Autore Topic: Mantenitore di carica: come utilizzarlo?  (Letto 1665 volte)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Mantenitore di carica: come utilizzarlo?
« il: 24 Settembre 2020, 14:07:56 »
Premetto che, da una ricerca fatta sul forum, ho trovato solo una discussione inerente all'utilizzo del mantenitore di carica della batteria, ma non ho trovato risposta al mio dubbio. Io utilizzo il mantenitore su tutti i miei mezzi storici, sia auto che moto, ed in particolare per le auto sono solito, appena rientro, staccare la batteria ed attaccare i morsetti del mantenitore. Qualche giorno fa, discutendo della cosa con uno dei soci del club del quale faccio parte, lui consigliava di utilizzare solo saltuariamente l'apparecchio, tipo 1-2 giorni ogni 15, perchè, avendo le batterie a disposizione un determinato numero di cicli di carica/scarica, l'uso costante andrebbe ad "utilizzare" tali cicli accorciando così la vita della batteria. Secondo me invece è esattamente il contrario, ossia con il mantenitore - che altro non fa se non mantenere la batteria al massimo di carica - si vanno a risparmiare i detti cicli in quanto la batteria rimane costantemente carica. Chi ha ragione?

Il Forum di Passioneauto.it

Mantenitore di carica: come utilizzarlo?
« il: 24 Settembre 2020, 14:07:56 »

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re:Mantenitore di carica: come utilizzarlo?
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2020, 14:31:45 »
io ne ho uno "non professionale"  che  ho usato raramente solo quando ho trovato la batteria scarica .... non lo ho mai usato come mantenimento della carica.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Mantenitore di carica: come utilizzarlo?
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2020, 14:48:45 »
Penso che abbia ragione il socio del club: il mantenitore di carica simula l'attività ordinaria di utilizzo della batteria caricando e scaricando in modo ripetitivo. Le batterie soffrono infatti l'inattività e quando ce ne dimentichiamo, si scaricano al di sotto di una soglia che raramente, ricaricandole, permette di avere a disposizione l'efficienza originaria.
Di conseguenza anche il mantenimento alla massima carica e quindi inattività, non penso contribuisca alla longevità della batteria.
Uno storico produttore di batterie di Milano, mi disse che l'ideale sarebbe, una volta al mese, attaccare una lampadina(scarica lenta) e prima che questa si spenga, ricaricare la batteria(con ricarica lenta se disponibile).
Non sapevo(e non so se è vero) che le batterie siano progettate e realizzate per sostenere un determinato numero di scariche e ricariche
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Mantenitore di carica: come utilizzarlo?
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2020, 14:48:45 »

Offline Ciacio68

  • Pilota
  • *
  • Post: 36
Re:Mantenitore di carica: come utilizzarlo?
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2020, 09:05:36 »
Buongiorno Valetri, avendo lavorato in passato per una società che produceva anche mantenitori mi sento di dire che hai ragione tu, i mantenitori nn scaricano la batteria ma la mantengono entro un determinato range di tensione (qualche decimo di volt tra il punto di attacco e quello di stacco) in modo da nn danneggiarla, infatti erano nati inizialmente proprio per tutti i mezzi stagionali tipo barche o moto.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Mantenitore di carica: come utilizzarlo?
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2020, 09:20:10 »
Grazie!! Adesso abbiamo le idee chiare  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Mantenitore di carica: come utilizzarlo?
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2020, 15:56:35 »
Bene, a questo punto corro a riattaccare le spine ahahahah

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23