Guarda prima il colore dell'olio attuale. Se è molto scuro è probabile sia ancora del tipo non sintetico. Mettendo un qualsiasi olio odierno sintetico questo ti laverà l'interno motore facendo cadere tutte le morchie nella coppa. E' un'operazione da fare in due volte, possibilmente in officina, prima con un olio da "lavaggio" o detergente, che scioglie bene queste morchie, e che va buttato dopo una mezz'ora- un'ora di funzionamento, controllando sempre la spia dell'olio o meglio la sua pressione,se si può. Poi puoi mettere dentro quel che vuoi, ottimo il multigrado consigliato in altri post. Dovresti vedere anche se ha il filtro dell'olio separato, lato destro guardando il motore da dietro, o se ha il filtro centrifugo (puleggia asse motore "panciuta" e non semplice in lamiera). E' una 633 o un 750?. Il filtro centrifugo dovrebbe esser aperto in officina e pulito all'interno, si forma un anello di fanghiglia che nel tempo tende ad indurire e vanifica l'effetto filtrante. Il filtro separato si cambia, occorrerebbe verificare la valvolina di by -pass che c'è sul supporto filtro, che permette la circolazion dell'olio quando il filtro è completamente intasato. Da quanti anni è fermo quel motore?