Autore Topic: Help.. mancata accensione.. no scintilla cosa controllare  (Letto 6800 volte)

Offline wall

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 86
Buona giornata a tutti, premetto che ho utilizzato la funzione ricerca ed ho trovato solo in parte risposte al mio problema che ora vi espongo:

XJ6 4.2 terza serie, il proprietario precedente dice che il motore funzionava, ma non ne ho certezze.
Ha installato un antifurto gemini 1160, ed anche un telefono veicolare che sto staccando.

dopo aver lubrificato un po, ho tolto le candele e fatto girare il motorino d'avviamento, il motore gira libero ed anche la compressione sembra essere OK
l'auto in teoria avrebbe 95.000km..  ma anche questa non è una certezza.. anzi spero ci siano solo 100.000 in piu'

torniamo al mio problema.. mettendo a massa una candela smontata ma collegata non vedo alcuna scintilla, il coperchio del distributore non riesco a toglierlo per una vite spanata..
e vorrei cercare di fare pià indagini possibili così da capire meglio la situazione:

la cosa strana è che con batteria smontata i due capi della batteria con il tester  sembrano collegati .. sia con quadro spento che acceso nelle posizioni uno e due..
la cosa mi lascia perplesso , meglio utilizzare una lampadina spia per fare i test? 
vi prego aiutatemi sono un po' frastornato.

Il Forum di Passioneauto.it


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Help.. mancata accensione.. no scintilla cosa controllare
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2020, 16:14:42 »
Ciao Wall e complimenti per le tue auto che hai elencato nell'altro topic di presentazione. Mi piace anche la Vitara V6, una vera chicca!

Tornando al tuo problema, ti direi innanzi tutto di procurarti un manuale d'officina con lo schema elettrico e studiarlo per bene; dopodiché la prima mossa è rimuovere completamente l'antifurto o ciò che ne resta, che è sicuramente una delle prime cose da eliminare in quanto fonte di enormi problemi elettrici.

Poi ovviamente dovrai fare tutte le verifiche di rito: corrente all'impianto di accensione e corrente all'impianto di iniezione. Ti avviso subito che non sarà facile, le XJ di quella serie erano molto problematiche come impianto elettrico. In che condizioni è l'auto?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Help.. mancata accensione.. no scintilla cosa controllare
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2020, 19:54:41 »
Jaguar XJ6 4.2 Series 3   1982

quest'ultima presa in pessime condizioni  e restauro appena iniziato.

::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Help.. mancata accensione.. no scintilla cosa controllare
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2020, 19:54:41 »

Offline wall

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 86
Re:Help.. mancata accensione.. no scintilla cosa controllare
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2020, 12:00:29 »
grazie, per rispondere a nigel68 ho cercato tutta la documentazione e purtroppo i diagrammi trovati sono sempre frammentari e difficilmente riesco a capire la situazione, ma confermo che sono già sulla sua lunghezza d'onda sulla rimozione dell'impianto d'allarme ed il ripristino dell'impianto ad una condizione più simile ho recuperato gli schemi in inglese e li sto utilizzando per fare il piano di rimozione, tuttavia prima di fare investimenti..  ho la necessità di capire se il motore può funzionare correttamente e quindi vale la pena procedere con il restauro, altrimenti smonto i pezzi e ci guadagno sicuramente di più..
Guardando lo schema dell'impianto d'allarme tuttavia ho l'impressione che in questo momento sia disattivato e che quindi non pregiudichi il funzionamento, vorrei dunque procedere con le verifiche del caso per arrivare ad ottenere la scintilla, e dopo passare alla fase due ...  alimentazione della benzina, chiedo quindi cortesemente a chi ha un minimo di infarinatura elettrauto come e quali verifiche fare, a minuti inserirò due risposte, nella prima metterò qualche foto della situazione attuale della vettura e nella seconda i test e verifiche che immagino di fare e che chiedo a chi può di suggerirmi su alternative o metodi per farle o altro.

Offline wall

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 86
Re:Help.. mancata accensione.. no scintilla cosa controllare
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2020, 12:15:54 »
Come dicevo, magari le prime cose da controllare immagino siano in ordine sparso

* alternatore
* bobina
* distributore (spinterogeno)
* commutatore d'accensione (blocco chiavi)
* candele

ed ovviamente tutte le connessioni tra di loro, compreso appunto eventualmente l'antifurto che comprometterebbe il commutatore d'accensione.

per controllare questi elementi suppongo occorra procedere con ordine...  io per essere ottimista ho tentato subito di verificare lo scoccare delle scintille nelle candele.. ma visto il risultato negativo ora devo procedere in modo più scientifico dall'inizio ..   

Batteria Ok.. la metto carica di volta in volta..
ho a disposizione multimetro digitale, una pinza amperometrica (appena la trovo.. mai usata) ed ho appena costruito una lampadina spia...  collegando fili ad una lampadina di posizione con alla fine dei coccodrilli.

elenco controlli con lampada spia:
1- bobina
2- spinterogeno
3- candele


Già sul primo punto però ho dei dubbi immagino che dovrei verificare che il positivo arrivi dalla batteria all'accensione del quadro ..  corretto..


x i curiosi la situazione attuale:
https://www.youtube.com/watch?v=XGXvUQLmlH0&t=2s
https://www.youtube.com/watch?v=SoYfniS_c4U
https://www.youtube.com/watch?v=hxV88NuRctY

Offline wall

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 86
Re:Help.. mancata accensione.. no scintilla cosa controllare
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2020, 13:18:59 »
OK.. sono andato giù ed ho fatto la prova al punto uno...   sgrunt..   sia con chiave disinserita che nella posizione di marcia, i due capi esterni della bobina hanno dimostrato di non essere collegati al positivo della batteria , tutt'altro ..   utilizzando la lampadina spia su ognuno di questi due capi, e l'altra al positivo della batteria li sente un relais attivarsi e la lampadina spia si accende.. al contrario se collego il positivo della lampadina ad uno dei capi ed il negativo al terra o al negativo della batteria non succede nulla.

temo che qualcosa non sia corretto..   

