Autore Topic: Messa in fase motore  (Letto 13722 volte)

Offline ITRAEL

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Re: Messa in fase motore
« Risposta #15 il: 31 Agosto 2015, 11:13:49 »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

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Re: Messa in fase motore
« Risposta #16 il: 31 Agosto 2015, 14:26:38 »
serve a qualcosa restare seri?
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Offline giorgio47

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Re: Messa in fase motore
« Risposta #17 il: 31 Agosto 2015, 14:55:27 »
Se ho ben capito hai tolto lo spinterogeno per sistemarlo per bene. Ma avevi preso nota della posizione della spazzola rotante quando lo hai smontato? Hai fatto ruotare il  motore mentre lavoravi? (capita  quando lasci una marcia innestata e spingi anche di poco l'auto). Lo hai rimontato sicuramente nella stessa posizione ? Dagli scoppiettii, a meno che non siano stati invertiti i cavi candela, sembra addirittura montato ruotato di 180 gradi, capita quando si lavora in casa. Devi tener conto del PMS del cilindro 1 in compressione(valvole chiuse) e spazzola che punti verso il n. 1 della calotta. Sappi comunque che lo splendido motore Alfa mal tollera le regolazioni ad orecchio fatte in casa, che si possono ancora fare sui vari vecchi 500, 600, 850, 112 e altri ad aste e bilanceri. Ti consiglio vivamente un meccanico con esperienza e attrezzatura per Alfa Romeo, prima di rischiare qualche danno. Bella la Giulia!

Offline rana

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Re: Messa in fase motore
« Risposta #18 il: 31 Agosto 2015, 15:06:01 »
E' un pò out topic ma sto notando sempre più persone che montano un' accensione elettronica, comunque l'estetica non cambia, poi sostengono di avere dei benefici ma questo io non lo so non avendole mai provate ;) certo si perde lo spirito....

Offline ITRAEL

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Re: Messa in fase motore
« Risposta #19 il: 31 Agosto 2015, 16:08:47 »
serve a qualcosa restare seri?
non ho esperienza personale e quindi....passo  ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Offline nigel68

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Re: Messa in fase motore
« Risposta #20 il: 01 Settembre 2015, 07:48:58 »
..Sappi comunque che lo splendido motore Alfa mal tollera le regolazioni ad orecchio fatte in casa, che si possono ancora fare sui vari vecchi 500, 600, 850, 112 e altri ad aste e bilanceri. Ti consiglio vivamente un meccanico con esperienza e attrezzatura per Alfa Romeo, prima di rischiare qualche danno. Bella la Giulia!

Consiglio da incidere sul marmo!!

E' un pò out topic ma sto notando sempre più persone che montano un' accensione elettronica, comunque l'estetica non cambia, poi sostengono di avere dei benefici ma questo io non lo so non avendole mai provate ;) certo si perde lo spirito....

Diciamo che con le puntine e i condensatori che fanno oggi (poco platino e materiali cinesi), l'elettronica è paradossalmente più affidabile e precisa.
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Offline aldoz

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Re: Messa in fase motore
« Risposta #21 il: 02 Settembre 2015, 16:28:03 »
A parte il discorso dell'originalità, della fedeltà all'originale e, non ultimo della semplicità... sulla carta l'accensione elettronica dovrebbe avere il vantaggio di garantire una transizione aperto-chiuso estremamente più veloce, questo dovrebbe tradursi in minore riscaldamento della bobina, più efficienza e scintilla più intensa.

Io sulla mia per ora ho solo sostituito la bobina originale (probabilmente anche esausta) con una a scarica più intensa e sul mio motore, che è un po stanchino, ho notato grossi benefici.

Offline t.bird

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Re: Messa in fase motore
« Risposta #22 il: 03 Settembre 2015, 21:13:40 »
consiglio vivamente il modulino elettronico che poi è solo un lettore al posto delle puntine.. massima efficienza  non si vede nulla quindi e se uno rivuole montare le puntine.. basta svitare una vite.. insomma è come sostituire di nuovo le puntine..
t.bird
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Re: Messa in fase motore
« Risposta #23 il: 13 Settembre 2015, 17:23:16 »
Il vacuometro è semplice da usare, però se il motore scoppietta non credo sia un problema di carburatori, ma di anticipo.
Pure io un paio di volte l'ho fatto con la lampadina non avendo la pistola e devo dire che è venuto bene.

L'accensione elettronica da senza dubbio dei vantaggi, ma io preferisco tenere sempre l'originalità.

Offline giorgio47

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Re: Messa in fase motore
« Risposta #24 il: 13 Settembre 2015, 20:31:31 »
Una volta sistemata l'accensione, se perdura qualche problema di uniformità di rotazione, ricordati di considerare anche una possibile infiltrazione d'aria dai collettori e/o dalle sedi dei perni farfalle carburatori, le fusioni di alluminio dell'epoca soffrivano parecchio questo inconveniente.

 

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