapere se prendo le rondelle del kit che ho visto da un ricambista che sono in acciaio mi entrano lo stesso nello spazio occupato da quelle vecchie in teflon o devo adattarle?

Il kit di solito va bene ma a volte occorre un adattamento, dipende dal tipo di fusello alcuni entrano precisi altri magari già rettificati o con usura potrebbero richiedere un colpo di lima ma si tratta di decimi. C'è anche una ditta che li monta su cuscinetto ma costano carissimi e non giustificano il vantaggio, visto che ingrassarli costa poco
soliti problemi di foto

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Fuselli che si usurano in continuazione
« Risposta #13 il: 07 Ottobre 2011, 12:33:21 »
Ok, oggi vado a compare il kit e ho gia preso gli ingrassatori che cercherò di mettere nella parte inferiore dove arriva meno grasso, se c'è abbastanza spazio.
Ciao, e scusa delle innumerevoli domande ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23