Autore Topic: Geometria avantreno Ford Fiesta Mk4  (Letto 281 volte)

Offline westy

• Pilota esperto
Geometria avantreno Ford Fiesta Mk4
« il: 12 Dicembre 2024, 21:52:58 »
Buongiorno a tuti  
Vorrei chiedere un parere sulla mia Ford Fiesta Mk4 del 99, che non è proprio una vettura storica di gran valore, ma comincia ad essere anziana e quindi trattabile su questo forum.  
Qualche anno fa, quest’auto, è stata coinvolta in un incidente.  
Mentre era parcheggiata in strada a fianco al marciapiede è stata urtata da una vettura in transito che perdendo il controllo ha sbandato e danneggiato anche qualche altra auto.  
I danni sono stati portiera e parafango anteriori destri ammaccati, triangoli delle sospensioni anteriori e cerchioni anteriori entrambi piegati; il tutto perché la Fiesta colpita sul lato destro è stata  spinta contro il  cordolo del marciapiede che era dal lato guida.  
Una persona sana di mente l’avrebbe demolita ma non io che mi ci sono affezionato e quindi ho deciso di ripararla. 
Messa a posto di carrozzeria e di meccanica, sono stati cambiati i triangoli della sospensione, le biellette, tutte le testine, i cerchioni e le gomme.  
In un primo momento il meccanico mi aveva detto che erano da cambiare anche gli ammortizzatori, poi non lo ha fatto perché li aveva cambiati tutti e quattro 3000 km prima quindi li ha considerati buoni.  
L’auto, dall’incidente ad oggi, ha percorso circa 32000 km, ma ha la tendenza a consumare il bordo interno degli pneumatici anteriori  
Specialmente il destro.  
Nonostante siano state fatte correzioni di convergenza il difetto permane.  
Il meccanico dice che quel modello di auto, per sua natura, ha l’angolo di camber accentuato e che quindi gli pneumatici durano a suo parere circa 20/25000 km.  
A me sembrano un po’ pochi, considerate che ho avuto auto in passato che ne facevano anche 70000 con un treno di gomme.
Devo dire che guidando in autostrada non si sente nessuna vibrazione o ondeggiamento dello sterzo a nessuna velocità e togliendo le mani dal volante l’auto procede dritta.
Ora mi rendo conto che già sarebbe difficile giudicare vedendo l’auto dal vivo, figuriamoci senza vederla, ma la domanda che vi faccio è questa:
secondo la vostra esperienza è possibile che anche gli ammortizzatori si siano danneggiati?
Se li cambiassi la situazione potrebbe migliorare?
Grazie per avermi letto fino in fondo.

Offline ITRAEL

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • Fiat 850 spider
Re:Geometria avantreno Ford Fiesta Mk4
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2024, 22:45:24 »
non ho un'esperienza simile ma mi domando:
 sei certo che i duomi non siano stati danneggiati?

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline westy

• Pilota esperto
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2024, 07:52:31 »
Ho pensato anche a questo.
Credo che il meccanico me l'avrebbe detto e dopo di lui i due gommisti che in tempi diversi hanno fatto l'assetto.
A vista non si vede nulla.
Per averne la certezza bisognerebbe smontare tutto l'avantreno e mettere l'auto sul banco dima.

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2024, 13:12:37 »
Esatto: verifica allineamenti col banco dima e  successivamente assetto con valori di fabbrica a cura di un assettista (meccanici generici e gommisti non sono in grado, fidati...sperimentato di persona). Gli ammortizzatori non c'entrano nulla.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline R 2370

• Pilota esperto
  • ♦ Renault Fб ♦
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2024, 21:16:25 »
confermo in pieno l' inettitudine di certi idividui :
l'anno scorso ho cercato.e trovato con fatica un gommista con l'apperecchiatura + database completo di valori di fabbrica per la Renault 4.
dopo aver sistemato la convergenza , mi ha detto candidamente che non era capace di intervenire sul resto della geometria avantreno . ( a seguito della segnalazione del computer )

Offline westy

• Pilota esperto
« Risposta #5 il: Ieri alle 14:16:05 »
Vi ringrazio per le risposte.

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23