Anche io sapevo dell'assenza di puntine platinate sul motore della mia Citroen, se non sbaglio dovrebbero appartenere alle motorizzazioni superiori al 650cc, comunque verificherò la cosa itanto domani compro l'additivo per il cnte e vediamo come và, anche se già avevo pensato di farle un bel tagliandone comprensivo di revisione del carburatore
inizalmente usavo l'additivo ogni pieno di benza, poi ho smesso pensando stupidamente che fosse inutile.... ma con 20 euro verso tutto il contenuto del flacone?? Se non sbaglio la proporzione era un flacone ogni 40 litri....
Fidati del Cekk,che ne sà una più del diavolo...Direi che su queste cose è quasi mefistofelico......
Da qualche parte avevo letto che si può rovinare il polmoncino dell'anticipo che pur essendo a depressione come tutte le auto di una certa età, comanda un sensore che manda un segnale alla centralina. Non mi ricordo se c'è qualche sito francese che li vende di ricambio ma su un sito italiano un utente (bravissimo) l'aveva ripristinato con delle componenti elettroniche particolari.. adesso non so spiegare perchè non me ne intendo. Qualcosa tipo "effetto hall" mannaggia non mi ricordo nemmeno il nome del sito... forse Club2CV o qualcosa di simile...Magari non centra niente eh... ma per dire che c'è un sacco di elettronica "nascosta" e molto primitiva su quelle piccole bicilindriche... motore per altro eccezionale.. La mia ultima ha superato i 220.000 km e andava come un treno... ovviamente il Solex era una spugna, quando aprivi il secondo corpo in autostrada, arrivava a 120 ma consumava più della BMW 320
.. comunque sono dell'avviso che il problema è il solex che studiato per la benzina rossa non digerisce la verde quando è vecchia... si rimedia con l'additivo..per fare una bella pulita ... consiglio una bella tirata d'autostrada....t.bird
Confermo il consumo ... Però la cosa bella e che a 120 sembra di stare a 200 ...... La mia ha 150.000 km e nn ne vuole sapere di fermarsi, il suo bicilindrico da 650 cc è davvero un bel motore!!!
A pensarci bene, e se qualcuno non l'ha già scritto, potrebbero essere le molle di contrasto delle masse all'interno dello spinterogeno. Se si sono starate per qualche motivo, quando la mandi su di giri, non regolano l'anticipo correttamente.