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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: ken shiro - 12 Giugno 2008, 20:06:57
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nella mia fiat 600 devo mettere il liquido refrigerante?
due meccanici con due risposte diverse m'hanno messo la pulce nell'orecchio...
Uno me dice:meglio non metterlo.perchè ti corrode tutto, lascia solo l'acqua. tanto per la strada che ci fai non rischi niente
un altro mi dice invece che una giusta percentuale di liquido protegge il radiatore...
a chi dare retta? in ogni caso è meglio acqua d'osmosi quasi priva di calcare?
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Ciao Ken shiro, lavoro alla volvo come meccanico, nulla a togliere al collega meccanico ma secondo me il liquido va messo perche protegge il radiatore non fa corrodere le pareti del motore a contatto con l' acqua,e protegge anche la pompa, un consiglio mettilo
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potresti dirmi a che percentuale?
grazie mille per la risposta molto utile.
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Io in volvo metto al 50% fatti consigliare dal ricambista il colore adatto perchè non sono tutti uguali hanno caratteristiche diverse.
nella mia gt metto quello classico blu
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. Vi sono anche altre colorazioni? sarebbe interessante un liquido adatto per vecchie auto, almeno più delicato di altri. la mia 600 è del 1956 ma non credo cambi nulla. sempre 600 è. Per quanto riguarda il colre aspettiamo magari un seicentista e vediamo che dice
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. la mia 600 è del 1956 ma non credo cambi nulla. sempre 600 è. Per quanto riguarda il colre aspettiamo magari un seicentista e vediamo che dice
Nella 600 come diceva Christian il regrigerante ci vuole, anche perchè l'impianto è soggetto sia alla ruggine che all'ebollizzione........sulle mie 600 uso il paraflu ma
se il colore è un problema, esistono refrigeranti incolore o rosati. Prima di fare l'operazione sarebbe opportuno scaricare l'impianto e fare un lavaggio com la soda caustica, almeno scarichi le impurita' sopratutto sulla 1 serie!
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andrebbe bene usare dell'acido muriatico per esempio? sciaquare tutto per 10 minuti e poi inserire di tutto punto l'acqua pulita con il liquido?
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Scusate l'ignoranza di chi non è un meccanico di professione... ma come si può prendere in considerazione di non mettere il refrigerante ma usare solo acqua???
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andrebbe bene usare dell'acido muriatico per esempio? sciaquare tutto per 10 minuti e poi inserire di tutto punto l'acqua pulita con il liquido?
Cosi' butti via tutti imanicotti?? Se ci sono ruggine o incrostazioni, la soda
è già aggressiva di suo........10 minuti sono troppi bastano un paio di minuti, anche perchè il premistoppa della pompa potrebbe danneggiarsi!
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GTI 79 hai ragione ma tant'è che mi è stato riferito...pure a me pare assurdo. cmq metterò il liquido refrigerante nella proporzione del 50 % del totale. laverò prima tutto con dell'acido muriatico per pochissimi minuti e poi risciaquerò con sola acqua per poi procedere con il finale riempimento con il liquido.
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Per pulire i condotti dell' acqua metti il bicarbonato.
Prepara 2 bottiglie di acqua da 1,5 con acqua e bicarbonato la dose mettila a occhio.
poi il resto metti acqua.
Accendi l' auto per 15 minuti, spegni mettiti un guanto e stacca il manicotto più basso del radiatore, occhio che scotta dopo qualche secondo apri il radiatore.
Attendi che si fredda metti il liquido accendi la macchina e apri il riscaldamento.
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Christian perchè devo aprire il riscaldamento?
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Perchè quando svuoti l' impianto si crea aria all interno dei manicotti nel ri mettere l' acqua si creano bolle d' aria.
Metti l' acqua e l'antigelo a freddo, accendi dopo un po apri il riscaldamento in modo che il radiatorino per il riscaldamento all' interno si riempe e elimina l'aria.
Quando stappi a caldo il riscaldamento deve essere aperto.
Che 600 é e di che anno?
