Come spiegavo nella mia presentazione mi scuso se sono fuori luogo ma non riesco a trovare un forum per avere consigli sulla mia macchina, una marbella del 97 che ha, come motore, credo la quattrocentodiciottesima evoluzione del 903 fiat. Così ho pensato di rivolgermi a voi, sperando di non essere troppo fuori argomento. Se lo fossi mi scuso fin da ora.
Dunque, premesso che non sono una volpe della meccanica ma mi riservo di imparare e che non riesco più a trovare un meccanico che mi segua con cura la marbella, vi pongo il problema.
La macchina è a carburatore, lo dico perchè secondo me il problema risiede lì. E' un Weber 32icev70 (quello collegato alla centralina elettronica coi sensori per acqua eccetera). Carburatore elettronico, quindi. Fino a sabato andava tutto bene. Ora non riesco più a farla stare accesa. Per avviarla tiro lo starter e si avvia per bene senza alcun problema però, a meno di non tenerla parecchio accelerata, diciamo a orecchio 2-3000 giri, si spegne. L'unico modo di farla stare accesa e tenere lo starter tirato. Allora il motore gira, ad un numero di giri sempre elevato. Come tolgo lo starter si spegne. E' un problema di minimo? Può presentarsi così di colpo? Cosa potrebbe essere?
Una curiosità generale: dove prende il motore l'aria se lo starter è tirato? E' una prova che ho fatto per sbaglio, quando la macchina va bene lo starter va tolto subito altrimenti si spegne. Invece mi sono reso conto con sorpresa che ora se si lascia tirato gira e anche forte. Ma dove caspita prende l'aria?
Certo che da questo post avrete inteso la mia profonda ignoranza motoristica
mi auguro che avrete la pazienza di aiutarmi a provare a capire cosa capita