Autore Topic: Giusta posizione fari antinebbia  (Letto 4983 volte)

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Giusta posizione fari antinebbia
« il: 15 Dicembre 2012, 21:13:05 »
Salve a tutti. Ho acquistato dei fari antinebbia rotondi carello anni 60-70 e vorrei sapere quale è la giusta posizione dei fari, cioè dove va posizionato il faro diffusore e il faro di profondità.
Molti anni fà li installai sulla mia 128 SL e mi sembra di ricordare che il diffusore andasse a destra e a sinistra quello di profondità, giusto?
Ciao

Il Forum di Passioneauto.it

Giusta posizione fari antinebbia
« il: 15 Dicembre 2012, 21:13:05 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Giusta posizione fari antinebbia
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2012, 09:30:51 »
A buon senso, quello di profondità va a destra per non disturbare le auto provenienti dall'altro senso.... ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Giusta posizione fari antinebbia
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2012, 10:42:40 »
A buon senso, quello di profondità va a destra per non disturbare le auto provenienti dall'altro senso.... ;)

esatto!
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Giusta posizione fari antinebbia
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2012, 10:42:40 »

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Giusta posizione fari antinebbia
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2012, 13:13:36 »
Ok, avete ragione mi sa che mi sono confuso :P!

Offline balgi

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 52
Re: Giusta posizione fari antinebbia
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2012, 11:26:53 »
Per completezza, ai sensi della normativa 80/233cee, la distanza tra i due fari deve essere maggiore/uguale di 600mm, l'altezza minima dal suolo maggiore/uguale di 250mm. e la distanza dal limite laterale esterno della sagoma del veicolo non deve superare i 400mm.
Marco
Triumph Spitfire MkIII-Renault 21 2l turbo-Moto Guzzi Airone 250 sport-Yamaha GTS 1000

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Giusta posizione fari antinebbia
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2012, 17:48:42 »
Ehm, scusate ma mi sono accorto che i fari hanno la parabola riflettente un pò sciupata, penso che sia normale vista l'eta.
Conosco un cromatore che mi potrebbe rifare la cromatura nuova e mi ha fatto vedere dei fari che aveva li ed erano veramente belli.
L'unica cosa che la cromatura è normalmente argentata mentre invece nei fari che ho io è gialla. Se faccio la cromatura argento perdo l'effetto giallo, visto che i vetri sono bianchi.
Se ci fosse qualcuno che conosce chi fa il riporto di giallo sulle parabole mi sarebbe utile saperlo perchè avendo smontato i fari ho notato appunto che il giallo della parabola è qualcosa simile a una verniciatura.
Poi se ci sono altre soluzioni per ottenere il giallo sulle parabole, si accettano consigli.
Vorrei evitare comunque se possibile al lampada gialla, perchè quando sono spenti non si nota il giallo.
Un'ultima cosa, che prodotto posso usare per riaccoppiare il vetro alla parabola? Io avrei pensato al comune silicone anche se in origine c'era una specie di resina.
Grazie a tutti!
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2012, 17:52:42 da massi600 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Giusta posizione fari antinebbia
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2012, 19:29:57 »
Ho avuto per le mani diversi tipi di fendinebbia ma non ho mai trovato l'argentatura gialla. Per quello che ne so, essendo un deposito d'argento, dovrebbe essere a specchio incolore.
La lampada è gialla e, anche con il faro spento, la parabola riflette il giallo da cui l'effetto di cui parli.  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline massi600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Giusta posizione fari antinebbia
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2012, 21:13:47 »
No, i fari che ho io hanno il vetro bianco e la parabola gialla, sono dei carello mirage anni 60-70, dico che hanno la parabola gialla perchè li ho smontati e ho tentato di pulire la parabola rovinata, e strofinando la parte riflettente con un panno, purtroppo viene via prima una specie di vernice molto gialla e trasparente e sotto c'è la parte cromata che se si strofina parecchio, viene via pure quella.
Comunque se non riesco a fare il riporto giallo, li farò cromare e poi userò una lampada gialla. L'unico problema è che sono lampade h3 e non so se si trovano di colore giallo.
Avrei pensato anche di utilizzare quelle pellicole colorate che applicano sul vetro per dare l'effetto giallo tuning, sulla parabola cromata ma ho paura che col calore mi si screpoli subito.
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2012, 21:20:06 da massi600 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23