Autore Topic: VW Porsche 914 2.0: problemi all'iniezione.  (Letto 8989 volte)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
VW Porsche 914 2.0: problemi all'iniezione.
« il: 23 Gennaio 2010, 11:08:38 »
Ho bisogno di qualche consiglio. :)

E' da un po' di tempo che la 914 fa un po' le bizze a freddo, mi spiego meglio: anche quando è ferma da molto tempo parte quasi subito senza problemi, ma fino a quando il motore non si scalda per bene (almeno qualche chilometro di percorrenza) il minimo oscilla in modo ciclico. La mia è una 2.0 del '73, quindi monta uno dei primi impianti ad iniezione elettronica montati, il Bosh D-Jetronic, e credo che la causa dell'anomalia derivi proprio dal malfunzionamento di qualche componente (es. sensori).

Mio padre sta prendendo in considerazione anche la modifica a carburatori, che è reversibile, ma si tratta di un intervento piuttosto invasivo e che compromette l'originalità del mezzo, nonostante si guadagni qualche cavallo e anche una discreta affidabilità.

Qualcuno conosce uno specialista di iniezioni elettroniche in grado di risolvere questo problema? Secondo voi i moderni centri Bosh sono ancora in grado di intervenire su mezzi così datati?

Tempo fa ci rivolgemmo a un'autofficina ufficiale Porsche, ma non furono in grado di portare al corretto funzionamento l'impianto, nonostante il conto salato. :-\


Grazie a tutti per i graditissimi consigli. ;)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: VW Porsche 914 2.0: problemi all'iniezione.
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2010, 12:38:10 »
è una bella grana....devi trovare un bravo elettrauto-meccanico,che vada passo passo....almeno io con il 124 ho dovuto fare cosi' finchè ho scoperto che era la pompa del carburante....cmq credo che si tratti di qualche sensore sporco nel collettore di aspirazione.....naturalmente da ignorante in materia ;) :D

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: VW Porsche 914 2.0: problemi all'iniezione.
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2010, 12:47:05 »
Purtroppo non so essere di molto aiuto; ti posso dire che un paio di centri Bosch da me interpellati quando la mia golf faceva i capricci si sono messi a ridere quando li ho contattati... se non sono appassionati non vogliono perderci tempo.

La mia faceva lo stesso scherzo della 914 (il minimo oscillava ciclicamente a freddo) di recente, ma è bastata una piccola regolazione fatta "ad orecchio" dal sottoscritto a sistemarla perfettamente: non so se la D-Jetronic ha qualche forma di regolazione manuale, ma in caso affermativo io mi segnerei le regolazioni attuali (in modo da poter rimettere tutto come prima in caso di necessità) e poi tenterei...

I carburatori li lascerei solo ed esclusivamente come ultima spiaggia...

PS: io sono a due ore da casa tua quindi scomodo, ma se non trovi di meglioil mio amico Francesco è quello che mi ha sistemato la k-jetronik che era in condizioni disastrose... non è un esperto Bosch, ma avendo elevate competenze ed essendo un appassionato a volte riesce dove altri si fermano. ;)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: VW Porsche 914 2.0: problemi all'iniezione.
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2010, 12:54:10 »
Buttala  :D  ;D ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: VW Porsche 914 2.0: problemi all'iniezione.
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2010, 16:40:24 »
Buttala  :D  ;D ;D ;D

C'è un angolino libero proprio sotto casa mia... :D :D :D ;D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: VW Porsche 914 2.0: problemi all'iniezione.
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2010, 16:42:03 »
è una bella grana....devi trovare un bravo elettrauto-meccanico,che vada passo passo....almeno io con il 124 ho dovuto fare cosi' finchè ho scoperto che era la pompa del carburante....cmq credo che si tratti di qualche sensore sporco nel collettore di aspirazione.....naturalmente da ignorante in materia ;) :D

Ho anch'io la sensazione che si tratti qualche sensore "stanco" o sporco, ho scaricato il manuale di riparazione dell'iniezione della Citroen DS 21 (la stessa della 914) e ora darò un'occhiata per scoprire quali possono essere i sensori coinvolti.


