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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: Paoly - 03 Maggio 2021, 21:29:21
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Salve
spero di ricevere qualche dritta, descrivo il problema
più che tentativo di accensione vorrei verificare se il motore gira dopo 15 anni che è fermo
auto: Fiat 131 Mirafiori del 1978 ferma da 15 anni
ho fatto i seguenti tentativi:
dopo aver messo alcune gocce nei cilindri togliendo le candele
ho collegato i cavi della batteria alla mia auto
si è attivata ma al tentativo di girare la chiave tutto scomparso, ho pensato ad un fusibile
in realtà c'era solo un fusibile di servizio che ho sostituito
dopo un pò magicamente ricollegando la batteria si è riattivata ma girando la chiave scompare tutto come un black out generale
staccando e ricollegando la batteria rimane il problema totale assenza di segni di vita
ho pensato che la batteria fosse poco potente dato che la vecchia era da 55A
tornato con mezzo che ha batteria con più ampere
dopo collegamento solito risultato al giro di chiave si abbuia tutto come morto
c'è un qualche relè o condensatore forse che va in tilt?
non mi intendo molto di impianto elettrico
grazie
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A me pare siano sintomi da motore bloccato. Non hai specificato cosa hai messo nei cilindri(olio ) e mi pare che tu non l'abbia comunque lasciato agire. Prima di provare ad accenderlo devi assicurarti che il motore sia libero di girare e cioè che i pistoni si possano muovere liberamente all'interno dei cilindri.
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A me pare siano sintomi da motore bloccato. Non hai specificato cosa hai messo nei cilindri(olio ) e mi pare che tu non l'abbia comunque lasciato agire. Prima di provare ad accenderlo devi assicurarti che il motore sia libero di girare e cioè che i pistoni si possano muovere liberamente all'interno dei cilindri.
Si, ho messo olio
Come faccio a verificare se i pistoni non sono bloccati?
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Prima di tutto lascia agire l'olio almeno per 24 ore.
Per verificare se il motore è bloccato, io inserirei la marcia più alta(quarta o quinta) e proverei a spingerla. Se non si muove, ovviamente il motore è bloccato.
Attendi però che gente più esperta di me ti dia indicazioni. Io non mi sono mai trovato in una situazione simile alla tua.
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Se non hai esperienza meccanica, lascia perdere perché finisci per creare dei danni molto costosi da sistemare. Se c'è ruggine o le fasce sono incollate rischi di rigare le canne e dover rifare il motore.
Metti parecchio WD40 o Svitol nei cilindri e anche una spruzzata di olio motore da un comune oliatore, lasci agire 24 ore come dice Itrael, poi chiaramente SENZA RIMONTARE LE CANDELE provi a muovere la puleggia dell'albero motore a mano o aiutandoti con una chiave (se c'è l'esagono sulla puleggia), oppure agendo sulla cinghia dell'alternatore. Se il motore non è bloccato, si deve muovere leggermente, cioè opporre resistenza ma girare.
Fatto ciò, va verificato in che condizioni è l'olio motore nella coppa... se è diventato una poltiglia gelatinosa, non avviare nulla ma va smontata la coppa dell'olio per pulire la succhieruola.
Solo quando ci sono le condizioni si può provare ad avviare. Logicamente è possibile che ci sia anche un problema all'impianto elettrico, tipo qualche relé incollato...ma ritorno alla prima frase ;)
Una volta che ci si accerta che non sia bloccato, prima anche solo di pensare di far girare il motore al minimo per una ventina di minuti, vanno TASSATIVAMENTE fatte le seguenti operazioni:
- pulizia integrale dell'impianto di alimentazione che vuol dire BONIFICARE IL SERBATOIO (al limite anche tramite Tankerite)
- sostituzione di tutti i tubi benzina
- sostituzione pompa benzina
- sostituzione pompa acqua
- candele e cavi candela
- puntine e condensatore (non ricordo se ha già l'accensione elettronica, ma non credo)
- revisione radiatore
- sostituzione olio e filtro previo smontaggio della coppa olio e relativa guarnizione
- revisione completa carburatore
- messa a punto con anticipo / pistola stroboscopica
A questo punto, il capitolo motore è risolto :) e si può passare ad altro (sostituire olio cambio e capire in che stato è la frizione, probabilmente alla frutta)...
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Ok grazie a tutti dei consigli
Metto wd40 e prossimamente di far girare a mano per valutare se gira
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Suggerimento/domanda stupida : ma visto che non hai nessuna esperienza e da come immagino neanche la conoscenza meccanica, non ti conviene chiamare il tuo meccanico di fiducia ? Spenderai i soldi del disturbo ma per le cose che ha segnalato Nigel sono ben spesi per evitare danni !!! Considera che poi dal meccanico ci dovrai andare comunque, quindi almeno vede come stanno le cose da subito !
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Suggerimento/domanda stupida : ma visto che non hai nessuna esperienza e da come immagino neanche la conoscenza meccanica, non ti conviene chiamare il tuo meccanico di fiducia ? Spenderai i soldi del disturbo ma per le cose che ha segnalato Nigel sono ben spesi per evitare danni !!! Considera che poi dal meccanico ci dovrai andare comunque, quindi almeno vede come stanno le cose da subito !
In realtà sto valutando che fare di questa auto e quindi procedo in punta di piedi sia per evitare danni che per spendere soldi inutilmente
Mi sono cimentato con le moto, restaurato completamente una Guzzi 350 degli anni 80 ed era in condizioni catastrofiche aperto completamente il cambio ingranaggi alla mano.
Quindi un po' di manualità ed esperienza li ho
Con le auto ho meno dimestichezza
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Ma sì dai, quast'auto è piuttosto semplice, quindi, tralasciando il discorso affettivo, ti servirà a fare esperienza. Quando hai dei dubbi fermati e chiedi qui sul forum, tanto gli esperti non mancano (io non lo sono ahahaha).
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Ah ! una V35 quindi ! e hai intenzione di andare a Mandello per il 100enario in settembre ? io spero spero proprio di si con il V7 !
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Ah ! una V35 quindi ! e hai intenzione di andare a Mandello per il 100enario in settembre ? io spero spero proprio di si con il V7 !
Si, era la V35 versione stradale degli anni 80 a puntine
L'ho venduta anno scorso armai mi ero tolto soddisfazioni e lo sfizio, mi sono divertito a sistemarla e farci delle belle girate
A settembre però quasi quasi ci faccio una passata ;D