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diciamo che accendo il riscaldamento solo nell'operazione finale per eliminare l'aria. giusto? la macchina è una 600 trasformabile del 56
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Esatto, non ti preoccupare l'operazione non è difficile fai attenzione quando stacchi il tubo perchè scotta.
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ultima cosa. ho comprato 2 litri da diluire della arexsons che poi è la compagnia che fornisce la paraflù. quanti litri vanno in totale? metto 2 litri e poi riempio il resto con acqua. credo che sia sufficiente.
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Esatto metti 2 litri e il resto acqua.
Dovrei avere il radiatore pre la tua auto
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Confermo quanto detto da Christian...per la pulizia dei condotti usa il bicarbonato... è un lavoretto che pui fare con una mezz'ora circa, basta solo un po' di buona volontà! ;)
Per quanto riguarda il colore del liquido, credo che il blu vada bene...io almeno uso quello...
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Vecchi trucchi vero GT come stanno i motori delle tue Alfa?
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Beh, la 75 a 180.00 Km va ancora alla grande, La Sprint ha un motore nuovo di pacca che attende di essere messo in moto, la Giulietta ha 80.000 km originalie il GT Junior attende il suo turno per il rifacimento completo...direi che - scongiuri di rito inclusi - per ora stanno benone! ;D
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Anche la mia gt ha il motore nuovo, mentre la giulia lo devo fare.
Devo dire che sono bei motori, elastici e pieni di brio, ma li ritengo un po delicati, sia per l'impianto dell' acqua e perchè non si possono tirare a freddo.
Non possono stare fermi per tanto tempo atrimenti l'acqua passa sotto dalle guarnizioni sotto le canne.
E un brutto difetto non trovi
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Pe rquanto riguarda i GT, capita spesso di trovarne con motori rifatti o addirittura cambiati, visto che all'epoca ci si divertiva parecchio con queste auto.
Il bialbero è bello robusto come architettura ma forse, come hai giustamente sottolineato, è un po' delicato come raffreddamento. Sono motori che vanno in qualche modo saputi "ascoltare" e fatti scaldare a dovere prima di sfruttarli al massimo delle loro potenzialità.
Per ottenere il massimo, bisogna assicurargli un'attenta e scrupolosa manutenzione per evitare poi brutte sorprese. In ogni caso è sempre bene avere una buona scorta di olio a portata di mano visto che ne sono ghiotti! ;D
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Verissimo ciò che hai detto.
La mia gt ho dovuto rifare il motore perchè il monoblocco era rotto mischiava acqua e olio anche dopo che lo fatto la prima volta. Lo ho ritirato Venerdi Ho preso proprio una bella papera, non pensavo mai a una crepa nel motore
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Purtroppo è una cosa che bisogna sempre controllare con le Alfa, proprio per i motivi che abbiamo detto.
Sulle Giulietta era una cosa abbastanza frequente...
Il tuo GT è il 1300 non il 1600 vero?
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Si è 1300, non avevo esperianza in questo campo di motore adesso ho imparato la lezione, i motori te li chiudi da solo?
Si e rotto all' altezza del prigioniero centrale coinvolgendo un passaggio dell' olio, faceva gli omogenizzati da sola!
Scusa se non rispondo subito ho la linea lenta
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Diciamo che parecchie cose me le faccio da solo e la passione per queste auto mi da una grossa mano! Poi ho un amico che ha un'officina che mi da una mano con le operazioni più delicate...
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io faccio tutto da solo mi aiuta papà sto chiudendo il mio, del gt infatti ero di sotto che lavavo i pezzi.
Quanto ti costa a Roma fare il motore parlo solo di rettifica, io ho speso 630 esclusi i pistono che erano buoni li ho misurati alla rettifica
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Diciamo che tra spianatura testa e blocco, sabbiatura e varie - perchè capita sempre un prigioniero spezzato o qualcosa di simile - siamo più o meno su quelle cifre. A volte anche meno, ma dipende sempre da quello che c'è da fare...
Un set di pistoni nuovi del 1300 comprensivi di canne ti vengono a costare sui 400 euro circa.
