Autore Topic: Manutenzione Stagionale  (Letto 13766 volte)

Offline SuperPado

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Manutenzione Stagionale
« il: 21 Gennaio 2024, 10:16:08 »
Ciao a tutti ho una 124 spider 2.0 con iniezione elettronica del 1982 e volevo chiedervi qualche consiglio sulla manutenzione da fare e cosa controllare all'inizio della stagione o prima di un lungo viaggio, ho già presente tutti quelli del manuale ufficiale ma volevo qualche vostro consiglio

Offline valetri75

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Re:Manutenzione Stagionale
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2024, 12:45:52 »
Sicuramente acqua, olio, batteria ed alternatore, che funzionino correttamente luci, frecce, stop, ventola, le gomme.

Offline R 2370

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Re:Manutenzione Stagionale
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2024, 13:04:53 »
oltre ai controlli scritti sul manuale io ho lubrificato il cuscinetto della puleggia tendocinghia dei servizi e il blocchetto di accensione

 prima di un lungo viaggio metto l'additivo benzina

dopo un periodo di immobilità di mesi , mi è capitato di dover lubrificare la trasmissione del conta KM ,
e poi polvere formatasi all' interno dei fanali

anche i buchi sotto  portiere per il drenaggio dell'acqua andrebbero controllati perchè tendono tapparsi





Offline SuperPado

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Re:Manutenzione Stagionale
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2024, 15:15:11 »
Mentre come olio motore la fiat da manuale voleva vs+, che oggi è introvabile. Il meccanico al tagliando mi ha messo un 5w-40 ma cercando su internet consiglia un 10w-40 o 15w-40 secondo voi quale è meglio mettere?

Offline ITRAEL

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Re:Manutenzione Stagionale
« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2024, 18:19:07 »
Mentre come olio motore la fiat da manuale voleva vs+, che oggi è introvabile. Il meccanico al tagliando mi ha messo un 5w-40 ma cercando su internet consiglia un 10w-40 o 15w-40 secondo voi quale è meglio mettere?
Non ho competenze riguardo la scelta dell'olio ma, il mio meccanico dice che il 5w-40 lo utilizza solo sulle auto catalizzate
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Offline SuperPado

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Re:Manutenzione Stagionale
« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2024, 18:49:10 »
A dire la verità la mia è già euro 1, essendo la versione americana dovrebbe già avere il catalizzatore quindi allora dovrebbe essere corretto quell'olio

Offline nigel68

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Re:Manutenzione Stagionale
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2024, 17:15:24 »
Più che il discorso catalizzatore mi concentrerei sul fatto che il motore gira sì più caldo per via della marmitta catalitica (che dopo decenni e decenni potrebbe essere inefficiente o addirittura essere stata tolta) ma è anche una vettura d'epoca, passata in mille mani e con mille regolazioni diverse da quelle di origine e diverse migliaia se non centinaia di km alle spalle... Detto ciò, io metterei un 15W-40 semisintetico di alta qualità. Tipo appunto il nuovo VS+ che è completamente disponibile nella linea classic della Petronas.

https://www.autoboxshop.it/products/olio-fiat-vs-15w-40-lt-2-21143701

Prevedendo anche un 15W-50 in caso di consumo olio o leggera fumosità...tipo il MOTUL 2100 15W-50 semisintetico per auto anni '70
https://www.lubrificantirpl.it/it/107-motul-2100-15w50-2l?gclid=EAIaIQobChMIpom_toX5gwMVFktBAh1n4g_REAQYBSABEgLtCfD_BwE
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2024, 17:17:25 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline SuperPado

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Re:Manutenzione Stagionale
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2024, 18:59:34 »
Mentre come liquido dei freni la casa costruttrice consiglia il TUTELA DOT3 ormai introvabile se si mettesse un DOT4, rimuovendo prima tutto il vecchio, il sistema ne risentirebbe?

Offline nigel68

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Re:Manutenzione Stagionale
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2024, 15:27:47 »
A prescindere che anche il DOT3 si trova abitualmente, ovviamente pure online (mi sa che non ti impegni :D )

https://www.norauto.it/p/liquido-freni-brembo-dot-3-1l-2235562.html?cod=PSPGOO66307IT&s_kwcid=AL!11721!3!!!!x!!&gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMI6a7o1q37gwMVkzoGAB1wnwxhEAQYAiABEgJMdvD_BwE&gclsrc=aw.ds

https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=olio+freni+dot3

https://www.ebay.it/itm/131599433496?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=131599433496&targetid=1717998117761&device=c&mktype=pla&googleloc=1008232&poi=&campaignid=17962629806&mkgroupid=137104476462&rlsatarget=pla-1717998117761&abcId=9301106&merchantid=116449032&gclid=EAIaIQobChMI6a7o1q37gwMVkzoGAB1wnwxhEAQYBSABEgKnvvD_BwE

Indubbiamente passare al DOT4 migliora le prestazioni (più alto punto di ebollizione) ma è anche più igroscopico del DOT3 che gli americani fino al 2013 mettevano di serie anche su auto ad alte prestazioni, proprio per la sua durata praticamente "longlife".

Mettere un DOT4 dopo aver svuotato l'impianto comporta solo che potrebbero (ma dico potrebbero, purtroppo dipende) verificarsi successivamente dei trafilaggi dei gommini di pompa & cilindretti. Poi magari invece vanno avanti per anni e anni...se sei sicuro che dentro c'è il DOT3, rimetti quello.

Diverso il discorso del DOT5: non è assolutamente miscelabile (un po' di olio vecchio rimane sempre) e richiede guarnizioni dedicate in gomma siliconica.
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Offline SuperPado

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Re:Manutenzione Stagionale
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2024, 18:13:55 »
Sapere cosa c'è dentro la vedo dura ho ereditato questa macchina e tutto ciò che so sui freni è che sono stati rifatti negli ultimi anni ma non so che liquido ci abbiano messo dentro, c'è forse un modo per capirlo?
Comunque io avevo cercato il liquido della TUTELA in particolare ma non risultava da nessuna parte e i vari siti dove inserisci il modello e ti dice il prodotto compatibile mi consigliavano il DOT 4 quindi pensavo che il DOT 3 fosse fuori produzione.
Nel dubbio forse al cambio liquido ci metto un DOT 3 e vado sul sicuro...

Offline R 2370

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Re:Manutenzione Stagionale
« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2024, 14:41:36 »


Indubbiamente passare al DOT4 migliora le prestazioni (più alto punto di ebollizione)

eventualmente , esiste il tester per il liqido dei freni

 

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