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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: CONCERTO16 - 10 Dicembre 2010, 11:43:21
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Ciao ragazzi sulla mia Regata hanno smesso di funzionare improvvisamente i fari,ma quello che è più strano è che non si illumina più il quadro strumenti e non vanno i fendinebbia e il retronebbia.
Ho controllato i fusibili e sono sani,mentre il meccanico dice che potrebbe essere il comando luci....ho qualche dubbio in quanto che c'entrano i fendi-retro nebbia e la luce strumenti?
Funzionano rgolarmante Hazard e lampeggiatori di direzione.
Avete consigli?Grazie.
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il comando luci "comanda " anche i fendi e il retro nebbia...nel senso che ,si tu hai un pulsante a parte ma se non hai acceso almeno le posizioni i fendi non funzionano....non hanno il consenso ;) ;)
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il comando luci "comanda " anche i fendi e il retro nebbia...nel senso che ,si tu hai un pulsante a parte ma se non hai acceso almeno le posizioni i fendi non funzionano....non hanno il consenso ;) ;)
E' vero,hai perfettamente ragione!
Ma cosa c'entra l'illuminazione strumenti?
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Che stupido,è vero anche la luce strumenti si accende se si accendono i fari.
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E' normale, la qualità degli equipaggiamenti elettrici di quegli anni nel Gruppo Fiat-Alfa-Lancia (prevalentemente Marelli e Valeo) surclassava in negativo la sinistra fama degli impianti inglesi degli anni 60...
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E' normale, la qualità degli equipaggiamenti elettrici di quegli anni nel Gruppo Fiat-Alfa-Lancia (prevalentemente Marelli e Valeo) surclassava in negativo la sinistra fama degli impianti inglesi degli anni 60...
Eh si, in genere davano più di qualche problema...
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E' vero,ricordo a questo proposito che la prima cosa che dovetti sostituire della mia Tipo 1.4 DGT del 90" fu proprio il devioluci.
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Ciao ragazzi sulla mia Regata hanno smesso di funzionare improvvisamente i fari,ma quello che è più strano è che non si illumina più il quadro strumenti e non vanno i fendinebbia e il retronebbia.
Ho controllato i fusibili e sono sani,mentre il meccanico dice che potrebbe essere il comando luci....ho qualche dubbio in quanto che c'entrano i fendi-retro nebbia e la luce strumenti?
Funzionano rgolarmante Hazard e lampeggiatori di direzione.
Avete consigli?Grazie.
Le Fiat di quel periodo utilizzavano quasi gli stessi schemi elettrici delle auto di dieci anni prima, senza relè di potenza per comandare le utenze (fari, motorini vari ) o comunque con componentistica dimensionata al limite. I contatti striscianti del devioluci, ma soprattutto quello del blocchetto di accensione, dovevano sopportare direttamente tutte le extracorrenti di attacco e stacco per cui dopo qualche centinaio di manovre andavano in tilt. Ho visto personalmente anni fa questi componenti Fiat in prova dentro una camera climatica , (attrezzatura a temperatura e umidità controllate con escursioni programmate) , messi in prova di vita per verificarne i limiti ( Trovare l' MTBF, Mean Time Before Failure ). C'era una ditta specializzata che offriva questo servizio estremamente utile, ci ho visto anche una Ferrari intera come banco prova per la componentistica elettrica. Purtroppo questi inconvenienti hanno contribuito alla triste e reale fama di scarsa affidabilità di alcune Fiat.
Puoi fare un tentativo, cioè di sparare dentro il devioluci un pò di spray disossidante per contatti e smanettare un po'. Questo serve se i contatti sono solo ossidati, ma in genere però c'è proprio una usura fisica. In ogni caso forse si trova ancora il blocco originale, vai in Fiat o da un buon ricambista che abbia ancora il catalogo a slides col numero di telaio e ti diranno il codice esatto e la reperibilità. Non dovrebbe costare una fortuna. G 47
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Grazie mille Giorgio,proverò con lo spray! ;)