Autore Topic: Mantenitore di batteria  (Letto 4969 volte)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Mantenitore di batteria
« il: 13 Settembre 2011, 06:57:23 »
Ho recentemente scoperto questo, penso, utile strumento per il mantenimento in vita delle batterie, quando il mezzo non viene utilizzato. Io ne ho bisogno, principalmente per il fermo moto per i 3 mesi invernali. Vi propongo questa discussione perchè il problema del mantenimento in salute della batteria è spesso un tormentone anche nel mondo dell'auto d'epoca. ;)

Non è paragonabile ad un caricabatteria, il cui compito è quello di cercare di riportare alla vita una batteria solo applicando ai poli una tensione semicontinua, perchè, indicativamente, viene lasciato collegato alla batteria per tutto il periodo di inutilizzo e si occupa di mantenerla in attività, come se fosse realmente utilizzata e quindi, con l'attività di carica e scarica.

Alcuni modelli più sofisticati hanno la funzione di desolfatazione che, escludendo i casi disperati, dovrebbe invertire il processo di solfatazione delle piastre in piombo alimentando correttamente, sovratensione(15-17 Volts) inversa ai poli della batteria(almeno, io l'ho capita così ;D)

Io ne ho acquistato uno pochi giorni fa(mi dovrebbe arrivare in questi giorni), che include l'opzione desolfatazione, come questo:
http://www.batterycontroller.it/junior1500.html

Il prezzo di vendita dei modelli con questa opzione va da i 60 ai 150 e più euro e sono sconosciuti ai centri commerciali generici.

Qui ci sono le 2 aziende più conosciute:

http://www.tecmate-int.com/italian/index.php

http://www.batterycontroller.it/

I soli mantenitori vanno da 17 ai 50 euro e si trovano in qualunque Brico et similia

Vanno bene anche per le batterie a secco(tipo scooter)

Voi li conoscete? Li avete già sperimentati?




« Ultima modifica: 13 Settembre 2011, 07:04:59 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Mantenitore di batteria
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2011, 08:21:24 »
io ne ho due: uno della c-tek marchiato porsche e uno della Tecmate... per la vecchia jaguar lo trovo indispensabile, ora dormo sonni tranquilli, specialmente quando fa freddo. Calcola poi che essendo una macchina del 2000 ha comunque un pò di centraline ed elettronica. SE stacco la batteria devo riprogrammare gli orologi, le stazioni radio, i finecorsa dei finestrini ecc, ogni volta.. e poi, si registrano rari casi di minimo giri/min molto elevato in caso la batteria stia staccata a lunga... sono casi sporadici, ma seccanti.

In generale poi credo sia più salutare per la batteria, piuttosto che lasciarla isolata ;)

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Mantenitore di batteria
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2011, 12:35:41 »
Io ho preso un C-Tek della serie 7000 (credo). E' dotato anche della opzione di desolfatazione delle piastre.

Da quando l'ho acquistato è collegato sempre alla batteria e, con la funzione di caricamento ad impulsi, assorbe pochissima corrente.

Ti dirò che mi ci trovo benissimo e non ne farei più a meno.


Offline EvoTurbodelta

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 112
  • 75 ... the last glorious Alfa Romeo
Re: Mantenitore di batteria
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2011, 13:24:53 »
Anche io ne ho uno per ogni macchina e uno per la moto! uno della C-tek e gli altri 3 li ho acquistati a 19 Euro alla LIDL, non so che marca siano, ma vanno benissimo è da oltre 3 anni che li uso ... c'è chi mi dice che forse è più indicato lo staccabatteria ... ma io avendo la corrente elettrica in garage mi sento più sicuro con i mantenitori di carica ... anche se proprio 2 mesi fa nonostante il mantenitore di carica ... quando son andato a prendere la mia macchina ho trovato i led del mantenitore che lampeggiavano errore e la batteria completamente scarica e irrimediabilmente compromessa ... comunque era una batteria di 5 anni (Magneti Marelli) e ormai si sa le batterie non durano più come una volta...

comunque in definitiva il mio giudizio su questi apparecchi è sicuramente positivo!  ;D

Offline Gabro

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: Mantenitore di batteria
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2011, 15:18:33 »
Anche io ne ho due: un CTEK 3600 e un più comune Black and Decker. Vanno benissimo, li uso entrambi parecchio e sono utilissimi. Li coillego mediante presa accendisigari e così è anche più veloce e comodo!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23