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Io gli ho fatto :
Rettifica albero
Spianatura testa
Lucidatura canne
Prove idrauliche
Bronzine di banco e di biella
Fasce elastiche
Serie motore
Valvole e guide
be da voi sono meno cari
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Mi sembra che ci sia tutto, ottimo!
La distribuzione ovviamente la do per scontato... ;D
Sai un'altra cosa che è abbastanza cara cos'è? La revisione dell'impianto elettrico...sulle Giulia con l'impianto Bosch non è un grosso problema per i pezzi, ma con gli impianti Marelli della Giulietta sono dolori!
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questo è un problema invece non riesco a trovarla in nessun ricambista trovo solo quella della giulietta
puoi aiutarmi
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Ti riferisci alla catena della distribuzione?
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No la catena si trova 'la corona non riesco ,tu l' hai cambiata
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No, per ora non sto ancora lavorando sul motore.
Solitamente, per i pezzi più difficili da reperire devi per forza chiamare l'AFRA di Milano. Dico purtroppo visti i prezzi da capogiro...altrimenti devi fare un giro su Ebay o su siti stranieri tipo www.classicalfa.com
hanno quasi tutto e a prezzi umani.
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Io non ho mai chiamato l' afra per pezzi di meccanica, ma forse è giunta l'ora volevo cambiare la corona per srupolo ma non faceva assolutamente rumore dipende da quanto mi chiedono altrimenti utilizzo il metodo classico, cambio solo la catena e via, poi c'è da dire che si fa sempre in tempo a cambiarla non serve smontare tutto
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Non saprei dirti quanto possono chiederti...ad ogni modo, se non viene una fortuna ti conviene sempre fare tutto subito, più che altro pe rla scocciatura di dover rimettere poi le mani su una cosa già finita...
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lo so ,poi valuterò al momento ,certo che 6 giovane anche tu, chi ti ha contaggiato con questa passione
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Non ho subito particolari influenza, è più una cosa innata. In famiglia poi, non ho nessuno che ami particolarmente le auto...mio padre comincia ad apprezzarle solo ora e mia madre non ne può più di vedermi sempre in mezzo a pezzi vari!
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Io la ho ereditata da papà, ma la compagna di mio padre anche lei non ne può più e non parliamo della mia ragazza che rompe le palle per 3 !!!! quando sto con i miei feracci!!!!, ho dei parenti a Nettuno
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Eh 'ste donne sono un problema!
Mi ricordo che la mia ex sapeva a mala pena che auto avessi...c'è voluto qualche mese perchè lo capisse ;D
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E quella che hai adesso ? è più perspicace?!
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sta ancora passando le selezioni... ;D
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Cmq la mia ha detto che non ci salirà mai, pensa che ascolta gigi d'alessio una cosa improponibile
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;D ;D ;D ;D
Secondo me cambia idea...il fascino dell'Alfa è irresistibile!
Ci sentiamo domani così mi fai sapere se i numeri del motore della giulia sono corretti. ;)
Ciao!
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Siete messi bene tutti e due allora... ;D ;D ;D
Io per ora sono libero,così non devo sorbirmi urla e vocine di sottofondo mentre mi godo il rombo delle mie belle...
Giungerà l'ora anche per me comunque... ;)
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Io ho dato nomi alle mie auto. E fin dal principio e al primo appuntamento mi sono presentato in 600.
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Come ti è andata?
Le donne conoscono solo audi bmw e mercedes dell' alfa solo a malapena la 147
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Io penso che con un Gt come il tuo non passi inosservato neanche davanti agli occhi di una donna che non distingue un Maggiolino da una 500... ;)
Idem vale per tanti altri modelli...
Se ti presenti con una 75 Evoluzione o una Omega Lotus invece vagli a spiegare che non sei un tamarro!!! ;D
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Bhe...forse un pò lo sei!!! ;D
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No il trucco è nel SUV quando vedono il gippone finto si allagano
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Penso che la nuova utente del forum sia una valida eccezione! ;D
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Skizzo, mi sa che ti sei innamorato, dì la verità! ;D
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Skizzo hai il SUV?
