Se non hai esperienza meccanica, lascia perdere perché finisci per creare dei danni molto costosi da sistemare. Se c'è ruggine o le fasce sono incollate rischi di rigare le canne e dover rifare il motore.
Metti parecchio WD40 o Svitol nei cilindri e anche una spruzzata di olio motore da un comune oliatore, lasci agire 24 ore come dice Itrael, poi chiaramente SENZA RIMONTARE LE CANDELE provi a muovere la puleggia dell'albero motore a mano o aiutandoti con una chiave (se c'è l'esagono sulla puleggia), oppure agendo sulla cinghia dell'alternatore. Se il motore non è bloccato, si deve muovere leggermente, cioè opporre resistenza ma girare.
Fatto ciò, va verificato in che condizioni è l'olio motore nella coppa... se è diventato una poltiglia gelatinosa, non avviare nulla ma va smontata la coppa dell'olio per pulire la succhieruola.
Solo quando ci sono le condizioni si può provare ad avviare. Logicamente è possibile che ci sia anche un problema all'impianto elettrico, tipo qualche relé incollato...ma ritorno alla prima frase
Una volta che ci si accerta che non sia bloccato, prima anche solo di pensare di far girare il motore al minimo per una ventina di minuti, vanno TASSATIVAMENTE fatte le seguenti operazioni:
- pulizia integrale dell'impianto di alimentazione che vuol dire BONIFICARE IL SERBATOIO (al limite anche tramite Tankerite)
- sostituzione di tutti i tubi benzina
- sostituzione pompa benzina
- sostituzione pompa acqua
- candele e cavi candela
- puntine e condensatore (non ricordo se ha già l'accensione elettronica, ma non credo)
- revisione radiatore
- sostituzione olio e filtro previo smontaggio della coppa olio e relativa guarnizione
- revisione completa carburatore
- messa a punto con anticipo / pistola stroboscopica
A questo punto, il capitolo motore è risolto
e si può passare ad altro (sostituire olio cambio e capire in che stato è la frizione, probabilmente alla frutta)...