Offline wall

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 86
Re:Help.. mancata accensione.. no scintilla cosa controllare
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2020, 13:23:55 »
in effetti pare che il problema sia propio tra il commutatore d'accensione e la bobina..    correggetemi se sbaglio..


Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Help.. mancata accensione.. no scintilla cosa controllare
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2020, 19:43:38 »
Penso che tu sia sulla strada giusta.Non ho idea di come sia elettricamente all'interno ma se riesci a capire dove fare un ponte per bypassarlo, forse fai un passo in avanti.
Ho trovato lo schema elettrico della XJ6 del 1986, magari ti può servire

« Ultima modifica: 22 Marzo 2020, 19:51:18 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Help.. mancata accensione.. no scintilla cosa controllare
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2020, 07:51:05 »
Vedo che ci sono parecchi relé e il solito impianto Lucas.... ripeto trovati un manuale con anche il resto dello schema elettrico altrimenti impazzisci per una stupidata...e RIMUOVI completamente l'antifurto, non importa che sia "disattivato".
« Ultima modifica: 23 Marzo 2020, 07:55:45 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Help.. mancata accensione.. no scintilla cosa controllare
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2020, 08:59:33 »
Questo è un link che a primo acchito mi pare ben fatto e ben spiegato

http://www.jagrepair.com/images/Electrical/Elect-Tech%20All2/87%20-%2088%20XJ6%20Series%20III%20XJS%20Electrical.pdf

Mentre quest altro ragiona più per singole componenti (accessori) che NATURALMENTE :D nella tua non funzioneranno...

http://www.infojaguar.nl/Schematics_SIII.pdf

essendo dei pdf io propenderei per una stampa e uno studio accurato ;)
« Ultima modifica: 23 Marzo 2020, 09:01:33 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Help.. mancata accensione.. no scintilla cosa controllare
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2020, 09:03:42 »
La cosa positiva, nonostante sia una macchina molto complicata e spesso confusionaria (come affidabilità è la peggiore di tutte le serie XJ), è che si trova ampia letteratura e parecchi suggerimenti in rete, come per tante auto inglesi del resto, il che sottolinea l'atteggiamento completamente differente che hanno i britannici nei confronti delle auto storiche.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline wall

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 86
Re:Help.. mancata accensione.. no scintilla cosa controllare
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2020, 09:16:36 »
grazie nigel, i due link sono tra i pochi documetnti che ero riuscito a trovare, poi sulla bobina (punto in cui mi sono focalizzato adesso)


Offline wall

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 86
Re:Help.. mancata accensione.. no scintilla cosa controllare
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2020, 09:18:44 »
e soprattutto in questo passaggio il test da farsi con il tester e chiave girata..  deve dare 12 volt  tra positivo della bobina  e massa,   cosa che non succede.. ed è li che devo intervenire credo per estirpare l'antifurto..   



alla mia bobina arrivano tre cavi per ogni capo, tre al negativo e tre al positivo, 

al negativo arrivano  due biancoNeri, uno dall'amplificatore ed uno proviene dai relais, ed uno bianco e verde che non so da dove arrivi..

ma il problema è il positivo
uno bianco arriva dall'amplificatore, OK,  uno rosso posticcio sembra arrivare dall'alternatore ed uno bianco immagino dovrebbe arrivare dalla chiave interposto un relais, invece di essre positivo sembra negativo!!  vorrei provare togliendo questo e sostituendolo con un cavo volante diretto dal positivo della batteria, solo per vedere se funziona..

che dite è una pessima idea?   
« Ultima modifica: 23 Marzo 2020, 09:30:44 da wall »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Help.. mancata accensione.. no scintilla cosa controllare
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2020, 09:36:15 »
La cosa positiva, nonostante sia una macchina molto complicata e spesso confusionaria (come affidabilità è la peggiore di tutte le serie XJ), è che si trova ampia letteratura e parecchi suggerimenti in rete, come per tante auto inglesi del resto, il che sottolinea l'atteggiamento completamente differente che hanno i britannici nei confronti delle auto storiche.
La leggo con un'altra angolazione: i britannici sanno di aver prodotto auto inaffidabili e quindi, mettono a disposizione il materiale necessario per tamponare e risolvere questa inaffidabilità. ;D ;D

PS:Wall se inserisci immagini in formato ridottissimo diventa più difficile aiutarti  ;)
« Ultima modifica: 23 Marzo 2020, 09:39:05 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Help.. mancata accensione.. no scintilla cosa controllare
« Risposta #14 il: 23 Marzo 2020, 10:02:40 »
La leggo con un'altra angolazione: i britannici sanno di aver prodotto auto inaffidabili e quindi, mettono a disposizione il materiale necessario per tamponare e risolvere questa inaffidabilità.

Mbuahahahhahahaha!!! :D :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23