O il SUV o niente
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Skizzo, mi sa che ti sei innamorato, dì la verità! ;D
Pensare che una mia ex ragazza vendette la sua fiammante Citroen Saxo e
per amore ;D.....sali' sali' su una A112 del 1971 .Se ci penso mi sento fiero di avergli
trasmesso sta malattia! Gli insegnai a curare il suo gioiello, regolare l'anticipo,
le puntine......e a cambiare l'olio. Non ho più incontrato donne cosi' :'(
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Pensare che una mia ex ragazza vendette la sua fiammante Citroen Saxo e
per amore ;D.....sali' sali' su una A112 del 1971 .Se ci penso mi sento fiero di avergli
trasmesso sta malattia! Gli insegnai a curare il suo gioiello, regolare l'anticipo,
le puntine......e a cambiare l'olio. Non ho più incontrato donne cosi' :'(
Raro davvero per una ragazza...questo significa che qualcuna così esiste anche nel mondo reale! :D
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Skizzo, mi sa che ti sei innamorato, dì la verità!
Sì...è vero! :-[
Skizzo hai il SUV?
Assolutamente no!!! ;D
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Penso non sia il solo ad essersi innamorato :-[
Io però parto svantaggiato....Sono della fazione opposta...Lancista fino al midollo ;D ;D
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Io però parto svantaggiato....Sono della fazione opposta...Lancista fino al midollo
Appunto...lasciala per me! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
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Penso non sia il solo ad essersi innamorato :-[
Io però parto svantaggiato....Sono della fazione opposta...Lancista fino al midollo ;D ;D
Detto così sembra che sei dell'altra sponda... meno male che poi hai precisato che sei Lancista :D
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AHAHAHHAHAHAHAHHAHAH!!!! :D
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Magari è l'altra metà della mela...Come ho già detto sommando un Lancista ad un'Alfista si raccolgono praticamente tutte le auto più belle mai concepite ;D ;D ;D
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C'avrei giurato che qualcuno avrebbe frainteso...Meno mle che ho specificato... ;)
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L' unico che c'è la puo fare sono io perchè ho il gt rosso:
Adesso vado con il mio gt scarburato la concquisto.
Nascerebbe un problema dopo chi guida?
Di tutta la sua bellezza spero solo che non le piace GIGI D'ALESSIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Per quello che sò io il liquido refrigerante..và sempre messo perchè non corrode..e mantiene una temperatura del motore più bassa...mentre l'acqua assoluta tende ad andare più sù in temperatura...io nelle mie auto lo sempre messo e lo metterò sempre..frà l'altro ha un costa quasi irrisorio..quindi perchè non metterlo?
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Magari è l'altra metà della mela...Come ho già detto sommando un Lancista ad un'Alfista si raccolgono praticamente tutte le auto più belle mai concepite ;D ;D ;D
Non esageriamo....ricordiamoci delle tedesche e francesi....
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Tutte queste belle procedure sono valide anche per un 124 spider ?
Grazie
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Tutte queste belle procedure sono valide anche per un 124 spider ?
Grazie
Del refrigerante o della tipa??
;D
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Del refrigerante.....
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Del refrigerante.....
Ok.....Sul tuo bialbero è fondamentale l'utilizzo di refrigerante, come la pulizia dell'impianto e della vaschetta. Sulla 124 il punto debole è il tappo radiatore e il manicotto centrale, quello sulla testa motore che col calore si vulcanizza.
Se il termostato apre bene e il radiatorino riscaldamento dissipa, non ci dovrebbero essere problemi. L'H2o calcifica e corrode.......meglio evitarla!
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Ragazzi..mà per refrigerante cosa intendete..?
l'acqua paraflu..cioè l'acqua 'colorata' che và nel radiatore o qualcos'altro..?
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si è il paraflu
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si è il paraflu
Allora non ci sono dubbi...và assolutamente utilizzato..in quanto evita le incrostazioni che alla lunga 'bucano' il radiatore..e mantengono..grazie alle loro proprietà..la temperatura del motore in condizioni ottimali per la marcia..inoltre hanno proprietà anticongelanti...e resistono a temperature molto basse..anche a -40...,cosa che l'acqua non ha...