PS: io sono a due ore da casa tua quindi scomodo, ma se non trovi di meglioil mio amico Francesco è quello che mi ha sistemato la k-jetronik che era in condizioni disastrose... non è un esperto Bosch, ma avendo elevate competenze ed essendo un appassionato a volte riesce dove altri si fermano. ;)

Grazie per la dritta, terrò in considerazione il tuo consiglio. ;)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: VW Porsche 914 2.0: problemi all'iniezione.
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2010, 16:44:13 »
In settima proverò a passare al centro Bosch della mia città per sentire cosa mi dicono, se si comportando come con Civas fanno una pessima figura...

Buttala  :D  ;D ;D ;D

C'è un angolino libero proprio sotto casa mia... :D :D :D ;D


Potrebbe essere una soluzione! :D

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: VW Porsche 914 2.0: problemi all'iniezione.
« Risposta #7 il: 24 Gennaio 2010, 11:33:48 »
Buttala  :D  ;D ;D ;D

...e prenditi un'Alfa! :D

A parte questo Ema, credo i manuali di riparazione siano un ottimo modo per cercare di capire quale possa essere l'anomalia. Certo è che, con questi impianti elettronici, bisogna essere davvero ferrati ed anche fortunati nel trovare qualcuno in gamba che sappia metterci le mani.
Facci sapere poi come si sviluppa la faccenda ;)

GTI79

  • Visitatore
Re: VW Porsche 914 2.0: problemi all'iniezione.
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2010, 16:43:40 »
Hai risolto il problema? Purtroppo l'inizione meccanica quando comincia a dare rogne, sono veramente delle brutte grane.
Credo che sia un problema di regolazione.
Su un vecchio quattruote dovrei avere lo spaccato proprio della D-Jetronic, ma nulla di più, però se ti può servire, fammi sapere.  ;)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: VW Porsche 914 2.0: problemi all'iniezione.
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2010, 16:59:38 »
Hai risolto il problema? Purtroppo l'inizione meccanica quando comincia a dare rogne, sono veramente delle brutte grane.


Quella della 914 è elettronica e le cose si complicano ancora di più purtroppo. :-\

Per ora abbiamo sostituito dei manicotti in gomma e pare andare meglio, anche se il problema non è del tutto risolto.

Su un vecchio quattruote dovrei avere lo spaccato proprio della D-Jetronic, ma nulla di più, però se ti può servire, fammi sapere.  ;)

Sono riuscito a recuperare un paio di schemi anche io, grazie mille lo stesso. ;)

GTI79

  • Visitatore
Re: VW Porsche 914 2.0: problemi all'iniezione.
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2010, 17:01:01 »
Ma la butto lì: corpo farfallato?

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: VW Porsche 914 2.0: problemi all'iniezione.
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2010, 17:10:50 »
Ma la butto lì: corpo farfallato?


Potrebbe essere una causa effettivamente, questa sera chiederò a mio padre se è già intervenuto su questo componente. Ancora grazie. ;)

Betamonte

  • Visitatore
Re: VW Porsche 914 2.0: problemi all'iniezione.
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2010, 17:28:19 »
Ma la butto lì: corpo farfallato?

quale , questo ?



 ;D ;D ;D ;D ;D

GTI79

  • Visitatore
Re: VW Porsche 914 2.0: problemi all'iniezione.
« Risposta #13 il: 11 Marzo 2010, 08:04:55 »
quale , questo ?



 ;D ;D ;D ;D ;D

Adesso capisco perchè suo papà è già intervenuto sul dorpo farfallato  :D :D


Potrebbe essere una causa effettivamente, questa sera chiederò a mio padre se è già intervenuto su questo componente. Ancora grazie. ;)

Di solito quando si sporca dà proprio i sintomi che descrivi tu.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23